Home

giovedì 17 gennaio 2013

Pan dolce di riso e proroga contest fino al 31-01-2013

Avevo questo dolce in archivio da un bel pò di tempo...e forse credevo di averla già postato...altrimenti non mi spiegherei come abbia potuto attendere tanto...è uno dei miei dolci preferiti!

La ricetta me l'ha data Maria, una ragazza del mio paese che me l'ha fatta assaggiare all'inaugurazione di una suo mostra fotografica...l'ho implorata di farmi avere la ricetta e mi è arrivata quasi subito, dettata dalla sua mamma Sandra ;)

Questa torta io la preparo sempre con il riso prodotto dall'Azienda di Maria, 
un'azienda del mio paese, che produce un riso carnaroli e un vialone nano eccezionali, biologici, e veramente buoni. E non solo, anche uova biologiche. Il dolce viene che è una meraviglia.


Con questo post vorrei anche dirvi che in accordo con NetCasa abbiamo pensato di prorogare il contest Aria di Festa... Torte da Sogno sino al giorno 31/01....sono già arrivate parecchie torte, ma molti di voi mi hanno chiesto se c'era un pò di tempo in più...quindi la risposta è si, vi aspetto!

Nel frattempo potete dare un'occhiata alle meraviglie già arrivate, e vi prego anche di controllare, in caso siate tra i partecipanti, che vi abbia correttamente inseriti ;-)


Vi lascio con la ricetta di oggi, baci a chi passa...

ps: la ricetta è originale di mamma Sandra, tra parentesi trovate le mie modifiche, ricordatevi che lo stampo, soprattutto se usate 8 uova, dev'essere grande, rettangolare circa 30 x 25, altrimenti tondo di almeno 26 cm.
Si può gonfiare molto, ma una volta tolto il dolce dal forno poi scende.

 Ingredienti:

200 g di riso
1 lt di latte
250 g di zucchero semolato (io ne ho metto 200 gr)
8 uova (io ne metto 6)
la scorza di un limone
200 g di burro
un pizzico di sale
zucchero a velo per guarnire
 

 Procedimento 
Ponete il riso dentro a una casseruola col latte (per me Ballarini Salento, il massimo dell'antiaderenza...così non mi preoccupo di diver mescolare) , la scorza di un limone a pezzetti e il sale: coprite il recipiente e lasciate cuocere a fuoco a lento per circa 40 minuti, senza mescolare.

Appena il riso è cotto trasferitelo dentro un recipiente e incorporatevi lo zucchero e il burro, quindi gli 8 (per me 6) tuorli e successivamente gli albumi montati a neve ben ferma, amalgamate bene il tutto, con delicatezza.

Dopo aver imburrato uniformemente una teglia da forno (per me Ballarini chic and sweet), versatevi il composto e mettetela in forno facendo cuocere a 160-180°C per 40 minuti circa.
A cottura avvenuta togliete il dolce dal forno e spolveratelo di zucchero a velo: lo potete servire sia caldo che freddo.

 

37 commenti:

  1. Sto arrivando con la torta promesso e questa che ci mostri oggi è davvero speciale!!! Bacioni e tvvvvvvb, Imma

    RispondiElimina
  2. devo essere sincera, adoro i dolci col riso, ma non ne ho mai preparato uno...dalle foto questa deve essere davvero una torta favolosa, complimenti!
    Come sta la tua piccola?

    RispondiElimina
  3. Ero proprio alla ricerca di una torta di riso e questa mi sembra ottima!! Un bacione

    RispondiElimina
  4. Tu avevi la ricetta in archivio da un bel e io è da un bel po' tanto che rimando la torta di riso! Un annetto?!?!? Più o meno siamo lì! Io dico che è arrivato il momento :) E' deliziosa con il taglio a losanghe. Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  5. Dolcissima, questa torta deve essere davvero uno splendore. Avevo fatto una sola volta la torta di riso e già mi era piaciuta tanto.. questa versione la supera di gran lunga! Che ricettina, amica!! :D Complimenti e non vedo l'ora di assaggiarla!! Bacioni e buon mercoledì! :)

    RispondiElimina
  6. cavoli se ispira!!!! bacioni cara!!!

    RispondiElimina
  7. Ciao Aria, complimenti per la ricetta, davvero invitante e golosa, bravissima!!!
    Buona giornata :))

    RispondiElimina
  8. Io adoro le torte al riso...mmm che golose che sono!!!
    una volta ho fatto dei budini di riso, sono toscani li conosci, da rifare assolutamente per postare la ricetta, sperando di ritrovarla fra i miei numerosi appunti...!
    bello il tuo contest.. mi piacerebbe partecipare ma già dal titolo mi mette ansia... torte ne ho fatte..ma da sogno no!!
    via vado a vedere di cosa si tratta... ma non credo proprio di essere all'altezza!
    a presto!

    RispondiElimina
  9. mi piacciono tanto i dolci con il riso...quand'ero più piccola ne facevo sempre uno con il mio papà...magari lo posto nei prossimi giorni...e poi provo anche questa!!! :-)
    Aria so che sei super impegnata, ma se può dai una sbirciatina al mio blog, ho lanciato un contest anch'io e se mai ne avessi voglia mi farebbe molto piacere se tu partecipassi.
    un abbraccio stretto stretto
    Sara

    RispondiElimina
  10. ps: ma la torta che feci per Raffy andrebbe bene per il tuo contest???(ovviamente ripubblicata!)


    RispondiElimina
  11. ottima torta,delicata e bellissima!che brava:)bacione

    RispondiElimina
  12. Mi piace e tanto! Mi ricorda quella che faceva mia mamma. Stasera vado a leggere la sua ricetta... mi pare assomigli un po' alla tua e mi hai fatto venir voglia di ri-assaggiarla!
    Bacioni
    Nora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A proposito non so ancora se domani o stasera... ho intenzione di pubblicare quella di PdZ...
      Baci
      Nora

      Elimina
  13. Io adoro il riso, ma ho sempre storto il naso davanti ai dolci fatti di riso.... ora pero' arrivo qui e questo mi sembra...bho... mi piace, mi convince...lo guardo e avrei voglia di allungare una mano e prenderne una fettina!!!!
    Mi copio la ricetta!

    Buonissima giornata
    Paola

    RispondiElimina
  14. deliziosa, da provare assolutamente. baci

    RispondiElimina
  15. Aria mi ero persa il tuo contest!!! Dato che da poco ho aperto anche un blog sui miei dolci, parteciperò di sicuro!! ;-) A presto!! P.s. io amo moltissimo le torte di riso, la tua fa venire l'acquolina immediatamente!

    RispondiElimina
  16. Ciao Aria, la tua torta è strepitosa come del resto le tue ricette, vieni a farmi visita ho un premio per te. a presto Francy

    RispondiElimina
  17. Ciao! un dolce che sa proprio di passato! con il riso ormai non se ne fanno più!!
    bacioni

    RispondiElimina
  18. Segno la ricetta! Grazie a te per averla condivisa!
    CHissà se riesco a partecipare anche all'altra categoria per il contest!!!!

    RispondiElimina
  19. aahahahah ti ringrazio tantissimo della visita... ma le mie sono torte di mamma non da sogno..ahahah
    grazie comunque!!!!!!

    RispondiElimina
  20. Aria, ora anche io sono dei tuoi, sono capitata per caso sul tuo blog e mi piace molto. Mi dispiace solamente di non poter partecipare al tuo contest perchè il mio è un blog di pasta, ma se ti fa piacere vieni a trovarmi. E' stato un piacere conoscerti. eleonora
    http://eilbasilico.blogspot.it/

    RispondiElimina
  21. che bei ricordi questo dolce,
    anche nella mia famiglia si prepatava un dolce con il riso, IL RISO CON IL LATTE, ma nn si metteva in forno...è proprio tanto tempo che nn lo mangio!!
    al prossimo post. Nahomi.

    RispondiElimina
  22. hai fatto un dolce con il riso? Brava, io ancora mai, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  23. Ciao Aria :) Che buono questo pan dolce, deve essere una delizia... bravissima come sempre! :) Bene, segno la nuova scadenza del contest e la cambio anche accanto al banner che ho inserito... volevo chiederti una cosa.. per la torta di Peppa, se dovessi ripubblicarla per la sezione torte in pdz... va bene la spiegazione del procedimento o deve essere più dettagliata? :) Grazie mille e un bacione :) :*

    RispondiElimina
  24. adoro le torte con il riso,questa me la segno!

    RispondiElimina
  25. Ciao, ho appena scoperto il tuo sito e mi è piaciuto molto, poi questa torta di riso mi ha definitivamente conquistata, complimenti!

    RispondiElimina
  26. Ciao, ho appena scoperto il tuo sito e mi è piaciuto molto, poi questa torta di riso mi ha definitivamente conquistata, complimenti!

    RispondiElimina
  27. adoro i dolci fatti con il riso..questa ricetta mi ispira da matti

    RispondiElimina
  28. dev'essere una goduria :) adoro idolci semplici, casalinghi... poco elaborati... non ne avanza mai niente! :) mia madre ne faceva uno simile con le uvette e le goccie di cioccolato... una delle pochissime cose che riusciva a mettere insieme in cucina... ovviamente ha dimenticato la ricetta e sono vent'anni che non lo mangio più. :)

    RispondiElimina
  29. Di uova ce n'è tante, ma adoro i dolci di riso, quindi non resisterei a mangiarne una bella fetta!!! Brava!!

    RispondiElimina
  30. Deliziosa! Mi piacciono le torte di riso!

    RispondiElimina
  31. Spero di riuscire a partecipare al tuo contest, mi piace!!!! Come mi piace questa torta...mi sembra perfino di sentirne il profumo!!! Passa da me...c'è una sorpresina ad aspettarti!!! Baci, Monica.

    RispondiElimina
  32. Il riso nei dolci....una delle cose che preferisco in assoluto!
    Complimenti per le tue ricette, se ti va passa dal mio blog blogmelaskitchen.blogspot.it , l'ho aperto da pochissimo! :)
    Silvia

    RispondiElimina
  33. Ma sai che non ho mai assaggiato una torta di riso, ma tu ne parli così entusiasticamente che mi hai incuriosita ed invogliata a farla:)
    bacioni tesoro
    Alice

    ps come va la piccola?

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani