Home

martedì 2 ottobre 2012

Baci di dama per la Festa dei Nonni


Oggi 2 Ottobre è la Festa dei Nonni e credo non ci sia Festa più azzeccata!
I nonni,almeno per me, sono stati fondamentali nella vita,
anche considerando il fatto che io sono, purtoppo e per fortuna, cresciuta con loro.

Si, io sono cresciuta con i genitori di mia madre e devo ammettere che mio nonno materno mi ha fatto davvero da mamma. E' una persona estremamente in gamba, sensibile e intelligente, che mi ha sempre lasciato una fiducia e una libertà immense che io ho voulto ricambiare con altrettanto rispetto e lealtà.

Ho un bellissimo ricordo anche del mio nonno paterno, però, nonostante abbia giocato con lui per soli 5 anni. Sono tante le fotografie che mi ritraggono intenta a travestirlo o a rovesciargli in testa la scatola del panettone...credo si lasciasse fare di tutto perchè i nonni, si sa, con i loro nipoti vogliono solo divertirsi.

Quando sono nati i miei bambini è stato inevitabile e naturale, per me, 
chiedere loro aiuto nell'accudimento dei miei figli.

Ricordo perfettamente la prima volta che lasciai Anais da sola per mezz'ora con i miei suoceri. Mi sentivo in colpa e avevo una paura terribile che potesse succederle qualcosa lontanto da me.

Spesso i consigli della pediatra erano assolutamente opposti a quelli dei nonni, ho cercato di seguire il mio istinto e il buon senso fidandomi soprattutto di me stessa, ma anche dei nonni.

Si, perchè quando i miei bimbi erano con me, tendevo ad essere apprensiva e a non lasciar fare loro tante cose che poi, quando stavano con mia suocera, soprattutto, imparavano senza problemi.
Tornavo dal lavoro e ogni giorno avevano fatto progressi, e io ho sentito che dovevo dare fiducia a qualcuno che amava i miei figli nel modo in cui, lo sapevo, i miei nonni avevano amato anche me.

Anche se ai miei bimbi non hanno potuto conoscere i loro nonni materni, è pur vero che una delle mie gioie pià grandi è sapere che stanno trascorrendo la loro infanzia con i bisnonni.

Il loro rapporto è meraviglioso e vedere questo amore reciproco che si trasmettono ogni giorno è un'emozione immensa che non posso non festeggiare!

Quindi, complice il week end nuvoloso, il fatto che tutti i nostri nonni son golosi e che sarebbe stato più complicato preparare due torte....ecco una bella sfornata di biscotti che farà la gioia di grandi e piccini! 
In una bella scatolina...fanno anche il loro figurone!

e W  TUTTI I NONNI DEL MONDO...naturalmente :-)))) 



Ingredienti per circa 80 biscotti:
300 gr farina 00
300 gr mandorle
300 gr zucchero semolato
300 gr burro
crema spalmabile al caffè Babbi



Tritare finemente nel mixer le mandorle insieme allo zucchero semolato.  
Unite al composto il burro tagliato a cubetti e la farina ed impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola per alimenti e fatelo riposare in frigorifero per almeno 1 ora.
Trascorso questo tempo, con le mani formate tante piccole palline (diametro circa 1 cm) che disporrete su di una teglia rivestita di carta da forno ben distanziate, mi raccomando!
Fate raffreddare i biscotti ancora crudi in frigorifero per altri 30 minuti, quindi cuocere i biscotti nel forno riscaldato a 160° per circa quindici minuti, e comunque fino a quando i bordi non saranno leggermente dorati. Sfornate e fate raffreddare i baci di dama direttamente sulla teglia.
Quando i biscotti saranno freddi, disponete su sulla base di un biscotto la crema Babbi al caffè, accoppiate il biscotto e lasciate riposare ancora un pò prima di servire. procedete così fino ad esaurimento dei biscotti.
Si conservano per circa 1 settimana se ben chiusi ermeticamente in un barattolo o in una scatola di latta.


Se non avete questa crema deliziosa può andar bene anche il cioccolato fondente fuso a bagnomaria.

37 commenti:

  1. Aria.. dolcissima!! Che post meraviglioso.. mi ha fatto venire un po' il magone.. quanto mi mancano i nonni.. sia paterno che materno..!! Questi baci di dama sono squisiti, pieni d'amore! Io ancora devo decidere cosa farò alle nonne domani..! :) Complimenti di cuore. Un abbraccio e un inizio di settimana stupendo!

    RispondiElimina
  2. Che dolcissima dedica ai nonni tesoro :) Posso dire, anche se a malincuore, di averne avuti solo due. Quelli paterni non sono mai riuscita a considerarli tali. La nonna materna l'ho persa troppo presto e mi manca ancora molto. Ma niente potrà mai cancellare il suo ricordo nel mio cuore e tutto ciò che di buono è riuscita a trasmettermi in quel tempo (troppo poco) in cui l'ho avuta accanto. Golosissimi i tuoi bacetti. Tutti i nonni gradiranno e non solo loro :)
    Un abbraccio, buona settimana

    RispondiElimina
  3. Che post meraviglioso...ti capisco, comprendo il legame coi nonni del quale parli, soprattutto per te che tra l'altro sei cresciuta con loro! Io ho sempre seguito.i.consigli di mia nonna per la cura di mio figlio e mi sono sempre trovata benissimo. Era stupendo vederli insieme...purtroppo l'ho appena persa ed il vuoto che ho.dentro è enorme.
    Divertitevi domani coi nonni e mangiateli di baci!!!! :)) a proposito, questi sembrano buonissimi! :)

    RispondiElimina
  4. quello che si impara dai nonni, è un bene prezioso che ci rimane dentro per sempre. Io della mia nonna adorata che mi ha cresciuta, ho un ricordo indelebile e meraviglioso, che anche a 44 anni mi porto appresso e non mi dimenticherò mai.
    Hai fatto bene a dedicare loro questi dolcetti golosissimi!
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  5. Commovente il post e deliziosi questi baci di dama!

    RispondiElimina
  6. Bellissimo post che condivido in pieno... Un bacione carissima!

    RispondiElimina
  7. Delizioso post, mi hai fatto ripensare ai miei nonni che purtroppo per tanti motivi non mi sono mai potuta godere...

    Un bacione e rubo un dolcetto :-)

    RispondiElimina
  8. I nonni sono una delle figure fondamentali nella crescita di bimbi e ragazzi e se si ha la fortuna di averli ancora bisognerebbe passare più tempo possibile con loro e coccolarli un pò...Tu li hai coccolati alla grande con questi biscotti golosi!! Bellissimo post cara...un bacio e buona settimana!

    RispondiElimina
  9. ANCH 'IO SENTO LA MANCANZA DEI MIEI NONNI,I BACI DI DAMA SONO I MIEI BISCOTTI PREFERITI!CIAO E BUONA SETTIMANA!

    RispondiElimina
  10. ottimi dolcetti ed auguri a tutti i nonni!
    alla prossima!

    RispondiElimina
  11. i baci di dama! LI A D O R O!! non riesco a fermarmi quando attacco a magnarli: si parla di un vero e proprio attentato a cosce e pancia...ma ne vale la pena!! W i nonni sì sì sì ...io poi che son cresciuta con la mia, che era una seconda mamma...i nonni sono un bene prezioso per i nostri bimbi :))

    RispondiElimina
  12. purtroppo è da un pò che non ho più i nonni e per la verità ne ho conosciuti solo due...quante cose ho imparato da loro ed era sempre una gioia andare e stare con loro! W i nonni :-)prendo un "bacio" al volo che sono una delizia :-)

    RispondiElimina
  13. Deliziosi questi baci di dama..uno dalla scatola lo prendiamo pure noi! Eh si senza i nonni la nostra infanzia non sarebbe stata uguale, e ancora oggi sono una parte importante e sempre presente della nostra famiglia!
    Augurissimi a tutti allora e beati i nipoti che se li sono godtuti come si deve...come noi!
    baci baci

    RispondiElimina
  14. Che bel post cara!!!...sei una persona davvero sensibile e di cuore!!!
    Ottimi i baci di dama per festeggiare i nonni!!!

    RispondiElimina
  15. Beh i nonni sono un'istituzione!!!! cosa faremmo senza di loro!
    Bella idea hai avuto...onorare i nonni con questi baci di dama...grande!!! :)

    Buona giornata,
    Raffa

    RispondiElimina
  16. anche io ho un ricordo stupendo della mia nonna! e una delizia cosi' non puo' che essere la benvenuta!

    RispondiElimina
  17. Un dono dolcissimo che sono certa sarà non gradito, di più da chi ami e ti ama tantissimo.

    RispondiElimina
  18. Domani è la festa dei nonno?? Grazie per avermela ricordato e che bocconcini meravigliosi .....anche io sono cresciuta con la nonna perché era solo ed io le facevo sempre compagnia e dormivo con lei...quantomi manca!!!! Bacioni Imma

    RispondiElimina
  19. :O) sei proprio una persona dolcissima... non potevi che pensare a questi golosi bon bon, che chiaramente sono una manifestazione dell' animo gentile che hai..
    ti abbraccio forte!!!! smack

    RispondiElimina
  20. Io ricordo soprattutto le mie nonne con le quali ho passato tante belle estati da bambina :)))))
    Non passavo di qua da un po' ...ma quante cose buonissime hai cucinato? La torta al caffè è meravigliosa, ma non sono da meno i baci di dama che sono il mio pasticcino da tè preferito ;-)

    RispondiElimina
  21. Parole dolcissime per una dedica dolcissima... e poi questi biscottini sono così carini in quella scatolina...
    Un abbraccio, anche a tutti i nonni del mondo...

    RispondiElimina
  22. Aria che bel post! E' vero domani dobbiamo festeggiare i nonni, io purtroppo non li ho più e ne ho conosciuti solo due ma i miei figli invece hanno avuto la fortuna di averli tutti e 4. Noi festeggeremo domenica con una bella mangiata di pesce che Pietro ha pescato in questi giorni proprio per i nonni. Questi baci di dama sarebbero perfetti per fine pasto! Un bacione

    RispondiElimina
  23. potrei fare follie per i baci di dama, non ho mai fondo, i tuoi sono bellissimi e sicuramente buoni, brava ciao kiara

    RispondiElimina
  24. questi dolcetti sono perfetti per una festa così importante, baci.

    RispondiElimina
  25. Hai scelto un dolce golossissimo per festeggiare delle persone così importanti!!! ti abbraccio!!

    RispondiElimina
  26. E' vero, i nonni sono insostituibili. Ho tanti bellissimi ricordi di loro e spesso vorrei che fossero ancora accanto a me... anche solo per qualche minuto. Se mi ci metto a pensare mi mancano tanto.
    Adesso che mi stai per far commuovere mi devo "curare" con un po' di questi baci. Sono i miei biscotti preferiti, troppo buoni per essere reali!

    RispondiElimina
  27. Ciao carissima!! I nonni saranno contenti per i baci di dama che gli hai preparato. Ti sono venuti perfetti che brava...
    Auguri a tutti i nonni.
    Un bacio a te e ai tuoi piccoli.
    Inco

    RispondiElimina
  28. Che bel post.. io non ho mai conosciuto i miei nonni.. Buonissimi questi baci!!

    RispondiElimina
  29. cara aria, a 31 anni e con ancora tutti e 4 i nonni posso ritenermi una donna veramente fortunata. E fino a 18 ho avuto anche una coppia di bisnonni, affiatatissimi tra loro. Sono cresciuta con mia mamma, ma l'importanza dei nonni, soprattutto in questi tempi in cui una mamma non può concedersi il lusso di seguire i propri figli, sono sempre più indispensabili. E mi sembra più che giusto ricompensarli con un dolce così buono! un bacino, sere

    RispondiElimina
  30. i nonni sono una ricchezza, è bello e giusto festeggiarli.
    un abbraccio e complimenti per i biscotti :-P

    RispondiElimina
  31. Ci credi che non li ho mai fatti! Ma mi piace un sacco la tua ricetta perchè è semplice. Li proverò presto. E WWW I nonni!!!!

    RispondiElimina
  32. ciao aria..
    come stai?
    li adoro i baci di dama , ma sopratutto se questi sono accompagnati da un forte bacio per i nonni..
    brava
    lia

    RispondiElimina
  33. mamma mia sono stupendi Aria!!!!un abbraccio.

    RispondiElimina
  34. io sono cresciuta fino a 12 anni con un nonno e una zia, papà e sorella di mio padre. Mi hanno insegnato tutti i valori di cui vado fiera oggi, li porto avanti con onore. Ho bellissimi ricordi di quegli anni e ogni volta che torno ndietro con la mente, non posso che sorridere con un pizzico di malinconia. Troppo spesso i pediatri "spacciano" indicazioni su come crescere i figli senza averne di loro. Non è possibile dispensare "consigli" senza "vivere" una situazione. Nessun libro/titolo regalerà mai le istruzioni giuste. Spesso le paure che viviamo per figli, mariti, insomma per i nostri cari, sono solo fantasmi di paure nostre che riversiamo su loro.
    I baci di dama sono sempre apprezzatissimi. I tuoi sono perfetti, lasciatelo dire da chi è nata e cresciuta proprio nella città dei baci di dama (Tortona). E pensare che non ho mai provato a farli..... sono da bacchettata sulle mani!!! ;) Un bacio grande, anche ai nonni naturalmente.

    RispondiElimina
  35. I nonni se li meritano proprio questi dolcetti! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  36. questi li adoro!!! ma poi ti sono venuti bellissimi!!!!

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani