mercoledì 6 luglio 2011
Bigné alla crema profumata al limone
Un dolcino veloce per una cena tra amici all'ultimo momento?
Beh, a me non mancano mai uova, farina, zucchero e burro...a voi? Se siete come me, allora questi bignè fanno al caso vostro!
Inizialmente avrei voluto fare un profiterol...ma non avevo panna in frigo...allora ho pensato di facire i bigné con crema pasticcera...ma non avevo abbastanza uova.. per fortuna mi sono ricordata del preparato per Crema Pasticcera Molino Chiavazza che non richiede cottura! Ecco che sono usciti questi buonissimi bignè, dove la crema Molino Chiavazza leggermente profumata al limone si sposa perfettamente con i lamponi che giacevano in frigo supplichevoli di finirci sopra!
Alla fine nessuno non ho rimpianto il profiterol...erano talmente buoni! Però, se voi lo voleste fare, la procedura per la pasta choux è sempre la stessa, una volta ottenuti i bingè farciteli con la panna e una glassa al cioccolato fondente.
Ma ora veniamo alla ricetta!
1 busta di preparato per crema pasticcera Molino Chiavazza
150 gr di cioccolato fondente
lamponi per decorare
100 gr di burro
250 ml di acqua
150 gr di farina 00
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di zucchero
4 uova
cioccolato bianco Dulciar
300 gr di latte
Procedimento:
In una casseruola dal fondo spesso (per me la Casseruola superantiaderente Ballarini Salento), portare ad ebollizione acqua, burro e sale.
Togliere la casseruola dal fuoco e aggiungere farina e zucchero. Mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Ora rimettere sul fuoco e continuare a mescolare finchè il composto non si stacchi perfettamente dalle pareti. Togliere definitvamente dal fuoco, lasciar intiepidire qualche minuto e aggiungere le uova (una per volta, mi raccomando) e aggiungendo il successivo uovo solo quando il primo sarà completamente assorbito! Una volta terminata questa operazione la pasta non dovrebbe cadere dal cucchiaio se scrollata. Se questa operazione riesce...allora la pasta choux è perfetta per essere cotta!
Foderare una placca da forno con la carta forno. Inserire la pasta choux in una siringa da pasticceria (per me Pedrini) e formate delle palline con la punta ben distanziate tra loro che andrete ad infornate in forno preriscaldato e a cuocere a 200° per 20-25 minuti. Vedrete, durante la cottura si gonfieranno ed asciugheranno, questo è veramente un passaggio importante per la buona riuscita. La temperatura deve essere alta e i bignè ben dorati.
Nel frattempo preparare la crema aggiungendo al preparato 300 gr di latte e sbattendo con le fruste elettriche fino alla consistenza desiderata.
Con questa crema farcire i bignè quando saranno ben raffreddati, servendosi di una siringa da pasticceria o tagliando la calottina delicatamente.
Fondere il cioccolato a bagnomaria, distribuirlo sui bignè ben disposti in una pirofila (per me Teglia Ovale Saint Tropez Laboratorio Pesaro) e decorare con un lampone per bignè e cerchietti di cioccolato bianco Dulciar. Porre in frigo fino al momento di servire.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Il Blog di Aria: cucina e vita
In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani
In genere faccio scorta di questi ingredienti base. Ma mi è capitato di rimanere senza e mi sono disperata, ti assicuro che in quel momento vorresti preparare di tutto e di più.
RispondiEliminaChe buoni questi bignè.
ciao aria,
RispondiEliminaricambio la visita e scopro un blog favoloso! complimentiiii alla prossima bacioni la
Un dessert "rimediato" (si fa per dire) davvero invitante!!! I tuoi amici avranno sicuramente gradito questi deliziosi bignè farciti con quella crema che ben conosco e che trovo eccezionale...un bacione e a presto!!
RispondiEliminaUn dolce davvero sprint tesoro e poi si fa sempre un figurone con i bigne...la tua versione è divina!!bacioni,Imma
RispondiEliminawowww Araaa..... che mi fai trovare oggi qui??? cavoli che bontà!! anche a me uova farina e zucchero non mancano mai!! rarissimo che manchino! ma provvedo sempre subito a rifornire la dispensa!! ^_^
RispondiEliminawow...strepitosiiiiiiiiiiii!!! e troppo golosi...
RispondiEliminache bontà, mia cara...
RispondiEliminasei bravissima, pensa che io non ho mai fatto i bignè perchè ho paura di fare un pasticcio con la pasta choux!
un abbraccio e buona giornata
Sono bellissimi con la punta rosso lampone ^__^ Non sono golosa ma il bignè con la crema mi è sempre piaciuto un sacco fin da piccola. Un baciotto
RispondiEliminaSi è vero, gli ingredienti "base" non mancano mai... o quasi!!
RispondiEliminaAriettina questi bignè mi fanno una gran gola...
Un dolcino veloce ma sicuramente di grande effetto! Che delizia!!!
RispondiEliminafacile e sempre di gran successo. Dimmelo, lo voglio sapere. Chi resiste???
RispondiEliminaveloce ma di grande ma di grande affetto, baci.
RispondiEliminaChe belli i bignè! a me mettono sempre allegria! Sarà perchè di solito li faccio piccini così posso mangiarne tanti :D
RispondiEliminaSono meravigliosi ;)
Un bacione
Bellissimi, io ancora non sono tanto brava con i bignè, magari prendo spunto proprio da questa tua ricetta...ciao SILVIA
RispondiEliminairresistibili questi dolcetti, devo provarli al più presto. un bacione.
RispondiEliminadeliziosi questi bocconcini, impossibile resistere!
RispondiEliminaSono bellissimi questi bignè e dovrebbero essere anche molto buoni...sicuramente ti rubo la ricetta!!!Sono venuta a trovarti ... e non ti mollo...
RispondiEliminaA presto e complimenti davvero!!
Lucilla
ciao Aria!ma che bella la veste del blog! complimenti!!!!
RispondiEliminadi grande effetto questi bignè!!dai lancia uno!baci!
Ricetta rubata.......non immagini la gioia dei miei invitati!!!! Trovarsi in una isola tropicale e offrire un dessert di bignè alla crema è stato un gran successo. Grata e complimenti. Rita
RispondiEliminaRita, mi fa tanto piacere, davvero...ma sono curiosa...dove ti trovi esattamente? un caro saluto, Aria
RispondiElimina