Home

venerdì 18 novembre 2011

Panna cotta senza gelatina, o meglio la panna cotta più buona che io abbia mai fatto....

















piattino Saint Tropez, Laboratorio Pesaro

Sono malatissima, ho bisogno di coccole.....

Secondo voi perchè ho fatto scorta di caramello morbido? Sì, certo, anche per darvi un'idea sui regalini di Natale ma, soprattutto, golosa come sono, per guarnirmi la panna cotta, il creme caramel, eccettera eccetera...sì, inosmma, per coccolarmi.

Io, quando dico "caramello", penso soprattutto alla panna cotta, un dolce che da piccola detestavo mentre ora mi piace tantissimo, di cui tanti mi hanno chiesto la ricetta.

Sulla panna cotta di cose da dire ce ne sono parecchie, per quanto mi riguarda.
Sebbene ne abbia pubblicate diverse versioni...devo ammettere che...

1) ....bisogna trovare davvero la consistenza "perfetta".

2) ....quei fogli di gelatina non mi sono mai stati troppo simpatici...

3) ....Mio marito vegetariano, con la colla di pesce, non la vuole proprio vedere...

Bene, e ora veniamo al dunque.

La panna cotta che vedete in foto non è certamente bella come quella che ho postato al caffè, anch'essa molto buona. E' forse più bassettina, anche se l'avevo fatta in uno stampino che secondo me l'avrebbe resa più alta. E' della consistenza perfetta, per me, ma una consistenza su cui potrete fare delle prove. Certamente, è una panna cotta antica. Senza gelatina. Una ricetta di altri tempi che non potevo non condividere con voi, da quando l'ho scoperta inrete.

Mi fa pensare, questa panna cotta. Mi fa pensare a questo metodo antico, certamente più lungo ed amorevole, rispetto all'uso della gelatina. Quale? Quello di usare gli albumi come addensanti, e di procedere alla cottura prima del raffreddamento. Una cottura lenta, a bagnomaria (come mi piace questo termine...mi sembra esprima tutta la delicatezza della preparazione!)

Non so se avrete voglia di provarla, io posso solo dirvi che oltre alla consistenza, sulla quale non ho avuto più dubbi (ma voi potete aggiungere un albume se la gradite più solida), anche il gusto è davvero quello della mia panna cotta preferita. E anche mio marito l'ha adorata! Certo, devo migliorarne l'estetica. Ma vi assicuro che abbinata al Caramello Morbido non è stata affatto disdegnata, anzi...l'ho rifatta due giorni di seguito, cambiando anche panna, e notando delle differenze...se utilizzerete prodotti di qualità, avrete certamente una panna cotta eccellente, fidatevi!

Ingredienti per 4 porzioni normali o 6 più piccole

300 g di panna fresca
200 g di latte fresco intero
80 g di zucchero semolato (per me 50 gr)
30 g di miele
4 albumi (per me 3)
per me una mezza stecca di vaniglia

Per servire:

Procedimento:
Portare appena a bollore la panna con il latte, lo zucchero, il miele, e la vaniglia incisa a metà mescolando accuratamente. Tutto lo zucchero deve sciogliersi. Lasciare in infusione almeno un'ora. Filtrare.
Scaldare il forno a 150°C. Con una forchetta, sbattere piano gli albumi, devono appena formare una schiumetta (se troppo montati ci sarà troppa aria nella crema). Incorporare gli albumi alla crema poi versarla in bicchieri o stampi di silicone dove avrete inserito una cucchiaiata di caramello...siate generosi!
Posizionare il vostro stampo in uno stampo più grande in modo da cuocere a bagnomaria (con acqua a ¾ calda ma non bollente) per almeno un'ora. Io ho tenuto una temperatura di 160°. Se sono piccoli bastano 45minuti.. Importante: è normale la leggera crosticina che si formerà,non spaventatevi,la crema deve rapprendersi ma rimanere ancora morbida (quasi tremolante al centro, si solidificherà raffredandosi). Se sembra ancora liquida prolungare la cottura. Far raffreddare a temperatura ambiente e mettere in frigo almeno un'ora.

Voglio ringraziare Edda, per la ricetta originale che io ho modificato a mio piacimento ed ho ben testato, e grazie a tutti voi amici foodblogger, perchè mi date la possibiità di crescere ogni giorno, mettendomi in discussione e ampliando le mie conoscenze culinarie...che soddisfazione!

27 commenti:

  1. Una delizia così di prima mattina fa davvero iniziare bene. Complimenti e buona giornata!

    RispondiElimina
  2. che buona la panna cotta! E in questa versione antica sicuramente ancora di più...proprio in questi giorni con mio marito stavamo parlando di come sarebbe bello, in un certo senso e per certi aspetti, "tornare indietro" piuttosto che puntare sempre avanti, quasi anche a prescindere da tutto...ad ogni costo. Preferisco fermarmi e fare cuocere tanto una buona pannacotta, piuttosto che versare due polverine nel latte, girare e aspettare che si solidifichi per magia della chimica! Grazie Aria!!! :))

    RispondiElimina
  3. certo che vederla a quest'ora non è bello, cmq di mando un bacio e ne prendo una cucchiaiata.

    RispondiElimina
  4. Aria ma che bel risveglio che mi dai! leggendo il post mi immagine te che prepari amorevolmente la panna cotta e mi viene voglia di dolcezza e coccole pure a me *_*
    Passa una buona giornata,
    Lilla

    Ps. lo sfondo nuovo del blog è bellissimo !

    RispondiElimina
  5. Anche io amo pochissimo quelle sfogliettine appiccicose e questa versione mi sembra davvero ottima e da provare!! Un bacione e buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
  6. userei anch'io gli albumi se non fossi intollerante all'uovo! ma che meraviglia... la adoro!

    RispondiElimina
  7. assolutamente da provare!!! troppo brava!!

    RispondiElimina
  8. Anche io la faccio molto simile, confermo che è ottima!

    RispondiElimina
  9. Grazie per la dritta mia cara...la colla di pesce non fa impazzire anche me!

    RispondiElimina
  10. Davvero un'idea geniale, ottima anche per riciclare gli albumi! Baci

    RispondiElimina
  11. Senza gelatina? Ma e' una favola! E siccome la panna cotta e' tra i miei dolci preferiti, questa ricetta finisce nella to do list.

    Guarsisci presto:)

    RispondiElimina
  12. Che delizia!!! Tanti auguri di pronta guarigione!

    RispondiElimina
  13. Mmmmh bontà allo stato puro.. Impossibile non guarire con coccole così ;-)

    RispondiElimina
  14. Anche a me la colla di pesce non m'ispira molto per la panna cotta, di sicuro questa tua versione sarà ottima! Complimenti!

    RispondiElimina
  15. Davvero una bell'idea questa panna cotta!!!!

    RispondiElimina
  16. Bella la panna cotta senza la gelatina...è da provare!
    buon we
    ciao loredana

    RispondiElimina
  17. cara Aria , che bello conoscerti! l'iniziativa di Cinzia mi ha permesso di scoprire il tuo blog e di questo sono contentissima! grazie per la tua visita, ora tocca a me spulciare il tuo bel blog e le tue golose ricettine :)) ti seguo anche io e grazie per l'amicizia su FB :) a presto e buonissima serata :))

    RispondiElimina
  18. Forza riprenditi!!! Curati e non prendere freddo.
    Per la panna cotta? Una delizia anceh per me :)

    RispondiElimina
  19. bella, bella, bella!!!!!la segno!!!!!!!!!auguri rimettiti presto!baci!

    RispondiElimina
  20. Anch'io sono malatissima, tesò... :-( Che dici, ci coccoliamo insieme? Passami una di queste meravigliose panne cotte, su! :-)

    RispondiElimina
  21. Come hai ragione!!! La panna cotta con gli albumi è una meraviglia! Contenta che ti sia venuto bene il pan carrè variegato ;)

    RispondiElimina
  22. solo dall'aspetto si capisce che ti è venuta fuori un capolavoro complimenti ti seguiro

    RispondiElimina
  23. Ho preparato solo ieri la mia prima panna cotta, proprio perche' non amo la colla di pesce. Ora mi si apre un mondo. Grazie! La provero' sicuramente! a presto, Babi

    RispondiElimina
  24. un très beau dessert une panna cotta sans gélatine c'est fantastique et bravo
    bonne soirée

    RispondiElimina
  25. la colla di pesce non la mangio nemmeno io. Ma c'è sempre l'alga agar-agar!
    Anche se vorrei provare questa ricettina meravigliosa <3

    RispondiElimina
  26. Grazie una panna cotta senza colla di pesce, e con ingredienti reperibili facilmente!!!
    Sono vegetariana e avevo perso le speranze

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani