Home

mercoledì 15 giugno 2011

Zuppa di cereali
























Ehi, che dite, troppo caldo per una zuppa? Beh, io ho ancora il copriletto sul letto, e al mattino non capisco mai come vestirmi. Stamattina mentre partivo con la macchina verso il lavoro nelle campagne c'era la nebbia....questo non è il vero Giugno, non vale!!!! E comunque vi assicuro, per questa zuppa gustosissima e sana vale sempre la pena di mettersi ai fornelli!!!

Ingredienti:

1 carota
1 costa di sedano
1 confezione di datterini in scatola Mutti
brodo vegetale
mezza confezione di zuppa di legumi e cereali Melandri Gaudenzio
1 rametto di rosmarino

Procedimento

Ho semplicemente tagliato sedano e carota a dadini, e li ho soffritti in buon olio extravergine nella MITICA casseruola LE CREUSET. Per questo genere di preparazioni è decisamente la migliore e più indicata, inoltre così bianca è così bella che nella mia cucina ci sta una meraviglia!



























A questo punto, dopo aver ammollato la zuppa per 4 ore in acqua fredda ed averla sciacquata ho unito i legumi e i cereali e coperto con brodo vegetale bollente.
Dopo qualche minuto di ebollizione, ho aggiunto anche i pomodorini Datterini Mutti e il rosmarino, che per me dona alla zuppa un sapore meraviglioso. Adoro il rosmarino!
Bene, ora lasciamo bollire la zuppa per 45 minuti mescolando di tanto in tanto. A fine cottura, aggiustiamo eventualmente di sale.

Servire bollente...con crostini caldi o da sola!

Una curiosità: quest'inverno la mia pediatra ha tenuto un corso sull'alimentazione vegetariana, sottolineando quanto sia importante introdurre in questo caso soprattutto legumi, che fanno comunque bene nella dieta di tutti. Mi spiegava per che per assimilare meglio queste proteine, sarebbe necessario unire ad esse un p di vitamina C e quindi spremere un p di succo di limone nel piatto. Prendetela per una curiosità, eh????

11 commenti:

  1. secondo me non ce tempo per gustare ottime e genuine zuppe ...buonissima
    baci da lia

    RispondiElimina
  2. Questo tipo di minestre le mangio tutto l'anno .. più calda o meno :) deliziosa ciao

    RispondiElimina
  3. Si tesoor concordo con te è un guigno un po pazzerello questo quindi una buona zuppa ci sta piu che bene e questa è deliziosa!!Baci,Imma

    RispondiElimina
  4. Nonostante io viva quasi in Africa, ti garantisco che una bella zuppetta per cena la mangio e la mangerei ben volentieri. Sono quei piatti che io definisco "terapeutici", salutari, che danno benessere ed equilibrio. Promossa e segnata :)
    Un bacione, hai scritto una mail bellissima. Grazie. Ti abbraccio fortemente

    RispondiElimina
  5. E' sempre il momento giusto per una zuppa buona e sostanziosa come questa!
    Bacioni cara

    RispondiElimina
  6. sarà che sono una grandissima amante delle zuppe,ma questa me la mangeri di sicuro anche ora!e poi anche io dormo ancora con il copriletto,questo giugno è fasullo ;D

    RispondiElimina
  7. Ma sì...una zuppa ci sta sempre bene!!! Davvero buona questa e la mangerei anche in piena estate!! Un bacione e buona giornata!!

    RispondiElimina
  8. quanto mi piacciono le zuppe, con i cereali poi sono la mia passione! ottima questa, un bacioneeeeeeee

    RispondiElimina
  9. Non fa mai abbastanza caldo per una zuppetta.. tantopiù che queste sono buonissime anche tiepide ;-)
    Grazie per la chicca sul limone, non lo sapevo! Un bacione!!

    RispondiElimina
  10. une assiette appétissante plein de saveurs brava
    bonne soirée

    RispondiElimina
  11. Ariuccia, guarda che ora è...sono tanto stanca Ti mando un bacione ma la zuppa favolosa la mangio domani, ora non ce la faccio! ma domani si, adoro le zuppe! E se è tua ancora di più.
    Smack smack

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani