Home

domenica 19 giugno 2011

Parmigiana di Zucchine e mozzarella di Bufala

























Nonostante la Parmigiana (spesso di melanzane) sia un piatto tipicamente del Sud Italia, Il dizionario Devoto Oli alla voce Parmigiana dice "cucinare alla maniera dei Parmigiani, ovverosia degli abitanti della città di Parma" e vuol dire cucinare vegetali a strati. In altri libri di gastronomia si rimarca invece il fatto che nella preparazione sia presente il Parmigiano, e quindi io credo di non far torto a nessuno se ho rivisitato questo piatto alla mia maniera, cercando anzi di rendere omaggio all'azienda parmense Mutti che sponsorizza il Contest di "Cucinando con mia sorella", dal titolo "Cucinando con il Pomodoro".
Quello che mi piace di quest'Azienda è che utilizza il pomodoro italiano e lo coltiva con Amore!

Anche mio marito coltiva le sue piante nell'orto con amore, e dal momento che ad oggi erano pronte solo le zucchine... ecco che con queste primizie ho preparato una gustosa parmigiana, che è piaciuta a tutta la famiglia!

Ingredienti:

800 gr di zucchine
1 grossa mozzarella di bufala
parmigiano
olio extravergine
sale
sugo pronto Pomdoro e basilico Mutti


Procedimento:

Innanzitutto tagliare le zucchine a rondelle e lasciarle scolare su un tagliere per un pò ad asciugare, in questo modo friggeranno assorbendo meno olio.
In un ampio tegame (ho usato il mio fidato Salento Ballarini, che grazie all'indicatore di calore Thermopoint mi avverte della temperatura ideale per cucinare, e in questo caso è importantissimo) ho scaldato l'olio extravergine di oliva e ho fritto le zucchine.
Scolarle bene su carta assorbente.
Ora, in una pirofila da forno, stendere un primo strato di Sugo Mutti leggermente scaldato, fare un primo strato di zucchine, uno strato di mozzarella tagliata a dadini, e infine parmigiano. Continuare così fino ad esaurimento degli ingredienti, avendo cura di terminare con una generosa spolverata di parmigiano.
Infornare fino a quando non si sarà formata una golosa crosticina e servire quando si sarà leggermente raffreddata
ps: Di solito non friggo quasi mai, soprattutto la parmigiana di melanzane perchè poi fatico a digerirla, ma questa volta avevo bisogno di coccole quindi, concedetemela...inoltre trovo che con le zucchine la frittura venga più leggera, non so perchè. E aggiungo che con la mozzarella di bufala viene un pò più "acquosa" ma non in senso negativo...cremosa sarebbe il termine giusto...Ovviamente potete farla con le zucchine grigliate, mettendo una mozzarella di mucca ma...se seguirete questa ricetta...troverete che è davvero prelibata!

Con questa ricetta partecipo quindi a questo pomodorosissimo Contest!!!!

30 commenti:

  1. Buona!:) Un'ottima alternativa a quella di melanzane ;)

    RispondiElimina
  2. che spettacolo, da divrareeeeeeeeeeeee

    RispondiElimina
  3. Essendo vegetariana,amo la parmigiana sia di melanzane che di zucchine. Spesso per evitare la frittura,che bene non fa,le zucchine le metto crude e nel forno la lascio di più.Comunque mi hai fatto venire appetito...
    Anna

    RispondiElimina
  4. buona la tua versione con le zucchine!!!da provare presto..baci

    RispondiElimina
  5. Deliziosa e semplice.
    Considerala gia' copiata ;-)

    RispondiElimina
  6. mai fatta con le zucchine però mi hai messo un pallino in testa bravissima aria la mia pèrossima parmigiana sarà di zucchine...
    by da lia

    RispondiElimina
  7. bidogna imparare a fare con quello che c'è , visto anche il magnifico risultato :-))

    RispondiElimina
  8. Troppo buona la preferisco!! brava baci baci

    RispondiElimina
  9. Anche con le zucchine è ottima!
    Bell'aspetto la tua!

    RispondiElimina
  10. Ha un aspetto davvero invitante,mangerei una bella porzione con una fetta di pane casareccio,complimenti sei davvero brava,un bacio,buona serata!!!

    RispondiElimina
  11. Oggi, vorrei trovarla già fatta nel mio forno!
    Non ho voglia di cucinareee!
    Un bacio

    RispondiElimina
  12. Con le zucchine non l'ho mai fatta...questa versione è strasfiziosa e poi immagino filantissima!
    Buon lunedì cara...stai meglio?

    RispondiElimina
  13. Buone!!!me le preparo domani sera, deciso! p.s. hai riprovato con le polpette greche?
    Camy

    RispondiElimina
  14. Ho scoperto di recente che la parmigiana è originaria del sud. Ho sempre pensato dal nome che fosse tipica di Parma. Ottima anche la versione con le zucchine. Bacioni, buona settimana

    RispondiElimina
  15. A me, che non amo molto le melanzane, questa versione di parmigiana piace un sacco! Così ricca, saporita...e filante! Dev'essere divina!

    RispondiElimina
  16. Stuzzicante questa variante della parmigiana! CIAO SILVIA (mi sono unita ai tuoi lettori fissi)

    RispondiElimina
  17. La faccio anch'io ma con delle varianti..ma è sicuramente gustosa in tutte le maniere...bravissima!

    RispondiElimina
  18. Buonissima la parmigiana di zucchine!!! Sicuramente da provare perchè l' aspetto è proprio invitante!!! Un bacione e complimenti per il contest!!

    RispondiElimina
  19. Variante gustosa e certamnte interessante quanto la "sorellona" più nota ;-)

    RispondiElimina
  20. Adoro la parmigiana di zucchine, mai assaggiata con la bufala...la proverò. Buona settimana, ciao.

    RispondiElimina
  21. ottima da mangiare, bella da guardare.
    buona settimana ciao loredana

    RispondiElimina
  22. madonna che ricetta spettacolare.....adoro la parmigiana...ma adoro ancor di più la mozzarella di bufala......complimenti!!

    RispondiElimina
  23. In questa parmigiana ci sono due delle cose che piu' adoro al mondo: le zucchine e la bufalaaaa!! Ne mangerei a palate, intanto mi sto mangiando con gli occhi la tua parmigiana!
    In bocca al lupo per i contest. Ciao :)

    RispondiElimina
  24. Dopo quella di melanzane di sicuro questa è tra le mie preferite e la foto mette un appetito anzi tesoro perche nn partecipi al mio contest con questa ricetta??La trovo perfetta!!baci,Imma

    RispondiElimina
  25. Una bomba di bontà e pensa che in questi giorni l'ho preparata anche io e come sempre alla mia maniera, presto online ^_^
    buona settimana

    RispondiElimina
  26. Mi piace...E' una bellissima alternativa alla classica parmigiana...

    RispondiElimina
  27. Semplicemente ottima! Un piatto che in questo periodo in tavola ci sta proprio bene :-)

    RispondiElimina
  28. Perfetta!! Ti aggiungo ai preferiti così non mi perdo nemmeno una ricetta ;)) A presto, Erika
    http://www.tanadelconiglio.blogspot.com/

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani