Home

martedì 28 giugno 2011

Rose Velvet Cake

















Vi piace questa torta? Non è tenera per la festicciola di una bimba?

Con questa ricetta continuo la mia rubrica "Ricette da altri blog". Questa volta ho scelto un blog che non posso fare a meno di seguire.... in fatto di dolci qui potrete avere l'imbarazzo della scelta, ne troverete...a gogo diciamo...e avrete di certo un attacco di golosite acuta e la voglia di divorare anche lo schermo!

Lei non ha bisogno di presentazioni, la conoscete già tutti: è un vulcano di idee golose, una persona dolcissima e allegra che ha sempre una parola carina da lasciarti, una persona attenta alle cose belle che sa trasmettere questa passione anche dietro un monitor...da lei ho imparato tanto, quando seguivo la blogsfera in silenzio....parlo di Imma, è ovvio!

Questa è una variante della sua Red Velvet Cake, ho solo usato meno colorante per realizzare il rosa e una farcia leggermente diversa che si sposa al gusto delle amarene!

Oggi mi sento così: in un mondo rosa, fiabesco direi! Questo perchè sto ideando insieme alla mia amica Elisa una serie di progetti per bambini che ha come tema le fiabe...ve ne parlerò senz'altro più avanti...l'idea me l'ha data quel famoso cheesecake...se siete golosi come me, non potete non prenderne una fettina!

















Vi riporto la ricetta dal blog di Imma con già le mie varianti, l'originale la trovate qui

Ingredienti per la torta:

250 farina con amido Molino Rossetto
110 di burro a temperatura ambiente
300 g zucchero
3 uova
125 ml di latte parzialmente scremato
125 ml yogurt bianco intero
3 cucchiaia colorante alimentare rosso (per me Color Dolci Rebecchi Rosso)
1 cucchiaio di aceto bianco
1 cucchiaio di lievito per dolci


250 gr di philadelphia yo
300 ml panna
80 g5 zucchero a velo
qualche cucchiaio di succo di amarena Toschi
Amarene Toschi per guarnire e farcire


Preriscalda il forno a 175°C e imburra e infarina due tortiere rotonde dal diametro di 23 cm (Io ho utilizzato lo stampo Corolla Guardini e non ho avuto necessità di imburrarlo)
Setaccia la farina. In una ciotola a parte monta il burro con un mixer per circa 2 minuti, poi aggiungi lo zucchero e i semini di vaniglia grattati con un coltello dalla bacca e monta gli ingredienti ancora finché non diventano spumosi e morbidi. A questo punto aggiungi una dopo l’altra le uova e continua a montare.
In un altro contenitore unisci yogurt, latte e colorante e mescola fino a che non diventa omogeneo. Adesso è il momento di unire insieme tutti gli ingredienti, comincia aggiungendo un po’ di farina al composto di burro e zucchero, poi unisci il mix di latte e yogurt, poi ancora la farina… fino a finire gli ingredienti.
In una tazzina unisci lievito e aceto e lascialo frizzare per un po’, poi aggiungilo all’impasto e mescola per amalgamare il tutto.
Suddividi l’impasto nelle due tortiere precedentemente preparate, livella la superficie e cuocile in forno per 25 – 30 minuti, finché uno stuzzicadenti infilato nel centro non esce asciutto. Quando sono cotte, lasciale freddare per circa 10 minuti, poi girale e lasciale freddare su una griglia finché non sono completamente fredde. Mentre le torte si freddano ben bene in congelatore, facciamo il frosting.

Monta la philadelphia con le fruste per ammorbidirla ed aggiungi lo zucchero a velo. Separatamente monta la panna a neve e poi incorporala delicatamente alla crema insieme a qualche cucchiaio di succo di amarena e mescola con una spatola finché non diventa un composto omogeneo. Tagliamo ciascun disco di torta a metà longitudinalmente: adesso abbiamo 4 dischi rosa. Spalma il composto su un disco, qualche amarena tagliata a metà, sovrapponi l’altro disco, spalma ancora il composto, sovrapponi il terzo disco. Io ho terminato il dolce spalmando il frosting anche sul bordo e ho poi decorato con il 4 disco, (la calotta a forma di fiore) sbriciolata tutt'attorno. Sopra ho decorato con altre amarene.

Vi assicuro che quest'impasto è veramente delizioso!

23 commenti:

  1. e ci credo che è delizioso, con tutti questi ghiotti ingredienti....e poi la foto dice tutto...davvero bellissima, complimenti!

    RispondiElimina
  2. Tesoro ma grazieeeeeeeeeeeeee che belle parole che mi hai deicata sono commossa e felice di esserti amica!!La tua torta è di una dolcezza infinita cosi come sei tu, una mamma e una persona speciale e una cuoca eccezionale!!Tvb,Imma

    RispondiElimina
  3. Ciao! Piacere di conoscerti! Complimenti per questa bellissima torta che sembra una bontà di morbidezza deliziosa! Secondo anch'io le parole divine che dedichi alla nostra brava Imma. Pero',
    certo che sei brava anche tu.
    Saluti dal Canada !!! :)

    RispondiElimina
  4. mmmmm mamma mia mi ci vorrebbe in questo momento ho voglia di una golosità così...
    un bacio Arietta!

    RispondiElimina
  5. Che bellezza! E' bella da vedere, figuriamoci da mangiare! Se mi sbrigo magari ne trovo ancora una fetta, eh?

    RispondiElimina
  6. Ma che bella torta Aria!!! E quante cose buone hai fatto ultimamente, io sono assente da blogger da un po' e sto vedendo meraviglie!
    Brava tu e Imma!

    RispondiElimina
  7. Una fettina??? Una fettONA ne prenderei....
    Ho letto che bolle qualcosa in pentola... sono curiosissima di sapere quali sono questi nuovi progetti :-) Un bacione!!

    RispondiElimina
  8. bellissima torta, così rosa poi è perfetta per una principessina :)

    RispondiElimina
  9. è stupenda...sono a bocca aperta! posso assaggiare?!

    RispondiElimina
  10. Mamma mia delicatissima per il rosa e buonissima, e pure la cheesecake, brava!

    RispondiElimina
  11. Questo meraviglioso dolce è in lista d'attesa da tanto tempo...mi sa che lo faccio salire in cima....Dev'essere veramente delizioso!
    Ottima scelta, approvo al 100% ;)
    Un bacione
    Smack

    RispondiElimina
  12. che bella.. e che buona!!
    bacioni!!!
    Patrizia!

    RispondiElimina
  13. Tenerissima in versione rosa, ha un'aria roamtica e sognante. E scommetto che sarà stata un successone, troppo golosa per resistere :D! Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  14. Tesoro questa torta è fantastica, il colore rosa della base è veramente delicato!
    Io ne mangerei volentieri un paio di fettone!
    Diventi sempre più brava ^_^

    RispondiElimina
  15. Ne prendo volentieri una fetta!!! Questa torta deve essere davvero buonissima oltre ad essere molto bella!!! Complimentissimi...un bacione!!

    RispondiElimina
  16. Ciao Francy, finalmente riesco a passare per lasciarti un salutino! Noi stiamo bene siamo stati qualche gg al mare e ora tornati all'afa estenuante di città, sognamo solo di andare in vacanza per le ferie "quelle vere"!!! Stupenda la tua torta! Ti lascio un abbraccio e grazie di cuore dei tuoi commenti sempre carini con noi!!! baci baci

    RispondiElimina
  17. Ne assaggerei volentieri una fetta, bellissima la realizzazione e sicuramente ottimo il sapore!
    ciao loredna

    RispondiElimina
  18. Imma è bravissima, ma tu non sei stata da meno! è davvero eccezionale questa torta!!!un abbraccio!!

    RispondiElimina
  19. Che bella Aria!! :)
    Quanto sei brava..!

    Vorrei scrivervi più spesso!

    Un bacione grandissimo!
    Babi

    RispondiElimina
  20. una bella verisone mi piace molto la crema che hai preparato

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani