In Provenza ho assaggiato l'omelette farcita al caprino e quando sono tornata, complice la nostalgia, ho vagabondato in rete per vedere se trovavo una ricetta simile da riproporre. Non ne ho trovata una uguale, a dire il vero, ma una ancora più buona, con l'omelette aromatizzata al pesto e arrotolata sopra una generosa crema di caprino. La ricetta è della bravissima Pippi, quindi si va sul sicuro! Preparata in anticipo e servita fredda è davvero strepitosa!
Vi giro la ricetta, di cui non ho modificato nulla perchè è veramente speciale
6 uova intere
150 ml di latte
un pizzico di sale
2 o 3 cucchiai di pesto grossolano (senza aglio nè formaggio)
200 gr. caprino spalmabile
Procedimento:
Preparare il pesto con basilico, due cucchiai di pinoli, sale grosso e olio evo (Io ho messo un pò di formaggio, non resitevo!) In una ciotola sbattere le uova con una forchetta, aggiungete il latte e il pesto. Mescolate bene il tutto, ungere la piastra con un pochino di carta da cucina unta di olio e, metterla sul fuoco. Quando sarà calda versate il composto che cuocerà in poco tempo (Pippi dice senza rigirare, ma io ho dovuto farlo perchè probabilmente la mia piastra non era proprio idonea...infatti la mia frittata è anche un pò sbruciacchiata!) Asciugare dall'olio in eccesso e, una volta raffreddata spalmatevi uno strato generoso di caprino fresco. Arrotolate l’omelette e avvolgetela in un foglio di pellicola. Riponete in frigorifero per qualche ora e servite tagliato a fettine.
Una bontà!
Come fai a sapere che ho del caprino che piange in frigo perchè non se lo mangia nessuno???? Grazie, gli hai salvato la vita :-)))
RispondiEliminaCiao cara, mi raccomando, fallo finire in questa omelette stasera...non te ne pentirai!!!
RispondiEliminaAria è ottimo, me ne mangerei una fettona.
RispondiEliminaè bellissima e hai salvato la cena anche a me :-)
RispondiEliminabella ricetta!!perfetta anche perchè è un bel secondo vegetariano (per me che non sono troppo fan della carne) che va ben oltre la solita frittata! se non fossi in partenza la farei sicuramente stasera (anche perchè qui in Francia, in quanto a formaggi caprini, c'è solo l'imbarazzo della scelta!)
RispondiEliminaE' davvero una ricetta interessante.
RispondiEliminaLa provo senz'altro.
Ottima idea....
Ciao e a presto
Sai che oltre che gustosissima è un'ottima idea per una cenetta informale da preparare in anticipo?? La memorizzo immediatamente, a presto!!
RispondiElimina