Iniziamo la settimana con un dolce alle ciliegie adatto alla colazione, ma anche alla merenda,
o - perchè no - al dopo-cena.
E' una focaccia alle ciliegie che ho amato tantissimo ancor prima di assaggiarla ;)
Ultimamente ho temuto seriamente che la mia passione per la cucina stesse svanendo.
Non riuscivo più ad immaginare me stessa tra zucchero e farina,
impegnando il poco tempo libero chiusa nella mia cucina.
E' una passione, la mia, che mi accompagna fin da quando ero bambina, e che da sempre mi ha dato un piacere inspiegabile.
Il mio blog è nato per riordinare le mie ricette.
E' cresciuto con l'ambizione di migliorarmi, ma mai con quella di far sì che diventasse un lavoro: non sono uno chef, né una cuoca, né una food photographer
e tantomeno una donna che ama cucinare in pubblico.
Cucinare è per me un atto intimo.
Una stanza tutta per me.
Quando mi ritaglio il mio spazio e il mio tempo più che una foodblogger di successo - come tante amano presentarsi - io mi sento una sorta di streghetta, di fata che combina polveri magiche ed è meglio che lo faccia allo scuro da tutto e da tutti.
Ho pensato a una focaccia dolce alle ciliegie.
Non troppo dolce, però, abbastanza rustica.
Ne ho fantasticato le forme, il profumo, e soprattutto ne ho accarezzato il sapore.
Poi mi sono messa all'opera, armata di fruste e bilancia.
E' successo tutto in poco tempo, ma la magia è funzionata alla grande!
Immaginarsi il profumo, il sapore, la forma, i colori...e riuscire a
materializzare il tutto con il proprio istinto...è una piccola magia che
mi rende felice come quando da piccola guardavo
Creamy trasformarsi.
Così ho realizzato che la mia passione non svanirà mai.
Semplicemente, ha bisogno di essere alimentata dai sogni...
e dalla voglia di continuare a trasformarmi ;)
Ingredienti
200 g di farina 00 biologica Molino Rossetto
100 g di farina integrale Molino Rossetto
mezza bustina di lievito di birra secco Molino Rossetto
40 g di zucchero di canna
45 g di burro
1 cucchiaino raso di sale
ciliegie
150 g di latte
1 cucchiaino di miele d'acacia Rigoni d'Asiago
Procedimento
Nella planetaria unire le due farine, la mezza bustina di lievito di birra secco, lo zucchero di canna e iniziare ad impastare unendo il latte tiepido, e il miele.
Continuare a lavorare l'impasto unendo 45 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente,
e infine il sale.
Dovrete ottenere un composto non troppo morbido ed omogeneo.
Porre a lievitare in una ciotola coperta da pellicola, per almeno due ore.
Trascorso il tempo di lievitazione ungere di olio uno stampo (per me Bloom Pavonidea) e poizionarvi l'impasto, stendendolo con l'aiuto delle mani.
Fare dei buchi con le dita e guarnire con le ciliegie snocciolate e pulite.
Trascorsa un'altra mezz'ora, spolverare le superficie del dolce con poco zucchero di canna ed infornare a 180° per circa 30 minuti, e comunque finchè la focaccia non sarà dorata
Servire la focaccia una volta raffreddata
Capisco perfettamente le tue parole..in un realtà dove tutti vogliono mettersi in mostra, noi stiamo nel nostro bosco fatato ed alimentare la nostra passione e creare magiche alchimie di gusto :-)
RispondiEliminaSiamo talmente in sintonia che anch'io ho sfornato da poco una focaccia alle ciliegie e non stento a credere che abbia un sapore strepitoso :-)
Non smettere mai di seguire il tuo cuore <3
sai che ti dico?
RispondiEliminache io la penso esattamente come te.
Prima di andare in ferie mi contattò un negozio per partecipare a degli eventi che organizzano ..spero si siano dimenticati di me... ansia a mille ...!! ahahah
prendo una fettina e ti lascio un bacione
Ultimamente tutti gli anni facevo tipo la schiacciata con la frutta, con fragole, ciliegie, albicocche, kiwi ed era molto buona, ma in questo periodo mi li devo solo sognare o godere i vostri. La tua è veramente golosa, ha un bel aspetto !
RispondiEliminauna focaccia dolce l'ho fatta una volta con la marmellata...ho giusto un pò di ciliegie in frigo, quasi quasi........ ;)
RispondiEliminabacioni cara
Capita di avere un momento di entusiasmo minore... forse il caldo non aiuta :) Direi che con questa bellissima focaccia ti sei ripresa alla grande!
RispondiEliminami riconosco alla perfezione nelle tue parole. non sono fatta per gli show e gli eventi, sto bene nel rifugio della mia cucina, a sognare tra pacchi di zucchero e nuvole di farina, dimenticando tutto il resto del mondo fuori.
RispondiEliminala tua focaccia scalda il cuore, ha il profumo ed il sapore autentico dei dolci della nonna :)
un bacione, buona giornata
Tesoro anche se per me il blog è diventato un lavoro da un pò, io continuo a rivedermi in tutto quello che dici... continuo ad approcciare alla cucina come quando ero bambina, con la speranza che quella torta nel forno cresca bene e che se uso la sac à poche, i decori da realizzare verranno come l'idea che ho in testa... Insomma senza certezza e solo con la voglia di scoprire, migliorarmi, creare qualcosa che possa piacermi e piacere alle persone che mi sono accanto... E' sempre un piacere leggerti, sei una persona speciale che ha questo dono di leggere i pensieri e mettere a nudo le emozioni... e sono immensamente felice che hai ritrovato lo spirito giusto, sapevo che sarebbe ritornato... grazie per questa ricetta... pensa che ho finito tutte le ciliegie... ne avevo 5 kg.. sono riuscita solo a fare la crostata... il resto l'abbiamo spazzolate tipo pop corn... la segno per il prossimo anno però :** ti abbraccio amica mia:)
RispondiEliminaUh quella fettina che gola che mi fa ^_^ Trovo che il rustico dell'integrale si sposi perfettamente alle ciliegie. Questa focaccia va assaggiata. Non è che ne è rimasta una fetta? ^_^
RispondiEliminaLa tua passione si percepisce tutta, Aria. Ed è meravigliosa.
Un abbraccio grande.
ed io che sono della citta' delle streghe ti seguo..... formule magiche in cucina per far felici i nostri cari diciamola tutta
RispondiEliminacosa c'è di più bello di un figlio che ti chiama "mamma magica" ....
anche io sono una No.blogger di successo ma una foodblogger per amore scritto e riscritto negli ultimi post
e la voglia di postare solo quando ho tempo
domenica ho realizzato il mio sogno e quello delle gemelle la comunione e per loro una bella confettata come piaceva a loro fatata piena di folletti eh si le mie bimbe ci credono ancora
perche'in realtà ci credo anche io
buonssima focaccia alle ciliegie ed è rimasto il solo frutto che ancora non mi fa male ...
Una ricetta che da sempre sogno, la focaccia dolce con la frutta e che non ho mai provato... magari proprio la magia di oggi è aver trovato qui la ricetta perfetta.. Perfetta proprio come una food blogger che nelle sue righe, negli ingredienti ed in una foto sa condensare tutto il bello che c'è... e il successo immagino che sia proprio questo.. negli spettatori incantati che non vedono l'ora di sperimentare quella stessa magia
RispondiEliminaHo fatto una focaccia dolce una sola volta ma con i fichi! Con le ciliegie deve essere ancora più buona.
RispondiEliminaPer il resto condivido in pieno. Amo il mio angolino in cucina e se tra non molto avvieremo casa me ne farò uno ancora più grande ma tutto per me, per la mia famiglia e miei amici.
Ciao Aria, ho preparato questa focaccia con le more del nostro orto... Deliziosa! Grazie!
RispondiEliminaGrazie a te, a me è piaciuta tanto, e sono contenta se è piaciuta anche a voi! con le more dell'orto poi, che spettacolo! io non ho nemmeno un giardino :(
Elimina