Piatto fondo e piano Linea Saint Tropez Laboratorio Pesaro
.........................................................
Perdonate un'altra ricetta agli asparagi??? Tra poco non si troveranno più ed io che ne sono golosissima ne sto approfittando....per non pentirmi di averci rinunciato quando il momento era buono! Mi arrivano freschi e gustosi dalla campagna dei genitori di un mio amico, e così queste sono le lasagne della nostra Domenica...ricche di calorie, è vero.... ma gustose e primaverili...fanno così Domenica!
Sì, perchè fanno festa, fanno famiglia, a chi non piacciono questi piatti caldi besciamellosi? Certo, con queste temperature non sarà possibile portarle in tavola ancora per molto...quindi oggi ho tutte le ragioni per farlo!
Ingredienti
250gr di pasta fresca
un mazzetto di asparagi
250 gr di ricotta di mucca
una manciata di basilicoqualche cucchiaio di besciamella non troppo densa
4 fettine di caciotta Kremina Inalpi
7o gr di grattuggiato Inalpi
Procediemento:
Pulire gli asparagi togliendo le punte e mettendole da parte. Tagliare a tocchetti i gambi e farli cuocere per 5 minuti in acqua bollente salata che poi terremo da parte. Scolarli. Mettere nel mixer la ricotta, il basilico, gli asparagi, sale, pepe e frullare tutto fino a ottenere un composto omogeneo.
Lessare anche le punte, per 2 minuti nell'acqua tenuta da parte e scolarle bene. Tagliare la squisita caciotta Kremina Inalpi a dadini.
Assemblare la lasagna sistemando giusto 2 cucchiai di besciamella sul fondo della teglia (io ho utlizzato la mia nuova teglia da forno Steel Pan, super made in Italy, antiaderente e di design. Ci tengo a ricordare che queste teglie sono davvero antiaderenti pur essendo fatte di acciaio, senza l'aggiunta di componenti chimici o teflon!).) e alternando le sfoglie già pronte (quelle solo da infornare), la crema di asparagi e ricotta, la caciotta dadini, una spolverata di formaggio grattuggiato Inalpi e le punte di asparago. Finire con la crema di asparagi, la caciotta, la besciamella, il parmigiano e le ultime punte. Infornare per una ventina di minuti e finchè non si formerà una stuzzicante crosticina. Servire subito.
Con lo stesso ripieno, e l'aggiunta di qualche pinolo, ho anche farcito 2 Soli di Capri del La Fabbrica della Pasta di Gragnano, sbollentati prima in acqua salata e poi messi a gratinare un pò in forno...deliziosi e scenografici!
Con questa ricetta partecipo al contest della dolcissima Meggy.....e come non potrei?
Buona Domenica a tutti voi!
A me i piatti besciamellosi piacciono pure con le temperature alte...altrimenti non li mangerei mai :-)
RispondiEliminaE dato che trovo gli asparagi con facilita' ti ringrazio della bella idea!
Una lasagna fresca e invitante, bravissima...buona domenica anche a te!!!:)
RispondiEliminabella idea! brava!:-)
RispondiEliminawow chissà che buona
RispondiEliminaciao tesorina, scusami se non riesco a passare tutti i giorni e sono sicura che mi capisci vero???
che bello il completo di laboratorio pesaro, li adoro, in questi giorni ho iniziato ad usarli molto :))
un bacione
Mamma che buone le lasagne con la besciamella e gli asparagi!!! E quel sole di Capri è troppo sfizioso, davvero scenografico!
RispondiEliminaSempre più brava la mia giudice!!! :-D
Bacini
Non mi stancehrei mai di ricette con gli asparagi, in questo periodo hanno il monopolio della mia tavola :D! E poi hai ragione, le lasagne profumano tanto di casa. Bellissimo quel sole di Capri, un formato di pasta molto scenografico che hai saputo valorizzare alla grande. Un bacione, buona serata
RispondiEliminaUna lasagna delicata, primaverile e prorpio gustosa!
RispondiEliminabacioni
che piatto delizioso e molto molto delicato!
RispondiEliminaSembra quello che ti servono nei grandi ristoranti!
MI piace Aria, davvero:D
Ottima idea queste lasagne ,prendiamo nota e il sole di Capri bellissimo!!!!!!Buona settimana!!!!!
RispondiEliminaanche io amo gli asparagi,fanno proprio primavera!quel sole di capri così ripieno fa venire un'acquolina!!
RispondiEliminaEccome se ti perdoniamo! Gli asparagi che si trovano al supermercato non hanno mica lo stesso sapore, quindi mangiane più che puoi e deliziaci con queste ricette prelibate.
RispondiEliminache meraviglia...ottimo piatto, da provareeeeeeeeeeeee
RispondiEliminaIo la bechamella la metterei ovunque, quindi posso solo gradire questo splendido piatto!!!!
RispondiEliminaBuon inizio settimana cara!
Quanto mi piaceeee.. un ottima lasagnetta primaverile :)))
RispondiEliminabellissima,complimentoni!!
RispondiEliminaLe lasagne sono sempre ottime quindi nessuno ci vieta di farla anche in estate!!! Buonissima la tua con gli asparagi...molto delicata e gustosa!!! Un bacio e buona settimana!!
RispondiEliminache bontà!!! sempre bravissima!baci!
RispondiEliminaCiao tesoro, che piattino sfizioso. Hai ragione, bisogna approfittare degli asparagi, li aspettiamo li aspettiamo e quando finalmente è il momento giusto non posiamo certo lasciarceli scappare.
RispondiEliminaDelizioso anche il fiore......anzi, è proprio bellisimo!
un bacio
Smack
si ti perdoniamO! gli asparagi sn buonissimi a mio parere! ottima la lasagna! p.s. nn posso risolvere io quell'errore.. ciaooo!
RispondiEliminaMa sai che io gli asparagi non li ho mai assaggiare?? non so perchè, a casa mia non ricordo che mia madre ne abbia mai preparati e semplicemente non hanno mai fatto parte della mia dieta...sarà ora di recuperare? mi sa che inizio da qui!
RispondiEliminaPiacere di conoscere te e le tue meravigliose ricette! mi metto tra i tuoi lettori! a presto :-)
RispondiEliminaGrazie per i Vostri splendidi commenti! Visitate il nostro sito:
RispondiEliminawww.lafabbricadellapasta.it