Home

martedì 18 giugno 2019

Focaccia pugliese



Ho imparato a non dire "a me mai...." sulla mia pelle.
La vita sa sbatterti in faccia esattamente quello che ti sembra più lontanto da te, senza tanti convenevoli.
Ho tante ricette in archivio. Ma sono settimane che non mi connetto al blog, che non sbircio le visite, i commenti. Succede. Succede che capitano cose, impovvisamente, si rovesciano le priorità. Le tue energie vengono assorbite completamente da altro. E anche quando ritrovi un attimo...le cose di prima, quelle tanto familiari, quasi diventano estranee. Le vedi da una nuova distanza, ti chiedi se ne hai davvero bisogno. O se loro hanno bisogno di te. 
So ancora pubblicare un post? So ancora scrivere di me? Ho ancora voglia di farlo? Non so. Non so.

Ingredienti (ricetta ispirata da qui)
200 g di farina bio tipo 0
200 g di semola rimacinata di grano duro
100 g di farina manitoba
5 g di lievito di birra secco
3 cucchiaini di zucchero
12 g di sale
150 g di patate
3 cucchiai di olio evo
250/300 g di acqua

Procedimento

Miscelate insieme le farine e toglietene 95 g.
Nella ciotola della planetaria mettete questi 95 g, il lievito, lo zucchero, e 100 ml di acqua dal totale.
Lasciate lievitare fino al raddoppio coperto da pellicola.
Nel frattempo fate lessare le patate, poi sbucciatele e riducetele in purea.
Fatele raffreddare.
Unite al lievitino tutta la farina, poi l'acqua, la purea ben fredda. Incorporate l'olio al composto morbido. Per ultimo unite il sale e impastate molto bene.
Ponete sulla spianatoia infarinata e far fare all'impasto una piega a portafoglio, giratelo di 90°, fate un'altra piega, poi date la forma di una palla portando i lembi sotto e ponete ina ciotola a lievitare coperto fino al raddoppio.

Ora ungentevi le mani di olio e ponetelo nello stampo leggermente oliato o coperto di carta da forno, stendentelo con le mani picchiettando con i polpastrelli.


Tagliate a metà dei pomodorini maturi, conditeli con olio e origano e sale, affondateli nella focaccia efate lievitare ancora fino al raddoppio.
Ora preriscaldate il forno a 200° e fate cuocere la focaccia a contatto con il piano sotto per circa 10 minuti per poi trasferirla nel piano medio e cuocerla altri 10-15 minuti, a seconda del forno.



4 commenti:

  1. Capitano cose che improvvisamente ribaltino la vita le nostre abitudini il nostro modo di vedere le cose, è un piacere rileggerti dopo parecchio tempo questo è il tuo posto la tua casa devi sentirti libera di scrivere o di non farlo senza pressioni.
    Buona la focaccia con i pomodorini ☺️☺️☺️

    RispondiElimina
  2. La vita scorre trascinando con se gioie e dolori e su questo noi possiamo fare poco o nulla. È sempre bello passare da qui e leggere le tue riflessioni e le tue ricette ma è anche giusto che ognuno sia libero di fare le sue scelte. Vi auguro buone vacanze e tanta serenità

    RispondiElimina
  3. cara so cosa provi, io manco dal blog da sei mesi circa, ho avuto seri problemi di salute e ora con calma ci sto riprovando, ma pure io non riuscivo a scrivere la prima volta, devi sentirti libera di pubblicare o no, e' il tuo angolino, nessuno puo' giudicarti, noi saremo comunque qui ad aspettarti, se vorrai. Deliziosa la tua focaccia, ne rubo una fetta. Baci Sabry

    RispondiElimina
  4. A volte non dobbiamo porci problemi, né limiti.. le cose andranno dove il nostro cuore le porterà, dove ci sarà bisogno di noi..
    A me piace stare qui, leggerti, ma anche saperti aspettare o sognare insieme un tempo migliore..

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani