Pensavo di riuscire a mettervi la ricetta di questa crostata prima ma...qualcosa ieri ha scombussolato tutti i miei piani! Anais si è svegliata con il viso pieno di puntini rossi, febbre, mal di testa, male alla pancia...e sì, ci siamo ritrovati catapultati nella varicella.
Gioele ha avuto una forte tosse tutta notte e ovviamente l'abbiamo passata in bianco.
Ci sarà da aspettarsi il contagio tra fratelli e dovremo recuperare diverse lezioni a scuola...Ma la vita è anche questo, è la sorpresa di quello che abbiamo immaginato travolto dall'esistenza stessa, e la forza di sapersi concentrare sulle priorità e su ciò che è davvero necessario!
E la priorità, ora, è stare accanto ai miei bimbi e coccolarli come anch eio ero coccolata da piccina qando mi ammalavo.
E la priorità, ora, è stare accanto ai miei bimbi e coccolarli come anch eio ero coccolata da piccina qando mi ammalavo.
Tutto sommato, anche se non festeggio halloween, sono contenta di aver preparato questa crostata trovata qui dalla bravissima Flavia qualche giorno fa, apportando le mie modifiche e potendo condividerne oggi il delizioso risultato con voi.
Prima di lasciarvi ai vostri preparativi voglio dirvi che ho utilizzato un cioccolato extradark tra frolla e crema, e questo magari potrebbe rendere il dolce troppo amaro per i bambini, anche se regala un valore aggiunto per il contrasto amaro dolce, esaltando il contrasto morbido croccante...
regolatevi comunque secondo i gusti dei vostri commensali.
Quanto alla crema di zucca io la preferisco in purezza, ma nulla vieta di aggiungere cannella o le spezie da voi preferite.
See you ;)
Ingredienti per la frolla
150 g di farina 00
30 g di zucchero
35 g di cacao amaro
un pizzico di sale
un pizzico di bicarbonato
1 uovo
Ingredienti per la crema
300 g di zucca cotta al forno
150 g di zucchero di canna chiaro
2 uova
125 g di ricotta
100 g di cioccolato fondente
100 g di cioccolato bianco
Nella planetaria unire farina, zucchero, cacao e sale.
Aggiungere il burro morbido, l'uovo e il bicarbonato.
Formare una palla e lasciarla riposare in frigo almeno mezz'ora
Stendere la frolla sottilmente e foderare uno stampo a crostata, per me Bloom Pavoni.
Bucherellare la frolla e cuocerla a 180° per dieci minuti.
Nel frattempo preparare la crema frullando nella planetaria la zucca, le uova, la ricotta e lo zucchero.
Prelevare la torta dal forno, posizionarvi sopra il cioccolato a pezzetti,
che fonderà poi col calore, e versarvi sopra la crema
Continuare la cottura per altri 40 minuti finchè la parte superiore non sarà rassodata.
Lasciare raffreddare, sformare e decorare con cioccolato bianco fuso.
Servire la torta fredda.
Carissima amica:* non parliamo di piani stravolti guarda... io avevo in programma 3 post, e da 1 settimana ci sono scombini... prima 3 giorni senza connessione, ripristinato internet, proprio l'altro ieri si spacca una tubatura al mio vicino e non solo inonda il palazzo ma mi lascia senz'acqua per la chiusura... e ancora sto tribolando per la questione servitù, competenze e riparazioni :(( vabbè meglio parlare di dolci e crostate... Questa base di cioccolato e ripieno di zucca è un abbinamento davvero speciale:) se riesco con i tempi la proverò nelle prossime settimane... è da tempo che sono alla ricerca di una crostata come questa:)
RispondiEliminaps noi la varicella ci siam passate l'anno scorso... dopo i primi giorni di prurito piano piano va meglio... mi rendo che è proprio una scocciatura... ad aprile scorso abbiamo passato quasi 1 mese in casa:( un abbraccio tesoro:**
Tesoro mio non voglio scoraggiarti ma credo proprio che il contaggio sia quasi sicuro perchè è successa la stessa cosa anche con i miei bimbi quindi armati di santa pazienza:-)....che ci vuoi fare sono tappe obbligatorie queste ma poi passerà vedrai e questo connubio cioccolato e zucca mi piace da matti!!Un grande abbarccio Imma
RispondiEliminaSiamo alle solite... consoliamoci con questo ottimo dolcetto!!!
RispondiEliminaciaooo a presto ;)
Oh Francesca questa torta è una delizia!! già me l'ero mangiata con gli occhi su FB... la ricetta mi conferma l'impressione di un dolce golosissimo e perfetto per questa stagione!! Come sta la tua bimba con la varicella? Io l'ho avuta a 12 anni e, a parte i primi due giorni di febbre e malessere, poi mi ricordo con grande gioia una settimana di piena vacanza dalla scuola... stavo benone e non avevo neanche prurito (ma ero contagiosa, quindi non potevo tornare in classe) e mi passai quella settimana a fare puzzle! :-D Coccola coccola i tuoi bimbi, che anche questi momenti di malesseri possono tramutarsi in ricordi speciali! Buon weekend!
RispondiEliminaSicuramente la prendera' anche Gioele ,cosi almeno dopo se a posto e non ci pensi piu' ... questya crostata mi farebbe passare la febbre cosa dici??' bacioni oni oni e guariteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
RispondiEliminaE' bellissima e mi attira molto. La farò anch'io!
RispondiEliminaAnche per me nottate in bianco per la tosse e vedersela sola soletta è più dura del solito.
Auguri di pronta guarigione alla tua principessa.
Baci.
Varicella? Per fortuna noi abbiamo già dato comunque guarda il lato positivo, una volta fatta avrai un pensiero in meno! Certo che con queste delizie dev'essere proprio bello rimanere tra le mura domestiche! Buona serata!
RispondiEliminaBuongiorno dolcezza...innanzi tutto auguri di pronta guarigione per la tua piccolina...e poi questa crostata è meravigliosa!!! Bellissima idea...sei bravissima!!
RispondiEliminaUn bacio forte!!
Ila
i bimbi correranno su questa torta come api sul miele
RispondiEliminal'extra dark piace moltissimo anche a noi e qui in assenza di bambini possiamo farne incetta....ottima proposta che potrò realizzare al di là di Halloween.
RispondiElimina