Oggi vi lascio un primo piatto...che mi ha incuriosito perchè: amo la ricotta, ancor più gli asparagi, e mi piace fare gli gnocchi...in questi giorni, poi, ho davvero bisogno di mettere le mani in pasta! Quando ho visto questi gnocchetti dalla Simo (auguri Simo, ti voglio omaggiare anche con questa ricetta perchè sei davvero un'amica speciale per me!) non ho resistito e li ho subito replicati, mio marito si è leccato i baffi! (io però non ho usato solo i gambi, ma tutto l'asparago)
Sono molto delicati, e quindi consiglio un condimento a base di burro salato, salvia e pecorino grattugiato, non sbaglierete!
Buona domenica e buon inizio settimana!
Ingredienti
1 mazzetto di asparagi
200 gr di ricotta non acquosa
sale aromatico, peoe
olio evo
farina 00 quanto basta (circa 150-200 g)
parmigiano grattugiato
burro salato, salvia, pecorino
Procedimento
Pulire gli asparagi, tagliarli a otcchetti.
Cuocerli in una padella con un filo di olio e sale aromatico, aggiungendo poca acqua, finchè saranno teneri.
Lascirli raffreddare e frullarli con 3-4 cucchiai di parmigiano e la ricotta, fino ad ottenere una crema
Trasferire il composto ina ciotola ed amalgamare la farina, poca alla volta, fino ad ottenere un panetto morbido, ma non appiccicosoe lavorabile.
Trasferire pezzi di impasto su un tagliere infarinato, allungare fino ad ottenere un cilindretto e ricavare degli gnocchetti tagliandoli con un coltello.
Proseguuire fino alla fine dell'impasto.
Portare a bollore una pentola con abbondante acqua salata e versarvi gli gnocchetti, lasciarli sobbolire finchè tornano a galla, scolarli e condirli con burro salato fuso ed insaporito con foglie di salvia.
Servirli con una spolverata di pecorino.
Sono deliziosi, Aria. Oggi ho preparato anch'io un primo piatto con gli asparagi, ma erano paccheri al forno.
RispondiEliminaLunedì li acquisterò nuovamente e farò sicuramente questi gnocchi che mi hanno immediatamente conquistata.
Un abbraccio e buona serata,
MG
Io con gli asparagi ho già dato per questa settimana... ho ricevuto in regalo un bel mazzetto di asparagi selvatici e non potevo non utilizzarli :)
RispondiEliminaPerò... gli gnocchi io li amo, fatti in qualsiasi modo!!!
Mamma mia che fame anche a vedere il tuo piatto cara Aria... gnam gnam
In ogni caso, presto li proverò, dopotutto gli asparagi in questo periodo non ce li si può far scappare....
a prestooooo
Semplicemente stupendi.. devo dire che con gli asparagi mi mancano! Mi segno questa ricettina e ti auguro buona Domenica :D
RispondiEliminaUn bacione!
non faccio spesso gli gnocchi ma questi mi attirano un sacco devono essere strabuoni anceh io adoro la ricotta e gli asparagi!
RispondiEliminabaci
Alice
li ho visti anch'io e hanno colpito anche me, sono deliziosi, da fare assolutamente!!!!Baci Sabry
RispondiEliminaChe sono delicati si vede anche dalle foto, ma devono essere anche veramente gustosi. Da provare.
RispondiEliminaBuon fine settimana,
V.
Ti ringrazio per avermi dedicato questo piatto, sapevo che ti sarebbe piaciuto...son contenta che lo abbiate gradito! Per me è un onore!
RispondiEliminaUn abbraccio grande, davvero!!!!! Buona serata
Che buono questo piatto, molto gustoso !
RispondiEliminaBuoni questi gnocchetti!!
RispondiEliminaTesoro sei un'amica speciale tu, immagino che Simo sia stata felicissima di questi auguri con dedica... e gli gnocchi? ho comprato un pò di asparagi ieri e sicuro una parte vanno in questa ricetta super... mi sono innamorata del piatto già dal titolo :* un abbraccio amica :)
RispondiEliminache buoni,invitanti,ma un consiglio sto seguendo una dieta la farina non è concessa come posso sotituirla,un bacione
RispondiEliminanon vedo ora di cucinare qualcosa con gli asparigi ^_^ e questi gnocchi sono proprio un buon modo per iniziare:) un abbraccio Aria!
RispondiEliminaGnocchi ed asparagi insieme devono essere semplicemente favolosi cara e sono certa che anche Simo sarà stata felice per questo tuo omaggio!! Ti abbraccio forteee amica mia!! Imma
RispondiEliminaCiao! molto particolare questa versione degli gnocchi alla ricotta, utilizzando gli asparagi per l'impasto anzichè per il condimento.
RispondiEliminaSempre ottimi e gustosi!
Che meraviglia Aria, ti sono usciti belli corposi e compatti, come piacciono a me!E quella margheritina al centro del piatto, un inno alla primavera!
RispondiElimina