Home

martedì 26 febbraio 2013

Pan brioche senza uova all'olio d'oliva e cacao



Domenica vi ho proposto una colazione a base di French toast, ovvero pan brioche inzuppato nell'uovo e fritto nel burro. Si, lo so, una bomba per il colesterolo, ma si parlava di colazioni eccezionali e di pan brioche senza uova nè burro.

Molti di voi mi hanno chiesto la ricetta, e io ve la posto subito, è infatti un'altra meravigliosa delizia che ho trovato da Valentina e che ho modificato sulla base delle mie esigenze alimentari

Non potendo concedermi la cannella e il mandarino per via delle allergie io ho preparato un pan brioche goloso al cacao e zucchero musovado, sostituendo l'olio di semi con quello di oliva.
Una vera bontà.


e bello anche da vedere, non trovate?

A proposito di allergie, una curiosità...da quando abbiamo scoperto che la causa dei malesseri e delle apparenti bronchiti di mia figlia era l'allergia all'acaro della polvere, ci siamo subito prodigati per "bonificare" tutta la casa, scoprendo che l'acaro della polvere è molto più pericoloso nei materassi che nella polvere che comunemente pensiamo di avere in casa.

Nel manuale che mi ha consegnato il pediatra, è chiaramente spiegato che gli acari della polvere in giro per la casa muoiono con un cambio di umidità della casa che, anche in giornate apparentemente umide e fredde, si può ottenere aprendo la finestra per una mezz'ora.

Sono gli acari che vivono nei nostri materassi a non morire mai e a moltiplicarsi di continuo...perchè il calore del materasso e del nostro corpo facilita la loro sopravvivenza. 
Anche cambiare materasso serve a poco, poichè dopo pochi mesi sarebbe già colonizzato da questi esseri abbastanza "schifosetti" permettetemi, che tanto hanno fatto stare male mia figlia.

Ora, avendo ricoperto i materassi e i cuscini con coprimaterassi speciali e soprattutto aver sostituito il divano in tessuto con quello di pelle, i risutati non si sono fatti aspettare. 

Mi è dispiaciuto sostituire il mio vecchio divano, ancora bellissimo... quel divano con una fantasia anni '70 che mi era così piaciuta quando ho arredato la casa e sul quale abbiamo tanto dormito e i bimbi tanto saltato...ma la salute prima di tutto!

L'occasione è stata colta anche per rinnovare un pò tutto l'ambiente, 
dare un tocco di bianco e di lilla a tutto il soggiorno....

Il divano è infatti bianco, e ho cambiato anche le tende, bianche e lilla dalla fantasia romantica...

Ogni tanto un cambio di colore rinnova anche la mente, che associa tanti ricordi all'arredamento precedente, studiato nei minimi dettagli con quell'amica che ora non si è più fatta sentire.


Alla fine ci siamo fatti prendere la mano e abbiamo acquistato pure due sgabelli nuovi, in ecopelle bianca, di design, su Groupon...una buona offerta, come tutte quelle che si trovano.
Se vi interess al'offerta è attiva ancora per un giorno, e vi consiglio sempre di dare un'occhiata anche alle offerte sui viaggi...strepitose!
Io mi trovo davvero molto bene e ogni tanto mi concedo qualche regalo vi piacciono?

Ma ora basta chiacchere, ho parlato abbastanza!!!!!
Vi lascio alla ricetta, un abbraccio a chi passa!

Cominciate preparando un infuso ben caldo con 185 ml di latte intero, 50 g di zucchero semolato, 7 gr di miele di timo Rigoni d'Asiago
Quando questo infuso si è intiepidito, mettete nella scodella della planetaria 300 gr di farina 00, 4 g li lievito di birra secco e mescolate brevemente per miscelare questi ingredienti.
Cominciate a far lavorare il gancio a bassa velocità e versate l'infuso sulle farine. Aggiungete anche 25 g di olio di oliva e quando i liquidi sono stati assorbiti dalle farine aumentate la velocità e lasciate impastare per 15 minuti.
Trascorso questo tempo, l'impasto si staccherà da solo dai bordi della scodella e comincerà ad "arrampicarsi" su per il gancio.
Spegnete l'impastatrice, lavorate brevemente l'impasto con le mani per dargli la forma di un panetto e mettetelo a lievitare in una scodella coperta con la pellicola ben stretta per favorire la formazione di un ambiente ricco di umidità all'interno.
Dopo un'ora, infarinate pochissimo il piano di lavoro e lavorate nuovamente l'impasto per dargli la forma di un rettangolo alto 1/2 cm e col lato minore pari alla lunghezza dello stampo in cui intendete cuocere il pan brioche.


 A parte mescolate 40 g di zucchero muscovado D&C e due cucchiaini colmi di cacao in polvere e cospargete questa miscela in maniera uniforme su tutto il rettangolo lasciando libera solo una striscia finale di 1 cm che servirà da "chiusura" al rotolo.
Arrotolate la pasta su se stessa fino a ottenere un rotolo che trasferirete nello stampo posizionando la giuntura verso il basso.
Lasciate lievitare il rotolo all'interno dello stampo, coperto con la pellicola appoggiata sopra, lasciandolo in un luogo tiepido. Non abbiate fretta e non infornate il pan brioche se prima non si è gonfiato parecchio arrivando quasi ai bordi dello stampo. 
Il tempo necessario varia a seconda della temperatura dell'ambiente, ma anche da questa attesa dipende la sofficità del risultato finale e vale la pena di essere pazienti.
Spennellate la superficie con una mestura composta da un tuorlo e un cucchiaio di latte intero formando un velo uniforme e infornate a 180° per 30 minuti.
 
  
tessuti Busatti

41 commenti:

  1. Bellissimo pan brioche.. e poi con l'olio d'oliva che fa bene.
    Aspetto bellissimo..
    Buona settimana!
    Laura

    RispondiElimina
  2. Mmmm Aria ti è venuto benissimo!! Lievitato alla perfezione e anche cotto a puntino!! Ne taglio una fetta per merenda ;-) Buona settimana!

    RispondiElimina
  3. Bentrovata!!! Torno oggi on line e guarda che bellezza...una ricetta "senza" :-) come piacciono a me!!!
    Quanto all'arredamento vedrai che ti ci abituerai, poi bianco è stupendo!

    RispondiElimina
  4. Se te lo dico non ci credi! Sono due giorni che impasto brioche senza uova! La mia ricetta è diversa da questa ma la consistenza interna è praticamente uguale. Inoltre ho notato che si mantiene con un buon sapore anche dopo due giorni!
    Anche mia figlia è allergica ma ancora non sappiamo a cosa, le dovremo fare le prove allergiche a breve! Però so quanto è dura, li vedi star male e non ne conosci il motivo.
    Baci.

    RispondiElimina
  5. Bello? E' stupendo, coccinella!!! <3 Poi senza uova! Sei stupenda, amica mia!! :) Ha l'aria di essere sofficissimo, goloso e sano! <3 Concordo pienamente con le tue scelte d'arredamento! Sai che ho tutto sui toni del bianco e del viola, tesoro? :D E sugli acari della polvere ti capisco.. pensa che mia sorella è risultata essere allergica agli acari, ma non solo: da piccola, a tre anni, ha rischiato di morire per una crisi asmatica. La ricordo ancora con le labbra blu in ospedale: su certe cose con si scherza.. pensa che era risultata allergica persino alla carne di pollo, a qualsiasi tipo di farina cruda, al pelo degli animali.. all'erba vetriola... a una montagna di cose che nemmeno sapevo esistessero! Per fortuna abbiamo trovato un buon pediatra che ci ha salvato la vita! Piano piano l'ha desensibilizzata e ora, sebbene le allergie le abbia, non sono più così invalidanti! :) Persino il mio ragazzo dorme ogni notte con l'antiacaro e sono costretta a stare attenta a TUTTO, perchè è asmatico anche lui.. ahimè.. TVB!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. come ti capisco, stessa cosa è successa ad anais, ancora fatico a parlarne!

      Elimina
  6. bellissimo, e goloso segno tutto!! ciao bella!

    RispondiElimina
  7. Anche mia figlia Bea ne ha sofferto, pensa che a lei si manifestava con una dermatite che molte volte le provocava vere e proprie aperture della pelle, delle piaghette sul collo, all'interno dei gomiti e delle ginocchia,una sofferenza indicibile, il pediatra mi aveva anche consigliato di coprire il materasso con un nailon, non l'ho fatto! Con la crescita è scomparsa. Vedrai che piano piano si alleggerirà fino a sparire.
    Comunque un po' di cambiamenti alla casa non fanno male, anzi.
    Ottimo il panbrioche, l'avevo adocchiato con il french.
    A presto, un abbraccio.

    RispondiElimina
  8. ottima ricetta ...grazie mi metto subito all'opera

    ciao buona giornata

    RispondiElimina
  9. Infatti nel post di ieri avevo cercato la ricetta di questo splendido pan brioche...ma toglimi una curiosità: si sente l'olivo d'oliva? Io non lo uso mai nei dolci perché mi sembra che abbia un sapore troppo forte...ma forse è il mio olio pugliese ad essere troppo forte...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Chiara, io uso sempre quello di oliva (non extravergine) e non pugliese, ahimè, però ti assicuro che il gusto non si sente affatto! bacioni!

      Elimina
  10. Ciao Aria, è vero, bello da vedere e sicuramente buonissimo da gustare!!!!! Bravissima!!!
    Bacioni, a presto :))

    RispondiElimina
  11. Ma è stupendo questo pan brioche!! Ti è venuto perfetto!! Bello morbido e anche molto goloso!! Buona serata!

    RispondiElimina
  12. Deve essere delizioso e poi mi piacciono le ricette che nn sono "appesantite" dall 'uovo, ideali x la colazione e la merenda dei piccoli di casa! Ciao luisa

    RispondiElimina
  13. Aria, bravissima è srepitoso questo pan brioche, annoto la ricetta, grazie cara!!!!

    RispondiElimina
  14. Bello da vedere e (senza ombra di dubbio) strabuono da mangiare! :D Complimenti, da provare al più presto! ;) Un abbraccio forte forte, buona serata :**

    RispondiElimina
  15. anche a me dispiace cambiare gli arredi... anche quelli vecchi che proprio vanno cambiati!!! :-(
    un altra bella ricetta!!! ma che brava che sei!!!
    un bacio
    al prossimo post Nahomi.

    RispondiElimina
  16. Ma che spettacolo 'sto pan brioche!!!
    Anch'io sono spesso ispirata da Valentina..è brava vero?
    Mi copio la tua ricetta Aria, questo pan brioche è perfetto in ogni ora del giorno!! ;-)
    Bacioni! Roberta

    RispondiElimina
  17. Ma che bontà, ha un aspetto irresistibile, voglio provarlo....
    anch'io ho il problema dell'allergia agli acari in famiglia e ho dovuto apportare cambiamenti, però magari a casa tua è stata anche l'occasione per rinnovare il tutto, i colori che hai usato mi piacciono molto, un bacione e buona settimana!!!

    RispondiElimina
  18. Sono contenta che per Asia le cose vadano meglio e vedrai crescendo miglioreranno notevolmente. Anche io, come ti avevo detto, per Sara ho risolto molto con i copri materassi e copri cuscini e mettendo nella sua camera tappeti di cotone che potevo lavare settimanalmente. sono andata a vedere gli sgabelli, sono carinissimi e che bello il divano bianco!
    Questo pan brioche lo faccio al più presto ... senza uovo e senza burro, perfetto!
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
  19. mamma mia mi ha impressionata quel librino che mi hai dato da leggere sugli acari e sono cosi felice per anais.....mmmmmmmmmmmm quanto ne vorrei una fetta bellissima ricetta

    RispondiElimina
  20. Queste sono le ricette che amo di più... è meraviglioso! :)

    RispondiElimina
  21. che buona che è...da rifare sicuramente.Buona giornata!!!

    RispondiElimina
  22. M'interessa parecchio questa versione all'olio. Seguirò scrupolosamente i tuoi consigli, grazie. Riguardo agli acari non mi pronuncio, nel senso che andrei a parare in discorsi che non tutti hanno voglia di sentire, perchè io sono convinta che se si smettesse lo spaccio intensivo di farmaci da parte dei medici fin dalle prime ore di vita di un bambino, lasciando che l'organismo crei gli anticorpi da se, scomparirebbero il 90% dei problemi legati alla salute anche da adulti. Non vado oltre....
    Un abbraccio, buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un consiglio solo prima che mi metta all'opera, posso evitare di usare l'uovo per spennellare la superficie? Solo latte?
      Grazie :)

      Elimina
    2. Sai bene che condivido moltissimo, ne abbiamo parlato stamattina! ps:secondo me puoi tranquillamente spennellare con solo latte, fammi sapere se lo provi, smack!

      Elimina
    3. Grazie per il consiglio, lo proverò assolutamente, ti tengo aggiornata.
      Un abbraccio, buonissima giornata cara Francy, smack.

      Elimina
  23. Una brioche all'olio e senza uova non l'avevo mai vista, ma mi intriga davvero parecchio. Mi segno la ricetta. Grazie mille :)

    RispondiElimina
  24. Quel pane ha un aspetto meraviglioso e il fatto che dentro ci sia l'olio e non il burro è davvero interessante!!!!
    In merito agli acari.....
    Purtroppo la bonifica è necessaria, a suo tempo la feci anche io e devo dire che è stata d'aiuto...l'unico problema è che poi i bimbi vivono anche in altri ambienti dove ci sono comunque altre situazioni...
    Quoto anche quello che dice Cri, mia figlia ha risolto tante sue problematiche con l'aiuto dell'omeopatia, anche se adesso in età adolescenziale, con lo sviluppo, la cosa si è ripresentata.
    L'immunoterapia comunque per mia figlia è stata fondamentale per aiutarla a superare le crisi di broncospasmo che aveva da piccola...ora purtroppo abbiamo problemi di rinite...
    E' dura!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  25. Tesoro, il tuo panbrioche è uno spettacolo, con i lievitati hai proprio le manine magiche!! ;-)
    Bacioni!!!

    RispondiElimina
  26. tesoro è pazzesco... adoro il pan brioche, lo faccio spesso, voglio provare anche questo! molto leggero, sicuramente buonissimo!

    RispondiElimina
  27. Ciao fatina, non è incredibile quanto venga morbido? Io ero troppo contenta la prima volta che l'ho preparato.
    Sei la mia sperimentatrice ufficiale :o)
    Ti abbraccio forte.

    RispondiElimina
  28. queste allergie ci massacrano :( sono stanca lo sai? ci sono giorni che non me ne tiene di pensare a 1000 pranzi 1000 accortezze :( che stressss
    buonissima la brioche senza uova è da tanto che non la faccio mi hai fatto venir voglia

    RispondiElimina
  29. E' bellissimo ... ha una bella aria soffice ... viene proprio voglia di assaggiarlo solo guardando le foto!

    RispondiElimina
  30. une brioche gourmande avec une mie spongieuse un vrai régal bravo
    bonne journée

    RispondiElimina
  31. Che bello e' sicuramente ottimo brava Aria un bacione ISA

    RispondiElimina
  32. ma sai che è bellissimo!!!!!! proverà la tua versione..baci.

    RispondiElimina
  33. Mamma mia che buono di una golosità unica!!!
    baci

    RispondiElimina
  34. Con quello swirl di muscovado e cacao è un sogno sofficioso sofficioso :) E visto che è senza uova e burro posso anche fare il bis, alla faccia di mrC ^_^ Un bacione, buona serata

    RispondiElimina
  35. ricetta da scopiazzare assolutissimamente

    RispondiElimina
  36. Fantasticissimo!! Lo proverò quanto prima! :)

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani