Home

domenica 3 febbraio 2013

Sformatini di patate con funghi trifolati



Vi lascio un'idea veloce per il pranzo o la cena di stasera o, perchè no, di San Valentino. 

Noi l'abbiamo sempre festeggiato in casa, da quando ci conosciamo, perchè San Valentino era per me, quando ancora abitavo con i miei nonni, l'ocasione di mettermi ai fornelli e cucinare per il mio amore.

Ai tempi, avevo un armadio stipato di pentole, bicchieri, tazze e altri utensili che non vedevo l'ora di trasferire in quella che sarebbe stata un giorno la mia casa. Qualcuno mi diceva che ero pazza, qualcun'altro che un giorno, quando sarei stata nella mia nuova casa, mi sarei stancata di cucinare per mio marito.

Beh, a distanza di quasi vent'anni posso invece dire di aver avverato un mio grande sogno, ricordando perfettamente ogni dettaglio dei giorni in cui ho sistemato tutti i miei piatti e le mie pentole nei cassetti della mia cucina.

Non solo, non mi sono affatto stancata di cucinare per l'amore della mia vita (e ora anche per i nostri bambini), ma anzi, ho avuto sempre lo stimolo di migliorarmi ed imparare nuove preparazioni e nuovi modi di presentarle.

Il blog è stato un punto di svolta e, dal momento che è stato proprio mio marito a convincermi ad aprirlo, non posso che dedicare a lui  questa ricetta, perchè è l'assaggiatore dei miei piatti, spesso il loro fotografo e il mio primo sostenitore...nonchè la persona per la quale preferisco mettermi ai fornelli, forse oggi anche più di ieri.

La ricetta, come dicevo, l'ho vista attraverso il web nel blog di Simona, l'ho fatta subito mia con qualche variante: la presentazione a forma di cuore e l'aggiunta di un cubetto di provola di bufala all'interno di ogni sformatino.
Mi è piacitua davvero tanto:
Un piattino delizioso!

alla fine penso che questo stampino a forma di cuore si possa usare tutti i giorni, se si vuole, perchè èsempre San Valentino...o forse io sono un'inguaribile romantica...e voi????



Ingredienti:

Per circa 8 Sformatini di patate con funghi
Per l’Impasto degli sformatini:
400 gr di patate pelate2 uova
50 gr di parmigiano 
80 ml di latte fresco 
16 gr di burro 
sale 
burro per lo stampo 
pangrattato per lo stampo 
pepe
cubetti di provola
 
Per i Funghi trifolati:

400 gr di funghi champignon 
2 spicchi d’aglio (io li ho omessi) 
2 cucchiai di olio extrav. 
2 cucchiai di prezzemolo fresco tritato 
2 cucchiaini rasi di prezzemolo essiccato (io omesso) 
sale 

pepe


Sbucciate le patate, lavatele, pesatele e tagliatele a quadrotti. Bollitele in abbondate acqua:

Le patate saranno pronte quando sotto i rebbi della forchetta sentirete le patate morbide. Sgocciolate e servitevi di uno schiaccia patate, avendo cura, prima di mettere da parte la purea, di far uscire fuori tutta l’acqua in eccesso, in modo da ottenere una purea densa e compatta
scaldate il burro in padella, quando sarà completamente sciolto, aggiungete la purea di patate

Ponete su fuoco basso, salate, pepate e lasciate cuocere per 1′ circa, aggiungete il latte a filo:

girate ancora a fuoco molto basso, fino ad amalgamare completamente gli ingredienti.
Fuori dal fuoco, aggiungete i tuorli d’uovo e il parmigiano grattugiato

Amalgamate il composto fino ad ottenere una crema omogenea. Montate, con l’aiuto delle fruste elettriche, gli albumi a neve ben ferma e uniteli alle patate.


Amalgamate gli albumi con l’aiuto di un cucchiaio di legno mescolando dal basso verso l’alto per evitare di “smontarli” . Il composto dovraà risultare ben amalgamato, spumoso e leggero.
Versate il composto negli stampini di silicone a forma di cuore Pavoni,mettete al centro un cubetto di provola, livellate ancora il composto e


cuocete in forno preriscaldato a 180° per 40′.

Quando gli sformatini sono a metà cottura, pulite i funghi eliminando la pellicina esterna e quella sul gambo, lavateli velocemente, asciugateli e affettateli:


Ponete in padella gli spicchi d’aglio sbucciati e leggermente schiacciati con l’olio. Fate soffriggere fino a doratura, aggiungete i funghi:

Ponete su fuoco moderato, girate, e lasciate rosolare per 1′ aggiungete sale, pepe e metà del prezzemolo

Coprite con un coperchio, abbassate la fiamma e lasciate cuocere a fuoco lento una ventina di minuti.
Scoprite dunque e lasciate rapprendere i funghi a fuoco moderato per circa 3′-4′ a fine cottura aggiungete il restante prezzemolo fresco . Lasciate amalgamare qualche secondo e allontanate dal fuoco.
Lasciate in caldo i vostri funghi trifolati

 
A questo punto prima di sformare, con la lama di un coltello a punta tonda, delicatamente, scostate i lati degli sformatini dallo stampo. I
Sformate quindi gli Sformatini di patate e servite caldi con funghi adagiati  sia sopra gli sformatini sia affianco. Completate spolverando con prezzemolo fresco

Buon appetito!




28 commenti:

  1. Sei una dolce romantica!! E questo piatto è davvero sfizioso! Ho quello stampo, quindi per San Valentino lo potrei provare!! Ciao

    RispondiElimina
  2. bellissimi e molto buoni questi sformatini...io non li faccio mai, devo provare!

    RispondiElimina
  3. Questo fine settimana lo paserò in casa la piccola ha il febbrone.... e mio maritomlavorerà tutto il week end... però potrei prendere spunto per San valentino... buon fine settimana Aria

    RispondiElimina
  4. Ciao Aria :) questi sformatini devono essere squisiti... li avevo visti da Simona e sono entrati subito nella To do list :) Sei stata bravissima come sempre, un abbraccio e buon sabato :*

    RispondiElimina
  5. che bella ricetta!!
    vorrei provarli i tuoi sformatini!

    RispondiElimina
  6. Bellissima ricetta!!! Te la rubo....un bacio

    RispondiElimina
  7. Coccinella.. sei tanto romantica e dolce! Davvero! :D Sono bellissimi questi cuoricini e tu sei proprio tenera.. tu marito è fortunato ad averti accanto :) Un abbraccio e complimenti, passate un fine settimana stupendo! :)

    RispondiElimina
  8. Ciao Aria, sei dolcissima :)) Questa ricetta è molto sfiziosa, complimenti!!!!
    Bacioni, buon fine settimana :))

    RispondiElimina
  9. DAVVERO UNA BELLISSIMA IDEA ...UN ABBRACCIO GRANDE SIMMY

    RispondiElimina
  10. Ottima ricetta per un occasione particolare! Anche a noi piace tantissimo cucinare, se ti va passa dal nostro blog e dacci qualche consiglio! http://quellecheofftopic.blogspot.it/

    RispondiElimina
  11. Questi sformatini sono ottimi e questo stampino a cuoricini mi piace un sacco...che ci posso fare anche io sono un' inguaribile romantica!!
    ti mando un grande bacio e ti auguro una buona domenica
    Alice

    PS Ti ho linkato ...o forse dovrei dire ch ho linkato Anais :)

    RispondiElimina
  12. Aria Meravigliosi! E meraviglioso leggere il tuo racconto dell'evoluzione dalle pentole stipate in un'anta, al trasferimento nella (finalmente tua) cucina! io sono all'inizio del tuo racconto, ho ancora le mie bellissime cose in attesa di essere trasferite ...e ora ho la risposta a mia mamma quando mi dirà, per l'ennesima volta..."Vedrai quando sarai sposataaa, ti passerà tutta questa voglia di cucinare....! :)
    Un bacio!

    RispondiElimina
  13. Bellissimi! Sono romanticissimi, l'ideale per S.Valentino!:)

    RispondiElimina
  14. Troppo bella,poi nel leggerti si sente tutto l'amore che trasmetti nella cucina. Brava!

    RispondiElimina
  15. che dolce che sei...sono daccordo...S. Valentino dovrebbe essere sempre tutti i giorni e questi sformatini sono perfetti da dedicare al proprio amore!
    davvero sfiziosi e gustosi, oltre che belli da presentare a tavola!
    bacioni

    RispondiElimina
  16. Ciao! eh si, un pò di romanticismo ogni tanto ci stà..e fra poco sarà un tripudio...
    Buonissimi questi cuoricini: semplici e ben accompagnati con gustosi funghi.
    bacioni

    RispondiElimina
  17. La ricetta è squisita... ma tu sembri proprio una bella persona e la cosa vale infinitamente di più :)sono contenta di averti "scoperta" :) Chiara.

    RispondiElimina
  18. sono veramente invitanti questi sformatini! da gustare sempre!!! bacioni marina

    RispondiElimina
  19. mi piace anche questo contorno così bello a forma di cuore! ho fatto i tuoi finocchi con la besciamella allo zafferano, senza speck a dire il vero per renderli ancora più leggeri, sono venuti fantastici!!!!! la besciamella arricchita dallo zafferano ha un sapore speciale, sarà che a me piace tanto e io lo uso in molte preparazioni ma l'aroma che regala questa spezia è davvero unico. Proverò anche questi piccoli sformatini, sono sicura sono buonissimi!
    baci

    RispondiElimina
  20. E' vero Aria, è sempre San Valentino per chi si ama, e non bisogna aspettare il 14 febbraio per dimostrarlo! I tuoi sformatini sono semplicemente deliziosi per me che amo molto l'accostamento patate/funghi. Un abbraccio e buona domenica!

    RispondiElimina
  21. Quando si ama, ogni momento della giornata è buono per dimostrarlo.
    Sai che anche io prima del matrimonio ho comprato e conservato una gran quantità di piatti, bicchieri, strofinacci, tovaglie, etc etc.
    Non avevo più dove metterle, tanto che anche nella casetta piccola che ho tutto non ci è andato.
    Meraviglo sformatini.

    RispondiElimina
  22. Bravissima Aria, questi tuoi sformatini a forma di cuore sono meravigliosi. E poi anche io la penso come te, non ci si stanca mai di cucinare per le persone amate. Ti abbraccio forte

    RispondiElimina
  23. Mi piacciono gli slrmatini di patate, li trovo davvero deliziosi. Ed è molto carina anche la forma che hai scelto per portarli in tavola.
    Cucinare per i propri cari è sempre piacevole. Certo, ci sono giorni nei quali la voglia rasenta lo zero assoluto, ma poi basta rimboccarsi le maniche e tutto ritorna a essere piacevolissimo.

    RispondiElimina
  24. sono splendidiiiiiii!! romantici e saporiti!

    RispondiElimina
  25. che bellini!!
    io farei a forma di cuore tutto quello che cucino!!!
    al prossimo post Nahomi

    RispondiElimina
  26. che idea carina...massì anche per san valentino!!la proverò^_^

    RispondiElimina
  27. originalissima idea e gustosi ingredienti, brava come sempre, francy

    RispondiElimina
  28. Carissima buongiorno:* scusami se riesco ad arrivare solo adesso ma purtroppo sono stati giorni difficili.. ho avuto la bimba con la tonsillite e febbre oltre i 40 e mio marito fuori per lavoro.. adesso è in di guarigione.. e io riesco a prendere i contatti con la realtà! bravissima... ti sono venuti una meraviglia! mi piace molto l'idea della forma a cuore.. molto in tema con queste feste prossime.. Grazie per aver provato una mia ricetta, sono felice che ti siano piaciuti! ti inserisco nella blog roll così non ci perdiamo di vista... un abbraccio grande grande Aria buona giornata:*

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani