Home

giovedì 16 ottobre 2014

Cheesecake al cioccolato al latte

Ieri era il compleanno di Esmeralda, una delle amiche che è stata più preziosa per me. 
L'ho conosciuta al liceo, e mi ha conquistata per la sua allegria contagiosa. 
Negli anni gli occhi di Esmeralda si sono fatti meno allegri,
insieme abbiamo superato tantissimi ostacoli e altrettanti traguardi.
Ora, quegli occhi così belli che incantano a guardarli, li vedo nuovamente azzurri e sereni, 
ma io so da quante onde sono stati attraversati quei due mari profondi.


Insostituibile compagna di viaggio, Esmeralda, alla quale raccontare i miei sogni, affidare i miei desideri, regalare i miei ricordi....custode preziosa dei miei segreti.
C'è stato un tempo in cui le nostre vite si sono divise, come binari paralleli di un treno ...Poi  si sono magicamente rincontrate, e al seguito di questo nuovo abbraccio il destino ci ha condotto davvero verso coincidenze pazzesche, inevitabili giri di boa che ci hanno reso persone più felici.

Non ci vediamo spessissimo: siamo entrambe mamme e ed entrambe molto impegnate, tuttavia quando ci guardiamo negli occhi ci capiamo al volo, ed è forse più importante ciò che non ci diciamo rispetto agli aneddoti che a volte ricordiamo...perchè noi sappiamo perfettamente ciò che siamo state.
Le versioni di latino a tarda sera, le cuffie del walkman dal suo orecchio al mio, le canzoni suonate con basso e chitarra alla scuola di musica, i tanti treni attesi e anche persi, le corse in bicicletta, la noia in discoteca, i tanti kilometri in macchina, i mille e più concerti vissuti insieme, le facce buffe delle persone che abbiamo incontrato, le ore in stazione a raccontarci la vita e i sogni futuri.
Qualche fuga da scuola.

Oggi voglio festeggiare con voi il suo compleanno, riportando uno stralcio da un mio vecchio Diario, in onore anche di un'altra gioia che vorrei con voi condividere: 
E' stata una soddisfazione incredibile, quella di vincere in questa categoria....
la più importante per me e l'unica alla quale mi sono candidata.
Per questa vittoria, oltre ai giudici che hanno valutato il mio blog, vorrei ringraziare
 tutti voi che leggete il mio blog ogni giorno...chi silenziosamente, chi lasciando un suo commento, chi facendomi i complimenti per come scrivo....

Beh, io scrivo come sono. Scrivo per curare me stessa, prima di tutto...per non dimenticare mai. 
Se le mie parole possono darvi un'emozione...io non posso che esserne felice.
Ed è per questo che vi dono un ricordo, uno qualsiasi, preso a casa dalle pagine del Diario.



Giugno 1998.
Ore 21.34

E così...notte prima degli esami. Sulle note di Siva cerco di non pensare ad altro e fermare questo momento per sempre.
Yellow spring down in my head...
C'è una strana luce giallognola fuori dalla mia finestra e al di là della zanzariera che separa la mia vita dalle milioni di altre là fuori.
Io sono dentro, dentro di me.
Questi momenti unici ci appartengono...
cerco di immaginare tutte le emozioni che mi aspettano, per esse vale la pena di vivere.
Vale la pena di vivere anche per una giornata come questa.
Noi 4, amiche di sempre, sedute sui bordi dei finestrini di una Uno blu per urlare alla strada la nostra voglia di vivere...
Si, non la felicità, la paura, o altre emozioni...ma solo che siamo VIVE mentre lassù il cielo azzurro si stempera sopra le nostre teste spettinate dalla brezza estiva, il grano battuto ci illumina con il suo oro tutto attorno, i platani e gli stormi di uccelli...procedono la loro corsa insieme,
fianco a fianco, come noi.

Sporgersi dal finestrino, prendersi l'aria in faccia e la vita con tutte le sue promesse, quelle che manterrà e quelle per la quali soffriremo, avere il coraggio di guardare avanti e affrontare il proprio destino...mentre la radio passa canzoni 
che gente come noi inventa, suona, canta, balla, fa sue e poi dimentica...

La vita sono 4 amiche diciottenni che non sanno cosa le attende, non hanno rimpianti, poche esperienze...ma tanta, tanta voglia di vivere, alzare la propria voce, anche se il mondo fuori è brutto.

La notte scende su tutte le cose, su tutte le persone, tutte le città...
le macchine si fermano, le radio si spengono, ma la mente e il cuore continuano a rombare forte dentro me, mentre le immagini scorrono sulla mia fronte come i fotogrammi di un film.
I ricordi si agitano come le foglie mosse dal vento, 
così che la mente e il cuore possano avere 18 anni per sempre.

Questo è l'unico vero esame, in fondo,
 il delicato equilibrio della maturità:
volersi sporgere dal finestrino della vita per sempre, gridare i propri sogni,
essere curiosi della realtà...mentre il tempo mette fuori moda le canzoni che io continuerò a cantare.

A Esmeralda, Silvia, Elisa:
metà della mia vita.


Per festeggiare, serve una Torta.
E con questa si va sul sicuro, nessuna brutta figura!
Modificata da questa ricetta

 Ingredienti

300 g biscotti
150 burro
1 cucchiaio miele
500 g di panna fresca
200 g di cioccolato al latte
50 g di cioccolato fondente
250 g di mascarpone
2 cucchiai di zucchero a velo

Procedimento

Tritare nel mixer i biscotti e fondere il burro a microonde.
Unire il burro ai biscotti e aggiungere un cucchiaio di miele.
Impastare bene e ricoprire una teglia, meglio se a cerniera, di diametro 22, foderata di carta forno, anche lungo i bordi.
Mettere in frigo a rassodare.
Semimontare 500 g panna
Sciogliere a bagnomaria 200 g di cioccolato al latte.
Lavorare 250 g di mascarpone con 2 cucchiai di zucchero a velo, unire a poco a poco il cioccolato al latte fuso, e in ultimo la panna, tenendone da parte un pò per le decorazioni finali.
Metter il dolce in frigorifero per almeno 6 ore.
Sformare il dolce su un piatto da portata.
Decorare con la panna rimasta e il cioccolato fondente grattuggiato, volendo, anche una spolverata di cacao amaro.




20 commenti:

  1. Vittoria meritatissima cara! Dopo una lacrimuccia di commozione nel leggerti mi è apparso un bel sorriso nel vedere la tua cheesecake! Baci, Paola

    RispondiElimina
  2. che bella la vostra amicizia
    io purtroppo non posso dire di avere un'amicizia così, le ho perse, e l'ultima anche malamente un paio di anni fà
    per fortuna però ne ho trovate altre, ma destino vuole che siano sempre lontane..
    questo cheesecake è favoloso, e sai con me sfondi una porta aperta, anzi..mi sono appena arrivati biscotti dalla McVities'...quindi guarda casca proprio a pennello!!!
    magari lo facesse una mia amica per me!
    fortunata te..ma anche lei!
    un abbraccio a te e auguri a lei!

    RispondiElimina
  3. che bella la vera amicizia e che belle le tue parole! complimenti per la vittoria, strameritata!
    Questa cheesecake mi fa una gola...complimenti mia cara <3 e congratulazioni ancora

    RispondiElimina
  4. Scrivere è assolutamente terapeutico, liberatorio e tu hai un potere speciale con la tua scrittura...quello di entrare nel cuore di molte persone.
    Sei davvero una bella persona!
    Ti abbraccio e complimenti per la meritatissima vittoria...e per questa torta...un pò invidio Esmeralda, sai?! ;)

    RispondiElimina
  5. Tesoro finalmente rivedo la tua foto oltre al post nella mia blogroll!
    Di nuovo mille complimenti per la vittoria ma come poteva essere diversamente tu quando scrivi ...buchi il cuore! Anche oggi con questa torta i tuoi ricordi la tua amica ...tu riesci a trasportare il lettore tra le pagine della tua vita, è un dono tesoro ...noi parliamo, scriviamo, informiamo...tu narri, rapisci, coinvolgi..tu sei un'anima speciale e trapela da tutto ciò che sei e che fai!
    Torta deliziosa pensiero stupendo per la tua amica
    ti mando un abbraccio stretto stretto!
    Alice

    RispondiElimina
  6. visto che oggi è anche il mio compleanno ed io non ho un'amica che mi ha preparato una torta,me la dedico e ne prendo una fetta grande
    grazie,felice sera

    RispondiElimina
  7. Ciao! bellissima questa tua dedica ad Esmeralda per il suo compleanno, siamo certe l'abbia più che apprezzata! Queste amicizie nate tra i banchi di scuola, quando resistono al passare degli anni, sono tra le più vere ed importanti.
    Complimenti per il premio, tutto meritato secondo noi :)
    Fantastica la tua torta anche: golosa ed elegantissima!

    RispondiElimina
  8. Tutto super meritato sono proprio felice per te!!!Queste bellissime amicizie sono veramente preziose ,come questa torta piena di sentimenti che hai fatto per lei!!!! ti abbraccio e ancora complimentissssimi

    RispondiElimina
  9. Fra... ma tu scrivevi così già a 18 anni??? Per la miseria ragazza! Ci credo che tu possa meritarti un premio!
    Sono davvero tanto tanto felice per te... io appartengo ai tuoi lettori quasi sempre silenziosi, e anche se è tardissimo, perchè solo a queste ore talvolta riesco a regalarmi uno spazio per me, ci tengo a dirti brava!
    Questo premio dà ragione all'autenticità, e a chi come te si racconta in modo vero, sapendo davvero regalare pezzi di se stesso alla rete..
    Grazie per tutte le emozioni, oltre le ricette, che sai regalare sempre a chi passa di qui.
    Un abbraccio stretto Any

    RispondiElimina
  10. E' sempre una delicata emozione leggerti..........e complimenti per la vittoria!!!

    RispondiElimina
  11. mamma miaaaaaaaaaaaa!!!! tesoro è davvero pazzesca... golosissima.... posso assaggiare????!!!!

    RispondiElimina
  12. Cara Francesca, intanto ti rinnovo di nuovo i complimenti per la vittoria meritatissima... anche questo post conferma la tua bravura nel mettere nero su bianco emozioni e vita! E la cheesecake? Beh, quella conferma che sei anche un'ottima cuoca: è bellissima e il sapore sarà delizioso. Adoro tutte le cheesecake e tu decorando questa con i ciuffetti di panna l'hai resa anche molto romantica! Bravissima, un abbraccio!

    RispondiElimina
  13. Complimenti per la vittoria meritatissima!

    RispondiElimina
  14. Cara, auguri per questa bellissima vittoria. Ho letto anche le motivazioni e mi sono emozionata per te! Il tuo è un blog bellissimo, magico e romantico, proprio come è stato definito. Non mi stancherò mai di leggere i tuoi post, non mi priverò mai delle mille emozioni che le tue parole scatenano ogni volta nel mio animo. Ed anche questa volta hai toccato delle corde nascoste nel mio io che da tanto tempo non vibravano.
    Un abbraccio fortissimo e naturalmente complimenti per questa magnifica torta.

    RispondiElimina
  15. LO SAI QUANTO TI AMMIRO, SAI TIRARE FUORI QUELLO CHE IO NON RIESCO, RIESCI A DIRE CIO' CHE PENSI, CIO' CHE PROVI!!!!SEI MERAVIGLIOSA!!!!!COSI' COME LA TORTA CHE HAI PREPARATO PER LA TUA AMICA E LA TUA VITTORIA!!"!!BRAVISSIMA!!!!UN ABBRACCIO FORTE SABRY

    RispondiElimina
  16. torta golosissima! che bella questa amicizia così speciale! complimenti anche per il tuo blog, tutto meritatissimo!

    RispondiElimina
  17. Questa cheesecake si presenta benissimo....complimenti! congratulazioni per il traguardo e auguri per la tua amica! E' bello leggerti......a presto!
    Raffa

    RispondiElimina
  18. l'amicizia è speciale e si riserva a poche persone. dolce squisito

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani