lunedì 4 ottobre 2010
Zuppa di cereali, verza e zucca
Buona settimana a tutti!
Io continuo ad essere malaticcia e non dormire a casua dei pupi che si svegliano, alternativamente, ogni mezz'ora....si, insomma, non è proprio il mio periodo migliore...ma resto fiduciosa e mi consolo con un piattino coccoloso e caldo come questo! A me è piaciuto tantissimo l'amalgamarsi di questi sapori e soprattutto il fondo dolce regalato dalla zucca...è piaciuta tanto anche ad Anais ma lei, si sà..tutto quel che è acqua calda la conquista!
Ingredienti per 3-4 persone
1/2 verza
1 patata grande
3-4 fette di zucca già cotta
cipolla
2 carote
1 costa di sedano
brodo vegetale
sale, pepe, olio
100 gr di cereali a cottura veloce (io ho utilizzato il minestrone tre cereali nuova terra che ho trovato alla coop)
crostini di pane
Procedimento:
Tagliare la cipolla a fettine sottilissime e stufarla in padella con poco olio. Pulire sedano e carote e tagliare il primo a tocchetti e le seconde a rondelle. Affettate la patata e tagliatela a quadrotti. Buttate le verdure in padella e fate rosolare qualche minuto, salate e pepate poi bagnate con il brodo e fate cuocere per una ventina di minuti.
Nel frattempo tagliate a julienne la verza, trascorsi i venti minuti mettetela nel brodo insieme alla polpa di zucca cotta e ai cereali e proseguite la cottura per altri 10 minuti. Aggiustare di sale.
Servite caldissimo accompagnando con crostini o pane abbrustolito.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Il Blog di Aria: cucina e vita
In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani
tesoor a chi lo dici...io conmbatto con cervicale e mal di schiena e con il pupo super stitico che sta come una belva pero hai ragione un bel piatto confortevole è quello che ci vuole!!!bacioni imma
RispondiEliminaIo adoro la minestra di verze. Proverò sicuramente anche questa versione più ricca che mi sembra favolosa. Anch'io sono come la tua piccola Anais, conquistata da tutto ciò che è acqua calda :))))
RispondiEliminaUn abbraccio e a presto
Non c'è che dire, le zuppe sono un toccasana per le costipazioni da raffreddore, le adoro con i cereali misti
RispondiEliminaBacioni
buona guarigione...un bacetto ^_^
decisamente perfetta per queste giornate fredde e i primi raffreddori!
RispondiEliminaCiao Aria!
RispondiEliminaGrazie di aver scelto di seguire il mio blog! Contraccambio subito anch'io perchè hai un blog veramente carino!
Deliziosa questa zuppa! Perfetta per le uggiose serate autunnali!
Ciao e a presto!
sono le più buone e le più indicate adesso...rimettiti cara..
RispondiEliminaciao da lia
Beh direi che allora questa zucca è proprio quello che ci vuole!!!...buonissima!
RispondiEliminaciao, sono valentina, nuova sostenitrice del tuo blog...bella questa zuppa, poi con questi primi freddi è l'ideale...la proverò, tanti tanti complimenti...
RispondiEliminaLe zuppe quando siamo molto stanchi aiutano a farci sentire coccolati. I bambini che non dormono ti distruggono, ne so qualcosa...mi dispiace un bacio!!!
RispondiEliminaUna zuppetta calda, colorata e con tanti crostini!!!!! Mi hai proprio fatto venire una gran voglia!!!!!
RispondiEliminaVedrai che questo periodaccio passerà in fretta!!!!
Un abbraccio!!!!!
Ciao, dolce e bellissima Arietta! Che bontà questa zuppa! Sai che io vado letteralmente pazza per minestroni, zuppe e zuppone varie... La proverò sicuramente! Bacioni :-)
RispondiElimina