Home

sabato 8 maggio 2010

Crostata di crema e fragole



Questa torta mi ricorda la mia infanzia e in particolar modo la mia mamma. Era la torta che le vedevo fare più spesso, insieme ad un altro dolce con il marcarpone e gli amaretti sbriciolati dentro di cui purtroppo ho perso la ricetta e non so cosa darei per ritrovare. Mia mamma non c'è più, purtropo, ma ogni volta che faccio questa crostata la vedo accanto a me, ad insegnarmi come si fa.
Le dedico questa crostata rossa come l'amore in questa giornata della festa della mamma, il primo grande amore di ognuno di noi.

Per la frolla:
Amalgamare 100 gr di burro a temperatura ambiente con 100 gr di zucchero semolato. Unire 1 uovo, 1 tuorlo, 250 gr di farina, un terzo di bustina di lievito.
Rivestire con l'impasto una tortiera e trasferirla in frigorifero a riposare una mezz'oretta.

Per la crema:
In una casseruola versare 4 cucchiai di farina, 4 cucchiai di zucchero e 2 tuorli. Unire a filo 500 gr di latte mescolando bene per non formare grumi.
Portare ad ebollizione mescolando continuamente e, una volta raggiunta l'ebollizione, lasciare raffreddare a temperatura ambiente.

Trasferite ora la base di frolla in forno a cuocere per circa 30 minuti a 180°. Togliere dal forno e lasciare raffreddare. Nel frattempo, lavare e tagliare le fragole a metà.
Quando sia la frolla che la crema saranno tiepide comporre il dolce versando la crema sulla frolla e decorando con le fragole fresche.
Io non metto gelatina perchè trovo il suo sapore sgradevole e mi piace di più la torta cosi al naturale.
Un pò la dedico anche a me, che sono mamma 2 volte.....

2 commenti:

  1. Tanti auguri per la festa della mamma un po' in ritardo. Avrei una domanda: pensi che per lo zucchero si possa usare quello integrale di canna? Normalmente uso proprio la Panela, altrimenti ho il grezzo integrale. Ho bandito davvero da tempo lo zucchero bianco, e mi domandavo se secondo te per la frolla può andare bene anche quello scuro. Non ho ma fatto la pasta frolla in vita mia, ma vorrei provare...

    RispondiElimina
  2. Ciao! prova con lo zucchero di canna, poi mi fai sapere... secondo me può andare, anzi probabilmente è molto meglio (a me piace molto!)Comunque questa frolla è buonissima,viene ancora meglio se la usi per la crostata di marmellata, la fai, foderi lo stampo senza metterla in frigo, stendi la marmellata che preferisci e inforni per 35 minuti a 180...altrimenti ci puoi fare dei biscottini, a me viene sempre bene!

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani