Home

domenica 23 dicembre 2012

Preparato per biscotti e cioccolata calda per cuochi in ritardo!!!!!


Se anche voi siete dei maniaci dei regali homemade, ma avete avuto poco tempo per impastare, cuocere ed impacchettare e se anche voi amate il Natale sobrio, dove i regali sono semplici, ma fatti con il cuore, questa può essere l'idea giusta, tra l'altro è anche LTP free!

Mentre preparavo questi doni pensavo alle mie amiche virtuali, compagne di un'allergia spietata che però sono assolutamente decisa a combattere e ad un'amica che purtroppo da Natale scorso non vedo, a causa di alcuni eventi spiacevoli, e forse anche un pò a causa mia. Avrei voluto regalare questi vasi a lei. Contengono tutta me stessa: l'amarezza del cacao, la dolcezza dello zucchero, il mio amore per la cucina che è amore per gli altri. In questi vasi ci sono io. Avrei voluto regalarle me stessa. E avrei voluto regalarli anche alle mie amiche che soffrono come me di tante privazioni e tanta paura in cucina.

In un primo momento, d'istinto, a Babbo Natale avrei chiesto di riportare la mia amica a me, e di allontanare da me quest'allergia...che gran dono è poter assaggiare tutte le cose buone che esistono al mondo? Che dono immenso è l'amicizia e come diavolo sono riuscita a farmi scappare quella che sentivo per me come una sorella?

Ma, non so darmi risposte...e non voglio nemmeno farmi altre domande, come mi ha consigliato il mio amico più caro, non ne voglio fare nemmeno a Babbo Natale...in fondo in fondo...io sono felice così...ho una famiglia meravigliosa, una casa, tutto ciò che serve....c'è chi sta molto peggio di me.
Spero che Babbo Natale porti amore, serenità e salute, a chi ne ha più bisogno di me, davvero.

Però, alla fine, un regalo me lo sono fatta: ho testato il preparato e anche i biscotti, e vi posso assicurare che sono perfetti. Quindi se non avete voglia di mettervi ai fornelli aprite la dispensa e armatevi di bilancia: alla fine regalerete vasi pieni di coccole. 
E se proprio non sapete a chi regalarli beh, regalateli a voi stessi. Saranno una coccola pronta al momento del bisogno.

Buon Natale a tuttivoi, lettori miei, assidui commentatori o silenziosi e di passaggio...vorrei passare da tutti e ricambiare i vostri messaggi, ma il tempo è tiranno. 
Il cuore quello no. E voi siete lì. Anche tu, Elisa, ci sei. Buon Natale.


Preparato per cioccolata in tazza

Tritate al mixer stando attenti a non scioglierlo col calore delle lame 200 gr di cioccolato fondente di buona qualità Unite poi ad esso 10 cucchiai di cacao amaro in polvere, 7 cucchiai di zucchero di canna Demerara BronSugar by D&C, 5 cucchiai di zucchero semolato e 
10 cucchiai rasi di farina di Kamut.
Mescolare il tutto per bene e posizionare nel vaso.
Al momento di adoperarlo sciogliere 3 cucchiai di preparato per tazza con 120-150 ml di latte (a me piace densa!), stemperando prima il preparato con poco latte e poi aggiungendo tutto il latte in un pentolino. Addensare a fuoco dolce fino al raggiungimento del bollore.




Preparato per Biscotti di Kamut

Mettete in fondo al vaso 250 gr di farina di Kamut miscelata a mezza bustina di lievito, aggiungete sopra 70 gr di zucchero di canna Demerara D&C, poi 100 gr di zucchero semolato, e infine 100 gr di gocce di cioccolato.
Scrivete questa ricetta in un bigliettino che accompagnerà il vostro vasetto, ricordando che al bisogno, vanno aggiunti a questi ingredienti un uovo e  150 gr di burro freddo di frigo.
Tutto andrà impastato per bene e poi si formeranno con le mani palline piccole come una noce, che andranno posizionate ben distanziate su una teglia coperta di carta da forno e cotte a 180° per circa 15 minuti.
Mi raccomando, lasciateli raffreddare su una gratella: da caldi sono molto morbidi!
....Una volta freddi...conservateli nel vaso ;)




18 commenti:

  1. Ciao Aria!!! Auguro a te e famiglia un Sereno e Felice Natale!!!! Bellissime le tue proposte, mi piacerebbe ricevere un dono così... preparato con il cuore!!! :)
    Mille Baci e ancora Auguri!!

    RispondiElimina
  2. Sempre cose golose nella tua cucina ...
    AUGURI a te e famiglia di Buon Natale e un bacione dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  3. Che belliii!!! :D E' una splendida idea, mi sono innamorata del preparato per biscotti, lo regalerò! :D Grazie mille e complimenti, un abbraccio e tanti auguri di Buon Natale, che sia sereno e felice! :)

    RispondiElimina
  4. Una tazza ci sta volentieri.
    Un caro saluto e un Felice Natale.
    Inco

    RispondiElimina
  5. wow, è sempre un incanto leggere i tuoi post, mi rilassano e mi emozionano...
    sono una tua lettrice silenziosa... commento di rado... e grazie! Buon Natale anche a te ti auguro che la tua amica ritorni perchè l'amicizia è preziosa... queste tue idee regalo sono strepitose, idea geniale!
    haimè desidererei anche io poter mangiare tutto, io con la mia allergia devo stare alla larga dai lievitati, quindi a Natale niente panettoni e pandori
    ancora auguri!

    RispondiElimina
  6. tanti carissimi auguri di buone feste a te e ai tuoi cari! <3

    RispondiElimina
  7. Anche io quest'anno regalerò il preparato per cioccolata con i biscotti ho già dato lo scorso anno :-) In abbinamento ci metto anche dei Vanillekipferl fatti con le mie manine... adoro il Natale. Buone feste

    RispondiElimina
  8. Auguri Aria, tanti tanti e auguri alla tua amica che magari si emozionerà leggendo le tua parole!!! un bacio marina

    RispondiElimina
  9. Che gran bella idea! Dovrò assolutamente provare, ora che sono incinta la mia golosità va a mille :-D

    RispondiElimina
  10. Bel post Aria, bel pensiero.
    Ti auguro un Felice Natale a te ed alla tua famiglia!
    Grazie per questa bella ricetta!
    Baci, Roberta

    RispondiElimina
  11. Ciao,
    prima di tutto complimenti per le ricette e le splendide immagini, sembra tutto molto curato e raffinato. Vorrei chiederti se ti va di inserire il tuo blog sul nostro portale foodbloggermania.it , la community dei foodbloggers italiani. Se ti va puoi registrarti a questo link :
    http://foodbloggermania.it/aggiungi-blog

    Buone Feste

    RispondiElimina
  12. Anche io sono maniaca dei regali "home made" e queste idee sono perfette anche per chi deve per forza attenersi a certe privazioni!
    Ti auguro un Natale meraviglioso!!
    Un abbraccio grande
    Erika

    RispondiElimina
  13. Certe volte la vita ci indica strade che prima non avremmo mai pensato di percorrere. E il Natale è il momento in cui ci si ferma a pensare! Ma è proprio bello valutare ciò che abbiamo invece di pensare a quello che non abbiamo! E poi che belle idee!:-) Ti auguro buone feste! baci

    RispondiElimina
  14. Anche io sono una maniaca dei regali home made: brava! :)
    Ti auguro di passare delle meravigliose feste! Un bacione :*

    RispondiElimina
  15. Aria sei dolcissima e questi doni sono davvero perfetti per quelli dell'ultimo minuto! ti faccio tanti cari auguri di Buon Natale e Buone feste:* un abbraccio:*

    RispondiElimina
  16. Come sempre i tuoi post sono pieni d'amore.
    L'amicizia è una delle cose più importanti al mondo...un amore puro completo e profondo. mi auguro che possiate chiarire.
    Buon Natale a te Anais, Gioele e a tuo marito.
    un abbraccio affettuoso
    Sara

    RispondiElimina
  17. Ciao tesoro, un salutino velocissimo per augurarti con tutto il cuore un sereno Natale e un nuovo anno ricco di gioia e positività. Un abbraccio forte forte, a presto

    P.S. complimentissimi per il contest di Imma, sei grandiosa ^_^

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani