Home

giovedì 7 luglio 2011

Insalata di spinaci, mele, semi oleosi e gran Kinara e Un grazie a Fattorie Fiandino!

















Oggi una ricettina veloce, semplice, ma gustosa e sana per un pomeriggio in cui si ha caldo e non si ha tanta voglia di cucinare!
Non faccio parte della categoria: "è estate = spengo il forno", perchè davvero senza forno mi trovo persa e non so quasi che fare, anzi...a volte uno non mi basta nemmeno, nemmeno in questa stagione! però ci sono giorni in cui davvero sono di fretta, in quei casi dico no al forno ma sì alle verdure, quelle non possono mancare a casa mia, sia per il marito vegetariano, sia per me e i bimbi perchè le amiamo molto!

Ultimamente sto scoprendo quanto è piacevole unire la verdura alla frutta, nell'insalata, e anche se in questo periodo i banchi del mercato traboccano di frutta gustosissima che io non posso addentare a causa delle mie allergie (uff), ho trovato ugualmente rimedio e un accostamento gustoso che voglio proporre anche a te!

Se prima della ricetta hai ancora voglia di leggere....beh, vorrei di cuore attraverso questo post ringraziare Fattorie Fiandino! Se non conosci questa Azienda il sito merita una visita senz'altro, se già la conosci probabilmente saprai qualcosa di ci che sto per raccontare!

Fattorie Fiandino, oltre ad avermi dato la possibilità di assaggiare prodotti assolutamente genuini e prelibati, come il Gran Kinara che ho utilizzato per questa preparazione e il burro salato che non avevo mai provato prima....mi ha dato una grande opportunità!

grazie a loro la mia ricetta è stata scelta per essere pubblicata insieme ad altre ricette provenienti da altri blog in questo delizioso libricino! E' un libro dedicato al Burro Salato, in collaborazione con Un Tocco di Zenzero ed edito da Araba Fenice.



















Essere scelta è stata per me una soddisfazione incredibile, perchè questo è davvero un libro vero e aver contribuito ad un'iniziativa così bella ed importante è fonte di gioia e gratitudine per chi ci ha creduto!

Se ti sei perso questa ricetta, e quando passi di qua non hai fretta, beh...allora ti consiglio di provarla, rigorosamente con il Burro Salato Fattorie Fiandino!
La ricetta la trovi qui:

















Ingredienti per l'insalata:

Spinaci freschi
Gran Kinara Fattorie Fiandino
2 mele
Semi di Zucca Melandri Gaudenzio q.b
Semi di Lino Melandri Gaudenzio q.b
Olio extravergine
sciroppo d'acero

Pulire gli spinaci e spezzettarli se le foglie sono troppo grandi.
Tagliare a fette le mele, dopo averle sbucciate.
Porre in una ciotola, insieme al Gran Kinara tagliato a scaglie e i semi di zucca e di lino.
Fare un giro di olio extravergine e un giro di sciroppo d'acero.

Mescolare velocemente e servire!

18 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Che insalatina fresca e gustosa. Mi piacciono molto con la l'aggiunta della frutta ed i semini rendono il tutto più sfizioso.
    Complimenti per il libro, un bacione

    RispondiElimina
  3. per prima cosa COMPLIMENTi , queste si che sono soddisfazioni!!
    bella, bella la ricetta e ancge gustosa, ma questo gran kinara di cosa sa??
    ciao loredana

    RispondiElimina
  4. Una sola parola: COMPLIMENTIIIIIIII! =)
    Francesca

    RispondiElimina
  5. Ma complimenti, te lo meriti perchè sei molto brava!!! un abbracio cara :)

    RispondiElimina
  6. Complimenti per l'iniziativa e per entrambe le ricette che mi sembrano veramente appetitose
    Ciao!

    RispondiElimina
  7. Complimenti per il libro, è una grandissima soddisfazione!!!

    RispondiElimina
  8. Ciao Francesca, anche io come te sono di quelle che non spengono il forno nemmeno d'estate! Complimenti per la tua pubblicazione! Ti lascio un saluto e un abbraccio! Buona estate, io stacco un pò dal blog e dalla rete, ne ho bisogno e anche la mia famiglia! ^____^ Ci rivediamo a settembre! Un bacino ai tuoi sempre più incantevoli tesori (ho visto qualche foto su FB)!!! A presto!

    RispondiElimina
  9. La frutta nell'insalata mi piace tantissimo!!! Complimentissimi per la ricetta pubblicata nel libro, è una bellissima soddisfazione!! Un bacione e buon fine settimana!!

    RispondiElimina
  10. Buona buona questa insalata!

    RispondiElimina
  11. ottima ricetta, fresca e buona! In queste giornate afose ci sta a meraviglia...
    Un abbraccione e buon fine settimana

    RispondiElimina
  12. Ciao Aria, come promesso sono passata sul tuo blog per sostenerti.
    Un bacione
    Elisa

    RispondiElimina
  13. Bravissima deve essere proprio una gran soddisfazione vedere una propria ricetta pubblicata su un libro. Te lo meriti, le tue ricette sono sempre sfiziosissime! come questa insalatina, deve essere proprio fresca e gustosa.

    RispondiElimina
  14. complimenti per il libro!te lo meriti!! mi piace questa insalata fresca e invitante!!baci!

    RispondiElimina
  15. Tesoro che bello essere insieme nello stesso libro sono felicissima e trovo questa insalata perfetta con questo caldo am anche particolare e saporitissima con il gran kinara!!Baci,Imma

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani