domenica 7 marzo 2010
Roselline con farina di castagne
Questa è la mia prima ricetta, una ricetta semplicissima che permette di ottenere un'ottima torta o circa una decina di muffins. Io avevo degli stampini a forma di rosa e li ho usati oggi per la prima volta, devo ammettere con un bel risultato.
Lo so, il tempo delle castagne è lontano, ma in un giorno di fine inverno come questo, umido e freddo, l'odore di questi dolcetti fa tornare il buonumore. E poi ho preparato queste roselline per la mia migliore amica, che adora le castagne in tutti i modi. Stasera sarò a cena da lei, e questo è il mio piccolo regalo.
Questa ricetta me l'hanno insegnata delle donne dell'appennino bolognese, durante una sagra. Da allora l'ho rifatta molte volte sempre con il gradimento dei miei ospiti.
Ecco il procedimento: Mescolare 3,5 hg di farina di castagne con 200 gr di zucchero. Unire un cucchiaio di cacao amaro, una bustina di lievito, 2 uova, mezzo bicchiere di acqua e mezzo di latte. Amalgamare con le fruste e infornare per 30 minuti a 180 gradi se fate la torta, 15 minuti se usate lo stampo dei muffins.
Buon appetito!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Il Blog di Aria: cucina e vita
In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani
Brava Aria, tuo marito è il primo sostenitore e assaggiatore dei tuoi piatti!
RispondiElimina