martedì 19 ottobre 2010
Torta salata con i broccoli
Ciao a tutti! Ma ve l'avevo detto che Gioele ha iniziato a gattonare??? Dopo giorni in cui alzava il sedere al vento, e senza riuscire a muoversi di un millimetro cadeva con la faccia a terra disperato, ecco che il 12 Ottobre ha magicamente capito come doveva azionare e coordinare braccia e gambe...
è diventato cosi un "gattonatore" folle, sempre alla ricerca di un cassetto da aprire o di qualche cosa da smontare...
la mattina prima di andare al lavoro mentre cambio Anais lui si intrufola ovunque e ovviamente dove c'è più pericolo...quindi io vago da una stanza all'altra cercando di badare ad entrambi ed esco di casa in fretta e furia, truccata a metà e forse pure spettinata: la missione è arrivare dai nonni il prima possibile!
Si, insomma...questo per dire che il tempo è sempre meno, anche per cucinare, ma cerco di resistere e ritagliare sempre un posticino per me ai fornelli e in questa cucina virtuale, per fare colazione, pranzo o cena con voi, che veramente siete ormai parte delle mie giornate.
Oggi vi offro una fettina di torta salata ai broccoli, la mia verdura preferita nella stagione fredda! Ne ho mangiati cosi tanti in ogni gravidanza che i miei figli li adorano, Anais lascia nel piatto le patate al forno per rubare a suo papà le cimette... quasi incredibile...
baci a tutti, ecco la ricetta velocissima, a prova di donne di corsa!
1 rotolo di pasta sfoglia
500 gr. di broccoli
450 di ricotta
parmigiano a piacere
2 uova
pepe
1 piccolo philadelphia
lessare i broccoli in acqua salata e poi, una volta scolati, schiacciarli un pò con la forchetta. Unire in una ciotola la ricotta, il philadelphia, le uova, il parmigiano ed infine i broccoli. Stendere la sfoglia sulla sua carta da forno in una teglia e disporre sopra l'impasto. Cuocere a 200 gr. per circa 45 minuti.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Il Blog di Aria: cucina e vita
In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani
Mamma mia che tenerezza quel gattino ^_^
RispondiEliminaimmagino il suo sederino che sculetta...
Anais è una bimba super-intelligente!
I broccoli sono buonissimi e fanno anche tanto bene.
Questa torta salata la ruberei dal piatto di chiunque ^_*
Baci gioia
anche noi amiamo broccoli una torta salata squisita!! credo che il bello, con i bambini, inizia quando iniziano a camminare... devi avere mille occhi!! un bacione a te e ai tuoi cuccioli
RispondiEliminakiss
Pina
Ciao Arietta, sei proprio brava, ma lo sai che quando i miei figli erano piccoli io non cucinavo tanto e con tanto amore, tutto è ripreso quando più tranquilla potevo lasciarli un po' da soli senza la mia sorveglianza continua.... quindi tanto di cappello e te che oltre a loro riesci a cucinare cose buone come questa.
RispondiEliminaun bacino a te e ai tuoi piccini
Chissà che bellino che è mentre gironzola per casa!!! ^_^
RispondiEliminaOttima questa torta salata...anche a me piacciono un sacco i broccoli!
ma sei favoloso!! una super mamma!!!! i primi mesi sono bellissimi... come tutti i primi anni.... che dolcii che sono i bimbi!!!!parola di tata!!! :-D
RispondiEliminaIo faccio i muffin con i broccoletti!! gnaaa la torta salata in modo diverso.. brava brava
...davvero ottima questa torta salata, piacere di conoscerti cara!
RispondiEliminaChe tenerezza Gioele che gattona!
RispondiEliminaIo amo le torte salate e questa con i broccoli mi sembra particolarmente gustosa!
Ciao e buona serata!
I gattonatori sono famosi per la voglia di scoprire!!! :-) Sarà un simpatico diavoletto :D
RispondiEliminaLa torta salata ai broccoli mi ispira tantissimo in questa sua versione!!! io ne ho una mia che non so se è altrettanto buona...la posto nei prossimi giorni e poi mi saprai dire. Non vedo l'ora di provare la "tua" :)
Che amore il piccolo gattonatore :)
RispondiEliminaE che bontà questa torta, amo aggiungere il philadelphia che dona all'insieme quella nota acidula che non guasta mai, gnammmm!
Baci
gran bella ricettina :)
RispondiEliminaSento il profumino da qui cara!!! io la faccio simile, ma senza philadelphia...proverò la tua bella versione!! bacioni :)
RispondiEliminaRagazze! Ciao a tutte...graziedelle vostre visite che spero di ricambiare presto...questa settimana vado super di fretta, ma prometto di essere più brava!
RispondiEliminaChe bei nomi hai scelto per i tuoi bimbi! :-) Mi è scappato un sorriso quando ho letto della passione di Anais per i broccoli: credevo di essere stata l'unica bambina "strana" a causa del mio amore per il minestrone, invece in quanto a gusti culinari insoliti non scherza nemmeno tua figlia! :-)
RispondiEliminaUna torta salata molto invitante ;-)
complimenti cara..una torta da leccarsi i baffi! baci!
RispondiEliminaMa come!!!!Mi sono persa i primi gattonamenti di Gioele!!!!Cattivissima, cattivissima me!!!! Immagino il terrore di lui che infila le mani ovunque!!!
RispondiEliminaAnais che mangia i broccoli è fantastica!Anche a me piacciono tantissimo, ma non ricordo se da bambina mi piacevano.Questa torta salata però piacerebbe sicuramente anche a quelli che storcono la bocca per il broccolo!!!
Un bacione Arietta mia!
Viva le ricette veloci, soprattutto quando riescono ad essere buone come questa. Io adoro i broccoli.....
RispondiEliminaHo gli stessi gusti di Anais, minestrine di acqua calda e broccoli in qualunque modo.......
Baci carissima e anche al gattonatore che comincerà a rubare un pò più del tuo tempo......
Baci e buon w.e
Ho provato la ricetta...e ho fatto un'ottima figura con i miei ospiti!!!:-)
RispondiElimina