Home

martedì 4 settembre 2018

Tartellette di grano saraceno con ricotta e fichi



Ieri è stato il luendi più lunedi che ci potesse essere!!! 
Mi sono messa le scarpe chiuse dopo un'estate vissuta scalza e con i sandali e ho vinto due vesciche ai piedi....e mi sono pure iscritta in Palestra...se non sono buoni propositi questi???? 

Eppure io sono così, sono determinata e stoica....giusto un anno fa ho deciso di smettere di fumare, e di colpo l'ho fatto....ho ancora una sigaretta in macchina e un pacchetto semivuoto nella borsa...stanno lì, a ricordarmi che ho preso una decisione. E così farò per la palestra....mi prenderò un pò cura di me e troverò il tempo, rinunciando ad altro s'intende, ma lo farò, perchè così ho deciso....

Spesso avrò nostalgia dell'estate, dove si molla un pò tutto, dove si torna un pò bambini, dove si riassaporano le lunghe giornate di vacanza in cui le regole sembrano essere sovvertite....E allora stringerò i denti, come ho sempre fatto, aspettando una nuova estate, lamentandomi un pò, ma godendomi alla fine ogni attimo anche più cupo della vita e dei suoi Inverni. 

Perchè io sono così, sì, non mi perdo un attimo di vita, perchè ne sono assetata, ne sono affamata, e sono sempre affascinata dalla sua meraviglia.
Anche in cucina.

Di questo momento in natura amo i fichi più di ogni altra cosa e trovo che su questi pasticcini di grano saraceno stiano una meraviglia. Così, freschi, perchè così danno il massimo di sé. 



Ingredienti
125 g di farina di grano 00
100 g di farina di grano saraceno
1 uovo
80 g di zucchero a velo
125 g di burro
180 g di ricotta
qualche cucchiaio di zucchero a velo secondo i gusti
fichi freschi
Procedimento
Nella planetaria versare le farine, l'uovo, lo zucchero e il burro a pezzetti.
Lavorare rapidamente fino ad ottenere un impasto liscio e mettere in frigo fino al momento di utilizzarlo.
Trascrso il tempo, (almeno una mezz'ora), stendere l'impasto e con un tagliabiscotti a fiore ricavare tanti fiorellini che andrete a sistemare nei pirottini da cupcakes capovolti sulla leccarda del forno.
Fate aderire bene i petali,  e fate cuocere così i vostri fiorellini per circa 10 minuti in forno preriscaldato a 180.
Una volta raffreddati, capovolgeteli e farciteli con la ricotta mescolata con lo zucchero e fettine di fichi freschissimi e dolci.
Eccolo là, il sapore dell'estate che finisce e di Settembre che ci promette tante cose! 

Tovaglioli, tazza e vassoio Green Gate 

 
ah, i fichi sono del mio albero...
se volete leggere la storia...vi rimando a questa ricetta!

4 commenti:

  1. Brava Aria, vedo che sei animata da tanti buoni propositi! Dovrei anche io mettermi in pista, ma ancora non ce la faccio...questa estate mi ha particolarmente provata (nonostante sia stata comunque in vacanza).
    Forse perchè è stato un anno pesantissimo anche dal punto di vista mentale, tanti, troppi avvenimenti anche nefasti...vabbè, ricominciamo, proviamoci.. <3
    Ottime le tue tartellette, devo iniziare anche io ad usare un po' di più il grano saraceno nei dolci...
    Bacione

    RispondiElimina
  2. Che brava, i buoni propositi sono la cosa piu' bella!!!Deliziose le tue tartellette, bella idea per una merenda sana, delicata e gustosa. Baci Sabry

    RispondiElimina
  3. Visto che con il mare non ho ancora finito....posso ancora temporeggiare con i buoni propositi, ma il tempo stringe e devo anch'io riprendere le buone abitudini, intanto mi congratulo per la tua positiva determinazione!!!
    Che fortuna avere l'albero dei fichi, sempre buonissimi e con una marcia in più di quelli che trovi dal fruttivendolo.....poi guarda che meravigliose cose si possono fare!!!
    Baci

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani