Home

sabato 2 giugno 2012

Waffel con olio d'oliva




Domani è domenica, oggi sarebbe festa....

anche se non siamo proprio in clima festivo dalle mie parti, mi piace pensare che almeno oggi ci riprendiamo qualche ora di calma, in famiglia, cercando di restituire a noi stessi qualcosa che ci faccia dimenticare la tragedia che ci ha da poco sommersi.

A dire il vero ieri sera siamo usciti, c'era una cena con un autore del nostro paese e abbiamo cenato all'aperto, mentre un amico lo intervistava.
E' stata una serata molto piacevole, dove ci siamo davvero "dimenticati" del mostro.

Nonostante il mio paese sia gremito di vigili del fuoco, polizia e addirittura l'esercito, ci siano le strisce bianche e rosse in tantissimi punti non agibili e pericolosi, c'erano tantissimi miei compaesani fuori, e si respirava un'aria di festa estiva, anche se nel cuore tutti abbiamo la paura di rincasare e metterci a dormire.

Per la prima volta però, da quel 20 maggio, posso dire di aver riposato bene, dormendo diverse ore di fila senza incubi, senza svegliarmi di soprassalto, senza controllare continuamente l'orario...mi hanno svegliato i miei bambini questa mattina quando la luce del giorno già filtrava dalle finestre, e mi sono alzata con appetito, con la voglia di far colazione seduta a tavola e non al volo come le altre mattine...

Mi è venuta voglia addirittura di tirare fuori la piastra per waffel, e di modificare la ricetta della mia "giudichessa" Valentina tirando fuori una ricettina niente male, ovviamente fuori concorso, 

per il mio contest 
gOLIOsità, in scandenza il 10 giugno...


 



 Nonostante tutto sono continuate ad arrivarmi delle ricette e invito chi di voi non lo avesse ancora fatto a mandarmene una se può, è per una buona causa, quella di noi allergici....

Il regolamento per chi lo avesse perso è qui,c'è tempo ancora fino al 10 GIUGNO


La ricetta è di Valentina

Rompete 2 uova grandi intere in una scodella e aggiungete 125 g di olio di oliva e 175 ml di acqua e un cucchiaio di estratto di vaniglia. Aggiungete gli ingredienti secchi: 260 g di farina 00, 100 g di zucchero, 1 cucchiaino di lievito per dolci, 1 cucchiaino di bicarbonato, un pizzico di sale
Mescolate il tutto con un cucchiaio senza aver cura di rendere perfettamente omogeneo l'impasto, perchè quando si tratta di waffle un impasto troppo lavorato equivale a cialde pesanti, quindi non ostinatevi ad eliminare tutti i piccoli grumi.
Accendete la piastra e selezionate il grado di doratura, attendete che arrivi a temperatura, ungete tutta la superficie con olio di oliva (aiutatevi con un pennello) e versate l'impasto con un mestolino. 
Fate attenzione a non riempire eccessivamente la piastra perchè l'impasto cresce abbastanza e rischia di fuoriuscire in cottura, ma vi basterà procedere col primo waffle per regolarvi agevolmente con i successivi.

 

17 commenti:

  1. Mi piacciono molto..mai fatti..non ho la piastra..sono felice che stai un pò meglio..un abbraccio,Pippicalzina.

    RispondiElimina
  2. ogni giorno prego che tutto torni alla normalità e che possiate riprendere quella serenità perduta.
    Non ho mai assaggiato i waffel ma i tuoi sono proprio invitanti :)
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  3. Nemmeno io mai fatti, ma devono essere una bontà...speriamo che tutto passi in fretta e che possiate tornare alla normalità e alla tranquillità, un grande bacio...

    RispondiElimina
  4. Ciao Aria! Ma questi sono davvero golosi! Che buona idea di usare l'olio, non ci avrei mai pensato. I waffles americani li faccio spesso, infatti proprio ultimamente con la farina integrale. Bisogna che provi i tuoi con l'olio, davvero interessanti.
    un abbraccio,
    Giulia

    RispondiElimina
  5. Ciao Aria, che bel post: uno spiraglio di "spensieratezza" in questi giorni pesanti e tristi, e i waffel...bravissima, ti ammiro per la tua voglia di tornare alla normalità nonostante tutto! Ciao ciao

    RispondiElimina
  6. che bello leggere questo post, spero che torni tutto come prima prestissimo...i waffel devo farli, li segno...un abbraccio!

    RispondiElimina
  7. tesoro mio, oggi per me è stato un giorno come un altro.. il pensiero è sempre a voi..questi waffel sono bellissimi, ottima idea farli con l'olio!

    RispondiElimina
  8. sono contenta che siete un pò più sereni e vi siete goduti la serata!
    i waffel ti sono venuti una delizia...e che belle foto!
    bacioni

    RispondiElimina
  9. Tesoro che bello sentirti di nuovo cosi....certo il mostro nn è sparito però almeno vi siete concessi un momento di tregua e tirato un attimo il respiro....deliziosi questi waffel....devo comprare questa piastra prima o poi!!bacioni,Imma

    RispondiElimina
  10. Mia cara spero tanto che tutto torni alla normalità, ti abbraccio forte.. e mi prendo uno di questi waffel deliziosi :)

    RispondiElimina
  11. Che buoni i waffel! Ti sono vicina con il cuore... e speriamo bene!

    RispondiElimina
  12. Adoro i waffles, da provare all'olio d'oliva!!! Mi hai fatto voglia di rispolverare la piastra! Homletto della tensiostruttura, ora che arriva il caldo è importante per i bimbi, spero qualcuno riesca ad aiutarvi! Un bacione ed un forte abbraccio!

    RispondiElimina
  13. Tesoooooooraaaaaaaa! Ma me li ero persi! Non mi spiego come visto che controllo spesso gli aggiornamenti in blogroll, ma me li ero persi.
    Ti ringrazio e mi leggo bene bene il post :o*

    RispondiElimina
  14. Mi disp leggere questo post sapendo che domenica ci è stata un'altra forte scossa...

    RispondiElimina
  15. Li ho fatti per colazione stamattina (metà dose) e li ho trovati deliziosi! Grazie Aria!

    RispondiElimina
  16. Fatti ieri sera. Fantastici grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dai, sono contenta siano venuti bene, da tantissimo non li preparo! ti ho risposto al commento di ieri ;)

      Elimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani