Home

domenica 16 ottobre 2011

Brisè salata homemade al basilico con pomodori e feta

















Io proprio non riesco a credere che l'estate se ne sia andata via...
L'aria è fredda, lo so, ma ci sono certi tramonti in queste serate così luminose che mi ingannano senza fatica.
Ho fatto di tutto per tenermi i sandali ai piedi fino alla scorsa settimana, senza calze, logicamente. Ma ora sono tutta "bardata"
Perchè odio sentire freddo, e odio vestirmi a strati, coprirmi con calze, sciarpe, giaccone e berretto. Tanto ho sempre freddo ugualmente, da Ottobre fino ad Aprile.

Amo tutto dell'estate, fuorchè le zanzare. Amo i suoi colori, la sua luce, i suoi profumi...amo il caldo, la pelle nuda, il rumore del mare...il profumo del basilico.
Questa estate è stata un pò strana per me, da quando ho perso quell'anello, (sarà suggestione?)il primo giorno di Primavera, mi è sembrato che il tempo si sia congelato. E' stata una lunga e calda la scorsa estate, forse, ma è come se io non l'avessi veramente vissuta.

Giorni fa uscivo dalla porta, respiravo la brezza calda, e mi aspettavo che l'estate dovesse arrivare da un momento all'altro.
Il mio basilico è ancora bellissimo e non ho ancora fatto il cambio armadio, apposta. Ma credo di dovermi arrendere, oramai, al fatto che di pic nic sull'erba per un pò non se ne faranno più.























Tuttavia già penso alla prossima estate, e questo sapore inebriante di basilico mi porta con la mente in sogni tiepidi e felici...
Questa tarte salata è per Imma, per il suo contest, e per tutti coloro che amano l'estate quanto me.
Ho trovato finalmente le proporzioni per la brisèè homemade che tanto mi piace, ho ovviamente adoperato la farina di Kamut, e unito all'impasto tante foglioline verdi.
Ispirata da uno degli ultimi piatti di Fabiola, che ringrazio per lo spunto, ho aggiunto feta e pomodori sopra la brisèe...e in un attimo il sogno è diventato realtà.

















Ingredienti

per la pasta brisèe

220 gr di farina di Kamut
95 gr di burro salato Fattorie Fiandino ( o 90 gr di burro e 4 gr di sale)
25 gr di acqua fredda
una manciata di foglie di basilico


la farcia

150 gr di feta
2-3 pomodori
origano
sale, pepe, olio

Procedimento:

Sabbiare la farina con il burro, aggiungere l'acqua fredda e per ultime le foglioline di basilico tritate. Io ho usato la mezzaluna Brandani in omaggio dal negozio di Casalinghi Gioia della Casa.
Avvolgere la pasta nella pellicola e farla riposare in frigo per un'ora almeno.

Trascorso questo tempo stendere la pasta in una tortiera da crostata, e farcire con la feta sbriciolata, i pomodori, l'origano, il sale, il pepe e appena un filo d'olio, io ho utilizzato Olio Dante extravergine.

Mettere in forno a 180° e cuocere a forno statico per una mezz'oretta.


Con questa ricetta partecipo al contest di Imma

17 commenti:

  1. davvero super invitante un bacio simmy

    RispondiElimina
  2. bellissima da vedere e sicuramente da mangiare ^_^

    RispondiElimina
  3. ciao cara, ottimo l'utilizzo del tipo di farina, grazie per avermi citata p sempre un piacere vedere che le proprie ricette sono apprezzate...baci.

    RispondiElimina
  4. Davvero sfizioso ed invitante questa torta salata!

    RispondiElimina
  5. bellissima ricetta, l'ho segnata subitoooooooo!!!!

    RispondiElimina
  6. beeeeeeeeeeella questa torta!!! ho giusto lo stampo, prendo nota!!!buona serata!
    ps:come stai??

    baci!!

    RispondiElimina
  7. Non sai quanto ti capisco tesoro. Stamttina mi sono decisa (purtroppo) a fare il cambio deggli armadi...che tristezza! Già mi sento un fagotto con solo un maglione, e il freddo vero e proprio deve ancora arrivare, anche se il vento di questo week end ha dato un bell'assaggio!
    Preferisco continuare a sognare l'estate con la tua profumatissima frolla salata, ancora più chic in quello stampo. Un bacione, buona serata

    RispondiElimina
  8. Già, l'estate è finita ma questo strano ottobre ci regala ancora tante belle giornate di sole, e non c'è niente id meglio che gustare una fetta di questa golosa torta salata al tramonto! :-)

    RispondiElimina
  9. Una torta salata gustosa ed invitante...buonissima!! Un bacione...

    RispondiElimina
  10. Ma che bella questa torta salata :)) mi piace moltissimo l'impasto della brise' con il basilico..mhmmm mi sembra di sentirne il profumo ^_^
    baci e buon inizio settimana...

    RispondiElimina
  11. Ciao cara, capisco come ci si sente ad attraversare interi periodi come in apnea. Ma poi si riemerge ed è bello respirare aria nuova, anche se è fresca come quella di questi giorni. Mi piace molto questa versione della brisèe con Kamut e basilico. Mi sa che la provo senz'altro ;-) Buona settimana..

    RispondiElimina
  12. Tesoro grazie mille per la bellissima ricetta e per aver partecipato al contest e devo dire che nemmeno io voglio arrendermi al freddo, soparatutto odio le calzeeeeeeeeeeee!!bacioni,Imma

    RispondiElimina
  13. Ho deciso, per Natale mi voglio regalare questo stampo rettangolare ... le tartes sono ancora più belle! La tua è splendida :) bacioni

    RispondiElimina
  14. Ciao Francesca ogni tanto passo a farti un salutino! Che bello questo post, mi è sembrato di rileggere un pezzo di me che non vuole arrendersi all'arrivo dell'autunno! Stessa cosa, per sandali, basilico ancora bellissimo (giusto ieri l'ho taglaito per farci il pesto per l'inverno, ma mi piangeva il cuore!) e anche per il cambio di stagione! Ma parliamo di questa magnifica crstata salata! Quanto le adoro! Ovviamente ho già copiato ed incollato la ricetta che copierò e rifaro al più presto! Un abbraccio stretto stretto a te e ai tuoi pulcini! A presto! Any

    RispondiElimina
  15. Beh, viste le temperature di questa mattina direi che l'autunno è arrivato...ma la tua torta...non posso mica aspettare la prossima estate per farla!!! la metterò nella lista "ricette sfiziose di Aria" da fare assolutamente!
    Camy

    RispondiElimina
  16. Questa torta e' favolosa! E complimenti per il tuo bellissimo blog!

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani