mercoledì 15 giugno 2011
Zuppa di cereali
Ehi, che dite, troppo caldo per una zuppa? Beh, io ho ancora il copriletto sul letto, e al mattino non capisco mai come vestirmi. Stamattina mentre partivo con la macchina verso il lavoro nelle campagne c'era la nebbia....questo non è il vero Giugno, non vale!!!! E comunque vi assicuro, per questa zuppa gustosissima e sana vale sempre la pena di mettersi ai fornelli!!!
Ingredienti:
1 carota
1 costa di sedano
1 confezione di datterini in scatola Mutti
brodo vegetale
mezza confezione di zuppa di legumi e cereali Melandri Gaudenzio
1 rametto di rosmarino
Procedimento
Ho semplicemente tagliato sedano e carota a dadini, e li ho soffritti in buon olio extravergine nella MITICA casseruola LE CREUSET. Per questo genere di preparazioni è decisamente la migliore e più indicata, inoltre così bianca è così bella che nella mia cucina ci sta una meraviglia!
A questo punto, dopo aver ammollato la zuppa per 4 ore in acqua fredda ed averla sciacquata ho unito i legumi e i cereali e coperto con brodo vegetale bollente.
Dopo qualche minuto di ebollizione, ho aggiunto anche i pomodorini Datterini Mutti e il rosmarino, che per me dona alla zuppa un sapore meraviglioso. Adoro il rosmarino!
Bene, ora lasciamo bollire la zuppa per 45 minuti mescolando di tanto in tanto. A fine cottura, aggiustiamo eventualmente di sale.
Servire bollente...con crostini caldi o da sola!
Una curiosità: quest'inverno la mia pediatra ha tenuto un corso sull'alimentazione vegetariana, sottolineando quanto sia importante introdurre in questo caso soprattutto legumi, che fanno comunque bene nella dieta di tutti. Mi spiegava per che per assimilare meglio queste proteine, sarebbe necessario unire ad esse un p di vitamina C e quindi spremere un p di succo di limone nel piatto. Prendetela per una curiosità, eh????
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Il Blog di Aria: cucina e vita
In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani
secondo me non ce tempo per gustare ottime e genuine zuppe ...buonissima
RispondiEliminabaci da lia
Questo tipo di minestre le mangio tutto l'anno .. più calda o meno :) deliziosa ciao
RispondiEliminaSi tesoor concordo con te è un guigno un po pazzerello questo quindi una buona zuppa ci sta piu che bene e questa è deliziosa!!Baci,Imma
RispondiEliminaNonostante io viva quasi in Africa, ti garantisco che una bella zuppetta per cena la mangio e la mangerei ben volentieri. Sono quei piatti che io definisco "terapeutici", salutari, che danno benessere ed equilibrio. Promossa e segnata :)
RispondiEliminaUn bacione, hai scritto una mail bellissima. Grazie. Ti abbraccio fortemente
E' sempre il momento giusto per una zuppa buona e sostanziosa come questa!
RispondiEliminaBacioni cara
sarà che sono una grandissima amante delle zuppe,ma questa me la mangeri di sicuro anche ora!e poi anche io dormo ancora con il copriletto,questo giugno è fasullo ;D
RispondiEliminaMa sì...una zuppa ci sta sempre bene!!! Davvero buona questa e la mangerei anche in piena estate!! Un bacione e buona giornata!!
RispondiEliminaquanto mi piacciono le zuppe, con i cereali poi sono la mia passione! ottima questa, un bacioneeeeeeee
RispondiEliminaNon fa mai abbastanza caldo per una zuppetta.. tantopiù che queste sono buonissime anche tiepide ;-)
RispondiEliminaGrazie per la chicca sul limone, non lo sapevo! Un bacione!!
une assiette appétissante plein de saveurs brava
RispondiEliminabonne soirée
Ariuccia, guarda che ora è...sono tanto stanca Ti mando un bacione ma la zuppa favolosa la mangio domani, ora non ce la faccio! ma domani si, adoro le zuppe! E se è tua ancora di più.
RispondiEliminaSmack smack