Home

lunedì 2 maggio 2011

Sua maestà la pizza... di mio marito: quando lui cucina per me!


















beh, visto che nell'ultimo post vi ho parlato di lui...e visto che ieri sera, come spesso ogni domenica, il mio maritino ha preparato la Sua pizza per me e gli amici come da rituale...mi è sembrato naturale continuare il discorso, e dedicargli pure una partecipazione al contest di Max e a quello di Elisina.
Dite che ho spremuto troppo la mia dolce metà nel week end????


Ma no, dai...in fondo non capita così spesso e questo è davvero "tutto" quello che sa cucinare mio marito...e per riuscire a farlo, ci è voluto tanto, tantissimo tempo....anzi, la sperimentazione (a volte!) continua!

Dovete sapere che per Natale 2008 Elisa mi regalò un libro delle sorelle Simili che, non so perchè, catturò l'interesse del marito.

Per 2-3 mesi a casa nostra fu un pullulare di farine manitoba, 0, 00, di farro, di kamut, integrale...e vari attrezzi del mestiere!

Era il tempo in cui solo noi 2 abitavamo questa casa e la mia pancia in crescita era solo un accenno.
Diego si svegliava presto per andare al lavoro e quando io scendevo a fare colazione trovavo inspiegabilmente il piano della cucina infarinato...sì, lo avevo scoperto, si svegliava anche 20 minuti prima per curare il suo lievito madre, fare strani rinfreschi, lievitini e altre parole strane che non riuscivo a ricordare...ma che lo prendevano veramente tanto.
La sera studiava addirittura su internet e si scaricava i trucchi del mestiere dai blog...quando il mio non era ancora nato!!!

Beh, proprio in quei giorni venni ricoverata in ospedale. Il Dottore che firmò il mio ricovero si chiamava Farina. Il Dottore che mi operò si chiamava Mollica. Dite che fosse un segno di quello che stava per accadere tra noi??

Nel frattempo, mio marito rimasto 1 mese e mezzo a casa da solo non mangiava altro che l'unica cosa che aveva imparato a fare: Sua Maestà la Pizza.
Ma se è vero che si annoiava tutto soletto a casa senza me era pur vero che era libero di sperimentare e sperimentare senza qualcuno che lo rimproverasse per aver lasciato della farina dappertutto e delle masse strane che straripavano da ciotole nascoste in ogni dove: nel forno, nel frigo, sui ripiani più alti della cucina....masse contenenti ora latte, ora patate schiacciate, ora yogurt...sì, tutto questo continuò fino al giorno in cui mi disse: "ho trovato la ricetta giusta. Il segreto è SOLO nella lievitazione." Ma la ricetta non la scrisse mai, e oggi gliel'ho estirpata quasi sotto tortura.


Ok, habemus pizza. Ma il problema, adesso, era dove cuocerla.

Molti amici potrebbero confermare che mio marito in quei giorni non pensava altro che alle pietre refrattarie. Avrebbe potuto dare una tesi di laurea sull'argomento, e aprire un commercio.
Fino a quando trovò un fornetto con la pietra refrattaria che faceva al caso suo.

Da quel giorno, soprattutto ora che nel giro di pochi mesi qui in casa siamo raddoppiati, la Domenica è il giorno in cui quasi sempre non cucino. Se riesco congelo delle lasagne o delle crespelle o comunque pasta al forno da servire a pranzo e...la cena...la cena....è la Pizza di mio marito.

Buona come la sua non l'ho mai più mangiata da nessuna parte. Leggera, digeribile, profumata e ....buonissima. Come lui, come il nostro grande amore.
Avete visto: me l'ha fatta anche a forma di cuore per l'occasione? Questa è la mia preferita in assoluto, con prosciutto cotto e carciofini.

Mi piace lasciargli la cucina per un giorno (per fare la sua pizza inizia praticamente la domenica mattina dopo la colazione...), e ormai è diventato un'esperto: pochi gesti, sicuri, ripetuti, custodi della sua voglia di scoprire e perfezionarsi sempre...la sua pizza è proprio come lui....non mi delude mai, ha sempre quel buon gusto e profumo.

E da quando Diego fa la pizza, le nostre domeniche sere sono sempre piacevoli, spesso condite dal sorriso di amici che vengono volentierissimo ad assaggiare quella che ormai è diventata "la pizza di Diego", quella che convince tutti, grandi e piccini di casa.

E io per una sera mi rilasso, anzi per una giornata....solo questa però!

Al resto ci penso io: d'altra parte non vorrei che rubasse il mio posto in cucina....altrimenti, ne sono certa, sarebbe molto più bravo di me!

















Ecco dunque la sudata ricetta per 4 pizze tonde

500 gr di farina 00
230 cl di acqua tiepida
40 cl di olio di semi
1 bustina da 7 gr di lievito secco di birra
1 cucchiaino di zucchero
2 cucchiaini scarsi di sale fino iodato


Per la farcitura:

passata di pomodoro Mutti
origano
sale
olio extravergine
1 panetto di mozzarella per pizza da 400 gr
prosciutto cotto
carciofini
Procedimento:

Mettere nell'impastatrice tutti i liquidi, (acqua e olio), unire poi farina e lievito e zucchero, impastare per 7 minuti. Aggiungere quindi il sale e impastare nuovamente fino a che non sarà ben assorbito ed amalgamato.
Mettere l'impasto in una ciotola e coprire sigillando con pellicola. Lasciare lievitare 3 ore dentro il forno con solo la luce accesa.
Trascorso questo tempo suddividere l'impasto in 4 palline, metterle ognuna in una ciotola ancora chiusa con pellicola e lasciare lievitare nuovamente per altre 2 ore. Infine prelevare le singole palline, tirarle, posizionarle su carta da forno e lasciare riposare un'altra ora ancora dentro al forno spento.
Farcire con la passata Mutti a cui avremmo aggiunto il sale, 2 cucchiai di olio e l'origano. Spargere la pizza di mozzarella, cotto, carciofini e cuocere nel forno con pietra refrattaria già caldo.


Buon appetito!!!

Con questa ricetta partecipo a Sua Maestà.... la Pizza di Elisina e al Contest Oggi cucina lui...per lei! di Max

19 commenti:

  1. La pizza per me è un'arte! Si può solo fare un inchino al mastro pizzaiolo e correre a mangiare!
    Avrà "pochi exploit culinari", ma d'autore!
    Bravo Diego! :) A me la potresti preparare coi funghi, grazie!

    RispondiElimina
  2. Per un attimo ho sognato...di non cucinare la domenica e invece è proprio il giorno che mi impegna di piu'perchè vengono a pranzo figli e relativi fidanzati!Che bravo Diego,la pizza è favolosa,sembra cotta nel forno a legna...puoi dirmi qual'è il fornetto?buona settimana cara!!

    RispondiElimina
  3. :) mi son letta questo tuo racconto così carino... bravo Diego! continua a coccolarla tutte le domeniche sere, cissà un giorno forse io porto il dolcino e Diego mi prepara la pizza...

    RispondiElimina
  4. @Mercoledi: aggiudicata coi funghi!
    @Makenia: eh....forse un giorno toccherà pure a me cucinare la doemncia...per ora..girà così, e mi gusto il momento!
    @Ele: siiiiii! se passerai mai di qui, certo...tu porti il dolce (e qualche macarons) e la pizza è assicurata! tanti bacioni!
    @Mary: è vero, è buonissima, non stanca mai!almeno una volta alla settimana ci vuole!

    RispondiElimina
  5. @Makenia dimenticavo..il Fornetto si chiamna Ferrari! su internet lo trovi!

    RispondiElimina
  6. Francesca che belli siete! Sapevo di non sbagliarmi, avevo colto in voi una stupenda e bellissima famiglia! Che carina questa storia e che bravo il tuo Diego! Fagli tantissimi complimenti da parte mia! Ora faccio leggere il post a mio marito, dici che ho qualche speranza? Mmmh o forse dovrei provare a lasciar sul tavolo PER CASO un libro delle Simili...? Proverò poi ti dico se funziona! Per ora un enormissimo abbraccio! Baciotti! ^___^

    RispondiElimina
  7. Makke...bravo il Diego, si coccola pure i lievitini,oltre che alla mogliettina, questo mi piace perchè in pochi lo fanno. Guardando la pizza mi sembra veramente ottima, croccante e fragante allo stesso tempo...cmq grazie per la partecipazione, vado a d aggiornare, ciao.

    RispondiElimina
  8. complimenti, deve essere deliziosa... posso un pezzettino?

    RispondiElimina
  9. bravo davvero.!!!!si vede che e' perfetta..quando veniamo da te???? baci

    RispondiElimina
  10. Io non ho ancora capito chi siano queste "Sorelle Simili" e soprattutto se "Simili" sia il cognome o un aggettivo che ne sottolinea la somiglianza :-D ma questa è un'altra storia. La storia di oggi parla di pizze fantastiche, di dolci metà spremute nel week end (come fa la sottoscritta... ah ah ah!), di dottori dai cognomi strani e di tanto tanto amore che sprizza da ogni parola di questo meraviglioso post e perfino dai punti e dalle virgole :-) Che dire? Sembrate la famiglia del Mulino Bianco ed è sempre una gioia "sbirciare" in casa vostra ;-) Un BRAVO!!! a Diego :-)

    RispondiElimina
  11. complimenti innanzitutto per il maritino e per la pizza che ne è venuta fuori!Il mio invece quando sta d'aria mi prepara primi a base di pesce!
    baci

    RispondiElimina
  12. Complimenti a Diego per questa pizza a dir poco perfetta!!! Una lentissima lievitazione sicuramente fa la differenza e questa ricetta voglio proprio provare a farla...anzi dovrei farla fare alla mia dolce metà e vediamo cosa esce fuori!!! Un bacione e fai i complimenti al tuo maritino!!!

    RispondiElimina
  13. Complimenti a tuo marito!!! Veramente bravo!!!
    Mi farebbe piacere ricevere una tua ricetta per il mio contest sulla Primavera!!!
    A presto

    RispondiElimina
  14. Quando gli uomini si appasionano alla cucina ci mettono tutto se stessi e devo dire che tuo marito merita proprio un applauso è bravissimo e visto il risultato nn ci resta che copiarci la sua ricetta:D!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  15. Wow, i medici Farina e Mollica è proprio un segno del destino!!!
    Che belli gli uomini che cucinano, hanno un fascino particolare, io li ammiro tantissimo!!!
    E invidio (benevolmente, s'intenda)le donne per cui cucinano deliziosi manicaretti, come questa pizza davvero succulenta!
    Ed io da buona napoletana la pizza la mangerei anche a colazione!!! :-D

    Baciuzzi tesoro

    RispondiElimina
  16. Che bravo maritino, questa pizza è davvero da urlo....il mio fa solo quella nella scatola, ehehehe...è completamente negato per tutto quello che concerne la cucina (forse l'ho abituato troppo bene?! mah.........)
    ..in compenso però si stira i pantaloni che è una meraviglia!!!!!
    baci

    RispondiElimina
  17. complimenti al marito per questa super mega pizza!!!!!!!!!

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani