Home

domenica 10 febbraio 2013

Mud Cake Arcobaleno per Gioele


 In pieno clima carnevalesco, vi posto la Torta che ho preparato
La Torta è piaciuta a tutti sia per la decorazione, (e io ringrazio la dolcissima Sara per l'idea!smack!!!!!) sia per la consistenza! 

Vi avevo anticipato che mi sarei cimentata in una delle torte che hanno partecipato al mio contest (a proposito,li avete già visti i vincitori?)...e infatti ho scelto la Mud Cake di Vale.

Sinceramente, questa torta non mi ha mai ispirato più di tanto, ed avevo delle resistenze nel prepararla...sentivo che non era una torta per me, ma sentivo anche che sarebbe piaciuta ai nostri ospiti e soprattutto a quel golosone di mio marito! Non mi sbagliavo!!!

In effetti la torta dai veri golosi è stata promossa dieci e lode e quindi vi riporto la ricetta, dandovi però anche il consiglio di seguirla attentamente e non farvi prendere come me dall'attacco
 faccio una modifica perchè non ho la farina autolievitante in casa...

Vi giuro che il pomeriggio precedente il compleanno mi sarei messa a piangere davanti al forno, e solo il giorno dopo ho realizzato qual era stato il problema!

Dovete sapere che la torta è piuttosto liquida quando la versate nello stampo (cm 20, bordi alti) e deve cuocere almeno 60 minuti.

Beh, durante la prima mezz'ora la torta non ha fatto altro che crescere e strabordare dallo stampo, dapprima bruciandosi e creando un fumo tremendo nel forno, in seguito (dopo aver ricoperto la base del forno di carta alluminio) appiccicandosi ai bordi dello stampo e seccandosi.

Avrei davvero pianto, ma ho cercato di mantenere i nervi saldi sapendo che prima o poi la torta si sarebbe solidificata e avrebbe smesso di gonfiarsi e fuoriuscire perchè non più liquida.

Così è stato: una volta tolta dal forno, raffreddata e tagliata a fette la torta si è presentata compatta. cremosa ma cotta...e letteralmente una volta farcita si scioglieva in bocca.
E io mi sono definitivamente convinta che 
un cucchiaino di lievito non è come 75 gr di farina autolievitante!

Ecco quindi la ricetta


Ingredienti
(per una torta diametro 20 cm)

440 gr di zucchero semolato (per me 420 gr)
250 gr di burro
200 ml di latte
150 gr di cioccolato fondente al 70%
225 gr di farina 00
75 gr di farina autolievitante
2 uova grandi
un cucchiaino di estratto di vaniglia (mia aggiunta)
1 pizzico di sale (mia aggiunta)

Preriscaldare il forno a 160°.

In una pentola, mettere il latte, il burro a pezzetti, il cioccolato a pezzetti e lo zucchero.
Far sciogliere gli ingredienti senza portarli a ebollizione e lasciarli raffreddare per circa 15 minuti.

Versare il composto nella planetaria o nell'impastatrice (se non l'avete, versate in una ciotola capiente e lavorate con le fruste) e incorporare le uova precedentemente sbattute (poco e a mano) con il sale e la vaniglia.
Mescolare tutto a velocità media.

Aggiungere, adesso, le farine setacciate mescolando a mano con movimenti dal basso verso l'alto, delicatamente, facendole assorbire.
Non lavorare troppo la farina, altrimenti il dolce risulterà duro.

(Nel libro consigliano di aggiungere prima la farina e poi le uova ma io, nel tempo, ho modificato questo passaggio perché ho notato che aggiungendo per ultima la farina il dolce acquista maggiore morbidezza e cremosità).

Trasferire l'impasto nella tortiera (preferibilmente antiaderente) che avrete imburrato e infarinato (se imburrate e infarinate bene non c'è bisogno di rivestirla di carta forno ma se volete, fatelo). Sbattete leggermente la tortiera sul piano di lavoro per far assestare il composto e far uscire le eventuali bolle d'aria.
Infornate per 70 minuti circa; uno stuzzicadenti inserito al centro della torta dovrà uscire pulito o al massimo con qualche briciolina attaccata.
Far raffreddare la torta prima di sformarla.
Metterla in frigo un paio di ore avvolta in pellicola alimentare, una volta raffreddata: questo passaggio faciliterà il taglio della torta, non avrete briciole e non la rovinerete.

Io l'ho bagnata con acqua e maraschino, e farcita con una crema a base di 500 gr di panna,  200 di philadelphia e zucchero a velo.
Decorata con twix e noccioline ricoperte e colorate....un arcobaleno di bontà, ma soprattutto di allegria, una vera festa per gli occhi e il palato dei più piccolini...e non solo!!! 
Ed eccoci qui a soffiare le candeline....


 
  

20 commenti:

  1. ARIA BELLISSIMA E L'HO FATTA ANCHE IO PER I BIMBI DELLA SCUOLA LE TORTE COSI PIACCIONO MOLTO PIù DI UNA DECORATA IN PASTA DI ZUCCHERO....ARIA COMPLIMENTI E AUGURI A GIOELE BELLISSIMO COME ANAJS.....

    RispondiElimina
  2. mamma mia che meraviglia di torta tanti cari auguri al tuo Gioele

    RispondiElimina
  3. E' bellissima questa torta e sai l'ho preparata anch'io per il compleanno di Lorenzo quest'anno e ai bambini piace sempre un sacco!!!Diciamo tesoro che nonostante le disavventure la torta è riuscita alla grandissima e poi quanto è golosaaaaa!!bacioni,Imma

    RispondiElimina
  4. Che bella!! Davvero golosa e quei confettini colorati fanno tanta festa!! Dovrò comprare la farina autolievitante! Baci e auguri all'ometto!!

    RispondiElimina
  5. Ciao Aria :) Sono felicissima che tu abbia scelto la mia mud cake e quando mi hai detto che non stava venendo bene mi sono sentita male come se stesse succedendo a me... ma tutto è bene quel che finisce bene e ti è venuta una torta bellissima e golosa! Immagino la gioia del tuo piccolo! :D Complimenti, sei stata bravissima. Non mi avevi detto della sostituzione, prossima volta farina autolievitante, eh? ;) (e, cosa che ho capito nel tempo, sempre setacciata assieme alla 00 e aggiunte a mano alla fine) Devo dirti che da quando la uso (credo di aver iniziato proprio con questa torta) mi trovo benissimo, prova ;) Bacio grande e grazie ancora :**

    RispondiElimina
  6. Questa decorazione è un classico quando mi richiedono un dolce per bambini...e soddisfa anche gli adulti ;-)

    Bravissima, Aria!

    RispondiElimina
  7. bellissima la torta per il tuo bimbo,brava e tanti auguri a Gioele.
    baci

    RispondiElimina
  8. pazzescaaaaaaaaaa!! fantastica..la voglioooooo!!!

    RispondiElimina
  9. E' stragolosa...che meraviglia..i bambini impazziranno!!

    RispondiElimina
  10. ma che torta bellissima! chissà com'era contento il tuo cucciolo *_* per me è un pò grassa XD ma al primo compleanno la vorrei proporre, scommetto che fa fare un figurone!
    mi aggiungo ai tuoi lettori, il tuo blog è splendido!
    baci

    RispondiElimina
  11. Insisti e resisti, raggiungi e conquisti! :-D Meno male che non sei una che si perde d'animo facilmente, cara! E sei stata premiata con un risultato davvero osddisfacente :-) Auguroni a Gioele, una cascata di bacini tutti per lui!!!

    RispondiElimina
  12. E' meravigliosa, golosa, colorata, immagino la gioia di Gioele e degli altri bimbi, bravissima Aria, un abbraccio e tanti auguri al piccolo cucciolotto!!!

    RispondiElimina
  13. Bellissima e colorata questa torta! Ideale per il compleanno di un bimbo, ma apprezzata pure dai grandi con tutti questi colori è perfetta per il clima carnevalesco!
    baci baci

    RispondiElimina
  14. bellissima! Anche a me è capitata una cosa del genere qualche anno fa... ma alla fine è andata bene come nel tuo caso. Fatta la prima si impara per la seconda!:-) Tantissimi auguri coloratissimi al tuo bellissimo bimbo!:-)

    RispondiElimina
  15. Ancora auguri mia dolce amica, a te e al tuo piccolo principe!
    non sai che onore averti "ispirata" (per la seconda volta <3 )
    ti abbraccio forte
    Sara

    RispondiElimina
  16. io l'ho mangiata ed era superrrr bravissima !!!!

    RispondiElimina
  17. è magnifico.... e tanti auguri al tuo stupendo Gabriele
    so che sei impegnatissima ma sul mio blog c'è una cosa per te ma non ti preoccupare se non accetterai!
    a presto
    buona serata

    RispondiElimina
  18. Ciao aria!! che bella e colorata!! sicuramente ne sarà rimasto contentissimo!!!

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani