Home

sabato 18 agosto 2012

Insalata estiva di Bulgur al profumo di mare e limone



 A volte mi capita, mentre faccio la spesa, di acquistare del pesce surgelato. Non i preparati, per carità, per le mia allergia non vanno proprio bene....ma quei sacchettini con il pesce solo da lessare, condire e....gustare, peccato che ala fine non ne ho mai voglia. 
E' certamente mille volte meglio il pesce fresco, ma purtroppo non abito in un paese di mare e spesso non ho il tempo di passare dal pescivendolo....

Questa volta, complice del bulgur rimaso dalla sera precedente, pisellini che avevano avuto la stessa sorte e un'incontentabile voglia di mare in questa settimana di lavori alla casa e notti insonni con Gioele e la sua tosse...è nato questo piatto, neanche male direi.

Ve lo consiglio se non avete voglia della solita insalata di solo pesce, se preferite un piatto più completo, e se anche voi avete bisogno di smaltire qualche avanzo della cena precedente....e qualche confezione di pesce che giace in congelatore ;-)

 Il bulgur (denominato anche bulghur, boulghour, boulgour, boulgoul, boulghoul, bulghul o bulgul) è un alimento costituito da frumento integrale, grano duro germogliato, che subisce un particolare processo di lavorazione. I chicchi di frumento vengono cotti al vapore e fatti seccare, poi vengono macinati e ridotti in piccoli pezzetti; è molto diffuso in Medio Oriente. (Fonte Wikipedia)
Il bulgur ha le stesse caratteristiche nutrizionali del frumento integrale: è quindi una buona fonte di fibre, vitamine del gruppo B, fosforo e potassio. Ha un indice di sazietà piuttosto elevato, caratteristica comune a tutti i cereali integrali in chicchi.

Ai miei bambini piace particolarmente, è un'alternativa alla solita pasta, o al cous cous...se non l'avete mai fatto provatelo, io ve lo avevo già proposto in versione vegetariana qui....


Cosa occorre per 2:

1 confezione di pesce misto (o ancora meglio pesce fresco!)
pisellini cotti in brodo vegetale
160 gr di bulgur
mezzo limone non trattato: succo e scorza
prezzemolo
olio extravergine Dante

Procedimento:

Preparare il condimento con olio (per me siciliano e fatto in casa!), scorza di limone (Ho utilizzato la mia bella grattugia Microplane.) e prezzemolo tritato.
Cuocere il pesce come indicato sulla confezione.
Condirlo con la marinatura.

A parte, cuocere il bulgur
 La sua preparazione è rapida e semplice; deve soltanto essere messo in ammollo prima in acqua 20-30 minuti per farlo reidratare e farlo successivamente cuocere in una quantità di acqua pari al doppio del volume di bulgur per 15 minuti circa, poi lo si lascia nell'acqua di cottura ancora per una decina di minuti per permettere una ulteriore crescita del volume; si può servire caldo o freddo. Il Bulgur crudo, non essendo stato precotto, non ha bisogno di essere reidratato, non deve essere messo in ammollo prima della cottura, ma va direttamente cotto in acqua per 15 minuti circa. Il bulgur crudo non avendo subito i processi di germogliazione, precottura, essiccazione, durante la cottura assorbe più acqua e acquista più volume e i granellini rimangono ben separati tra di loro, si consiglia quindi di cuocerlo con una parte di Bulgur e 2,5 parti di acqua

Cuocere i pisellini surgelati con poco olio e brodo vegetale. Regolare di sale

Ora assemblare il vostro piatto, da servire caldo o freddo a seconda della vostra preferenza: unite bulgur, pesce e piselli e condite con un ultimo giro di succo di limone.

 tessuti Busatti


14 commenti:

  1. Amo il bulgur anche se l'ho scoperto da poco ;) Anch'io ho un po' lo stesso problema col pesce, ma da qulche tempo ha aperto una catena che tutto sommato ha del buon pesce, tutto surgelato. Non è pesce nostrano, ma d'altronde si dice che nei nostri mari di pesce da pescare non ce ne sia più quind...

    RispondiElimina
  2. Ciao Aria!!! Che piatto fantastico, è estivo, fresco, originale e semplice. Sai che non ho mai assaggiato il bulgur? Devo assolutamente provarlo.
    E hai ragionissima, anche io quando ho poco tempo mi affido al pesce surgelato, è una comoda alternativa, anche se, ovviamente, il pesce fresco è il pesce fresco :D
    Un abbraccio e buon weekend.

    RispondiElimina
  3. era tanto che non passavo dal tuo blog, sono stata decisamente assente in questi giorni! Bellissima l'insalata di bulgur, anche se non l'ho mai usato a favore del più comune cous cous ç_ç

    RispondiElimina
  4. Il bulgur mi piace da matti, ne faccio sempre una grandissima scorta! E questo piattino fa al caso mio.. al pesce non posso proprio resistere, dolce Aria! :) Delicato, gustoso ed estivo! Bravissima stella! E un bacino a Gioele per la sua tosse :) Ti abbraccio, buon fine settimana!

    RispondiElimina
  5. Mi piace molto il bulgur (io l'ho trovato anche scritto "burgul" tra l'altro :P)! Questa insalata è sfiziosissima, mi piace!

    RispondiElimina
  6. Un'insalatina davvero deliziosa, adoro il bulgur :)
    E il pesce congelato.. dai diciamolo, ogni tanto fa comodo averlo in casa :D
    buon fine settimana ^^

    RispondiElimina
  7. Bella ricetta, il bulgur è davvero molto buono, anche i miei bambini lo gradiscono, ed in questa versione sembra davvero gustoso!!!

    RispondiElimina
  8. Aria, che insalatina sfiziosa! Anche io ho quella grattugia, e' la mia preferita, funziona benissimo!

    RispondiElimina
  9. wau è davvero una squisitezza.. e anche bello da vedere!!

    RispondiElimina
  10. Eh già..stesso problema, anche dove abito io il pesce fresco non si trova facilmente..o meglio quello del pescivendolo c'è ma siamo sicuri della sua bontà? e poi il prezzo..diciamo quasi proibitivo!
    decisamente dobbiamo optare per quello surgelato che tutto sommato è anche comodo..
    Il bulgur mi manca..faccio più spesso il cous cous ma mi sa che devo provare anche questo..sono sicura che è ottimo..
    Buona la tua preparazione con il pesce, è decisamente da mettere in lista..
    Ciao e buona domenica
    Morena

    RispondiElimina
  11. anche io adoro il bulgur!!!! e mi piace la tua versione!

    RispondiElimina
  12. Molto buona ed "estiva"! Amo tantissimo questi piatti di pesce!

    Ciao, Ennio.

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani