Home

martedì 12 giugno 2012

Pan brioche di Kamut senza impasto





Buongiorno! Più o meno....


Ieri sera c'è stata una scossa di magnitudo 2 ma con epicentro la via dove abitano i miei suoceri, non molto distante da me...si è sentito il classico rumore tipo tuono e...la voglia di dormire (anche se non posso definire così il mio riposo notturno da almeno 3 settimane a questa parte) si è completamente azzerata!

Non ho dormito per niente...a parte la scomodità del materasso per terra....di stare al piano sotto e sentire ogni minimo rumore fuori...svegliarmi in media ogni 40 minuti....fare incubi durante la mezz'ora in cui dormo...ora ci si son messe pure le zanzare!!!! 
Mi hanno punto nel mignolo del piede e nel palmo della mano...gli unici punti che avevo scoperti dal lenzuolino....uffi!


Ieri però sono stata al mare con i miei bambini...hanno tanta voglia di sguazzarci dentro e io ho tanta voglia di portarglieli per qualche  giorno....è stata davvero una giornata stupenda!

Tornando alle cose culinarie....ieri vi ho dato la ricetta del Pain Perdu, ma non vi ho detto che avevo preparato la mia colazione con questo pan brioche, non uno qualsiasi.

Dopo averlo visto in mille versioni in rete, ho voluto provare anche io il Pan Brioche senza impasto, ovviamente con farina di Kamut.
Il risultato mi ha soddisfatto, anche se vorrei ritentare e farlo con meno lievito, nonostante il Kamut tenda a lievitare molto meno della farina Manitoba....ci sarà da sperimentare, ma intanto devo dire che sono rimasta molto soddisfatta!

Ecco la ricetta barbatrucco
, che io ho visto in vari blog, ma in particolare qui


Ingredienti


250 g di farina di Kamut
100 g di burro fuso freddo;
75 g di acqua a temperatura ambiente;
2 uova medie a temperatura ambiente;
50 g di miele di arancio non riscaldato Rigoni d'Asiago
un pizzico di sale
10 g di lievito di birra fresco;
i semi di 1/2 bacca di vaniglia
1 cucchiaio abbondante di zucchero extrafine Zefiro Eridania

Per pennellare un tuorlo stemperato con un po' di latte



Preparazione:

Sciogliere il lievito e lo zucchero nell'acqua. In una ciotola rompere le uova ,unire il miele, i semi della vaniglia, il burro fuso e raffreddato, l'acqua e infine la farina, lavorare gli ingredienti con una forchetta finché l'impasto non diventa liscio.


Coprire la ciotola con la pellicola e lasciare a temperatura ambiente per 2 ore. Dopodichè riporre in frigo per 48 ore. Trascorso il tempo lasciar riposare l'impasto fuori dal frigo per 1/2 ora, poiché è molto appiccicoso ho utilizzato una spatala per trasferirlo sulla spianatoia che deve essere leggermente infarinata, a questo punto dividere l'impasto in tre parti formare una treccia o delle palline che andranno posizionate nello stampo da plumcake foderato di carta forno (per me KeraMia Guardini) Coprire con un panno umido e lasciar lievitare in un luogo tiepido sinchè la brioche non raggiunge il bordo dello stampo (più o meno 2 ore).
Pennellare la superficie con tuorlo stemperato con un po di latte e spolverare con un po di zucchero. Cuocere in forno pre riscaldato a 180° per 35 - 40 minu
ti (se dovesse colorirsi troppo coprire con un foglio di alluminio).




Mio marito l'ha gradito molto con Fiordifrutta Rigoni Arance Amare....e con questo pan brioche profumatissimo auguro a tutti, ma soprattutto agli Emiliani, una buona colazione e una buona settimana...che la terra ci dia tregua!






25 commenti:

  1. anche mia cognata con marito e figli dormono sul chi va là la paura non li abbandona.. spero che andranno a diminuire fino a smettere del tutto.. fai bene ad andare al mare con i bimbi almeno cosi si distraggono un pò e si divertano
    ottimo questo pan-brioche e ottima la marmellata
    lia

    RispondiElimina
  2. Sofficissimo e con il kamut mi piace ancora di più. Un abbraccio fortissimo, Babi

    RispondiElimina
  3. Posso solo immaginare quale sforzo richieda mantenere la calma per trasmettere serenità, nonostante tutto,ai tuoi bambini.
    Brava Aria, per tutto.
    Baci.

    RispondiElimina
  4. Ma sai che anche io giorni fa ne ho fatto uno simile?!
    Ti è lievitato alla grande.........e che sofficità.....
    Poi senza impasto...da tener presente assolutamente!

    RispondiElimina
  5. Tesoro hai fatto bene a regalarti una giornata di puro relax al mare con i bimbi hai bisogno di distrarti e il mare è il massimo come è il massimo questo pan brioche che trovo davvero sofficissimo e goloso per una colazione con i fiocchi!!Baci,imma

    RispondiElimina
  6. tesoro, mi spiace per quello che hai scritto riguardo il tuo riposo, pian pianino ti ritornerà il sonno..vedrai! hai fatto bene ad andare al mare, così la mente è più libera e rilassata! e questo pan brioche è divino...

    RispondiElimina
  7. ti sono vicina Aria...che bello questo pan brioche, mi piace!!!baci!

    RispondiElimina
  8. Aria hai fatto benissimo a staccare un attimo, a respirare e posso solo immaginare l'angoscia che vi attanaglia alla sera!!! voglio dirti che ti penso sempre! complimenti per riuscire a sfornare delizie come questo pan brioche con l'ansia di questi giorni! un abbraccio!

    RispondiElimina
  9. Aria, immagino quello che stai provando, anche io sono dovuta scappare da Bologna nel weekend per andare un po' a riposare al mare. Speriamo che torni davvero il sereno, soprattutto per i bambini che hanno il sacrosanto diritto di godersi un'estate gioiosa!
    Camy

    RispondiElimina
  10. Questo terremoto sembra non finire più.. Mi dispiace un sacco, tieni duro.. Il pane sembra molto buono, perchè vuoi provare con meno lievito? Lo vuoi meno areato?
    Buon Lunedì!

    RispondiElimina
  11. mi dispiace...queste paure restano nell'animo purtroppo...noi siamo tutti vicni per come possiamo! bravissima nel far questo panbrioche davvero goloso...l'hai poi abbinato con una marmellata che mi fa impazzire: colazione strepitosa di sicuro! un abbraccio

    RispondiElimina
  12. Mi dispiace tantissimo... spero possa terminare tutto il prima possibile e che torniate così alla normalità... Complimenti per la ricettina! :o)

    RispondiElimina
  13. Questo panbrioche è strepitoso!!!Davvero bravisima!Oggi è partito il mio primo contest ti va di partecipare?Ti metto il link: http://www.imanicarettidiannare.com/2012/06/fra-goloso-il-1-contest-dei-manicaretti.html

    RispondiElimina
  14. Cara, purtroppo conosco bene il tuo stato d'animo, ma tieni duro! Sorridi ai tuoi bambini, portali al mare o in campagna, insomma "cerca" di continuare a vivere in maniera gioiosa e vedrai che con il tempo la normalità si farà sentire. Ti abbraccio fortissimo.....e ora vado a scrivermi la tua splendida ricetta :-))
    Bacioni

    RispondiElimina
  15. Cara, le scosse sono ormai diventate il tuo incubo e non me ne stupisco... la paura ci meterà un bel po' x andarsene... Ma fai bene a distrarti, a poratre al mare i bimbi, a cucinare, del resto è l'unico modo per riempire le giornate piacevolmente.
    Il pan briosche mi piace molto e la versione senza impasto mi attira, da provare assolutamente!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  16. è tantissimo che vedo queto impasto in giro e ogni volta dico, sì lo voglio fare..
    tocca che mi deciso!

    ti auguro con tutto il cuore che presto arrivi un po' di serenità per te, la tua famiglia e tutto il popolo emiliano!
    un abbraccio stretto
    Giulia

    RispondiElimina
  17. quando vedo un tuo post sono felice di leggerti, ce la farete!!!!!!!! ti abbraccio..ottimo il tuo pan brioche.

    RispondiElimina
  18. Tenete duro... avete fatto bene ad andare al mare! Bisogna staccare un po' per poter ricominciare. Ottima ricetta! Sto cercando la farina di kamut da quando ho visto il tuo vecchio contest...ancora non l'ho trovata! un bacione

    RispondiElimina
  19. Il tuo pan brioche è una meraviglia cara Aria. Per quel che può servire (temo non molto) sappi che penso spesso agli emiliani e penso spesso a te e provo ad immaginare come vi (e ti) sentite nel profondo dell'anima e del cuore. Credo che, anche sforzandoci molto non riusciremo a percepire davvero quel senso di impotenza e smarrimento che penso proviate.
    Mi dispiace molto e, dicevo, per quel che serve, ti mando un fortissimo abbraccio

    RispondiElimina
  20. Non puoi capire quante volte mi sono riproposta di farlo e poi passa sempre nel dimenticatoio...Spero che anche stavolta non sia così anche perchè a vedere il tuo mi è rivenuta una voglia!! Spero tutto ok tesoro...Un bacione!

    RispondiElimina
  21. che meraviglia di pan brioche Aria!!!! e per di più con la farina di kamut.. grande!
    i tuoi figli se lo meriterebbero un po' di mare, è vero.. ma anche tu hai bisogno di riposo, e npn solo fisico...
    ti abbraccio forte fortissimo. bacione!

    RispondiElimina
  22. Ciao Aria, sai che sono d'acordo con tuo marito? Connubio perfetto il pan briosche con la marmellata di arance amare, che trovo buonissima!
    Vai al mare qualche giorno farà bene a te e ai tuoi figli: ogni tanto è meglio staccare la spina e adesso vi ci vuole proprio :)
    Un bacio!

    RispondiElimina
  23. Ciao, non dev'essere facile vivere in questo periodo, con scosse che si ripetono così spesso...diventa dura convivere!
    Buonissimo e perfettamente riuscito questo panbrioches! Con un velo di marmellata spalmata in superficie...ci aspetti domani per colazione?!
    baci baci

    RispondiElimina
  24. buoooono.e tutto da gustare,visti anche i tempi di prefazione. tieni duro, vedrai che scosse cesseranno! posso immaginare il vostro stato d'ansia. vicino a noi oggi è passata una mega tromba d'aria :-(

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani