Home

venerdì 12 marzo 2010

Torta di Sfogliatine

Questa torta è ottima per un compleanno, io la ricevo sempre fatta da mia zia Katia, in assoluto una campionessa in fatto di dolci. Come avrete già potuto capire sono una gran golosona, (anzi siamo!) e poi non so, creare dolci mi rilassa veramente tanto...Ma perchè giustificarsi? Un pizzico di dolcezza non guasta mai! Oggi è una bellissima giornata di sole e questa torta si addice perfettamente a questo meraviglioso contesto con i suoi colori brillanti e solari. Ecco a voi come realizzarla:Per il Pan di Spagna: Sbattere a schiuma 5 tuorli con 5 cucchiai di acqua bollente. Unire 125 gr di zucchero al velo e un pizzico di sale. Montare a parte i 5 albumi. Unirvi 75 gr di zucchero e poi unire il tutto ai tuorli, aggiungendo poi 150 gr di farina, 100 gr di frumina, 1 busta intera di lievito. Cuocere a 170 gradi per 45 minuti. Una volta raffreddata tagliare il pan di spagna ottenuto in 3 dischi.

Tagliare ora a metà le sfogliatine Vicenzi. Bagnare i pan di Spagna con liquore a piacere molto diluito con acqua o sciroppo di zucchero se si preferisce.
Mettere su ogni stato le sfogliatine tagliate a metà e spalmarle di marmellata di pesche o albicocche.
Terminare l'ultimo strato con una crema al burro cosi composta: 200 gr di burro montato con 125 gr di zucchero vanigliato, 2 uova intere e una bustina di vanillina. Ricoperto il dolce con questa cremina anche su tutti i lati, spolverizzare con le sfogliatine spezzettate per ottenere un bel risultato decorativo.

Con questa torta partecipo a questo contest:

1 commento:

  1. bella e deve essere molto buona.
    grazie per aver partecipato al mio contest. ora prendo la foto e via
    a presto

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani