Home

martedì 6 febbraio 2018

Torta Mousse 3 cioccolati. Buon Compleanno Gioele!



E' un periodo difficile, difficilissimo....sono nel pieno dell'inverno dentro me, ma per fortuna ogni volta Febbraio ritorna, e con lui la sua magia, i suoi raggi di sole splendenti....che sprigionano il desiderio e la promessa di un' imminente attesa Primavera!

E Febbraio mi porta ogni volta una brezza elettrizzante di festa: oggi sono 8 anni, 8 anni di te e di noi, come posso non essere felice? Mi sembra impossibile, tesoro mio, perchè tu eri il mio piccolino e ho pensato lo restassi per sempre...ma in realtà oggi sei quasi una ragazzino che sa già il fatto suo, indipendente come hai sempre voluto essere, per smarcarti da quell'etichetta di secondogenito che ti costringe in una protezione a te un pò troppo stretta.

8 anni meravigliosi da quel giorno in cui ho festeggiato il mio compleanno in un reparto di maternità: 8 anni in cui ti sei svegliato ogni giorno felice e in cui mi hai regalato un sorriso da subito...8 anni in cui non ti ho mai sentito alzare la voce e dire una parola di troppo....8 anni che mi cingi ogni mattina in un abbraccio stretto ed affettuoso....8 anni che ti sento dire "Ce la faccio da solo", dimostrando puntualmente che la mia apprensione è smisurata e la tua convinzione è ragionevole...8 anni in cui non ti sei mai arrabbiato pesantemente con nessuno nonostante tu sia permaloso ed emotivo come me.....8 anni che piangi guardando i film per bambini o leggendo un libro, perchè la sera ami leggere solo nel tuo letto prima di addormentarti (ed io spero tu non perda questa preziosa abitudine!)....8 anni che mi chiedi il significato di ogni parola che non conosci, perchè hai fame di scoprire il mondo....8 anni che ti vedo far amicizia con ogni bambino tu incontri per strada, 8 anni in cui fai cose difficili senza mai perderti d'animo, come suonare la chitarra volendo concentrarti sempre sulle parti da solista.....

A te, che sei di una dolcezza e profondità che non so spiegare.... a te che rispetti ogni più piccola cosa o creatura nell'universo.... a te che mi aiuti sempre a fare ordine in casa....a te che sei stato precoce in tutto, ma che sei al contempo paziente e volenteroso di migliorarti e mettercela tutta....a te che hai le mie stesse paure, e mi chiedi continuamente chi siamo, da dove veniamo, dove andiamo....a te che prima di dormire filosofeggi sulla vita e vuoi darle quel senso che ricercherai dentro te per sempre...a te che adori la matematica e ti diverti facendo gli esercizi che hai per compito (ed io proprio non me ne capacito!)...a te che vuoi essere un bambino educato e ti infastidiscono la prepotenza e la volgarità del linguaggio...a te a cui piace un sacco cantare, nuotare dove non tocchi, giocare a carte, a scacchi  e parlare ore e ore con gli anziani del quartiere, che tanto ti mancano quando sei in vacanza....a te che al ricovero vorresti aiutare tutti i nonni spingendo la loro carrozzina..a te che sai giocare con i più grandi ma soprattutto con i più piccoli dandogliela sempra vinta senza prendertela...a te che sei sempre stato un dormiglione e non mi hai mai fatto svegliare di notte, che sei abitudinario, pantofolaio e parli ininterrottamente e velocemente come una radio (chissà da chi hai preso!!!) ....

a te io auguro di rimanere sempre così sensibile, delicato e dolce, così determinato senza essere violento, così puro e rigoroso nel distinguere il bene dal male, così premuroso con chi riconosci avere bisogno di cure e attenzioni....
Perchè sono doti eccezionali e preziose le tue, soprattutto in un uomo...ed è solo dando quell'amore che ti ho insegnato a mostrare apertamente e senza timore che la tua vita sarà intensa come la meriti. So bene quanto sarà difficile per te....ma so altrettanto bene quanto amore indietro ti ritornerà.

Non cambiare mai, mio piccolo chitarrista in erba....hai la musica dentro, e quella ti guiderà sempre, come il suono della mia voce, che ti sussurra oggi, come sempre: Ti voglio bene, bambino mio, sei meraviglioso. Buon compleanno da condividere con me, ancora e ancora, perchè saremo sempre indissolubilmente legati, dal fatto di essere madre e figlio e di somigliarci così tanto, nel bene e nel male. 
Nella mia vita piena di errori, contraddizioni, paure ed incertezze, sappi che se c'è una cosa di cui oggi e per sempre sono felice, orgogliosa e fiera è proprio il privilegio di essere tua madre.


Per il compleanno di Gioele o voluto provare la torta mousse ai 3 cioccolati, uno spettacolo!
La mia è piena di difetti e imperfezioni, perchè è la torta fatta in fretta da una mamma che deve incastrare tutto e anche di nascosto! Però è fatta con amore, immenso amore, e sono certa che questo ingrediente speciale la renderà divina, poi Ernst Knamm non delude mai e poi mai!
Vi lascio la ricetta parzialmente modificata da me, che ho preparato dopo aver studiato i suoi video e seguito in particolare la ricetta modificata trovata qui, che riporto perchè molto ben fatta nelle spiegazioni!
Spero che possiate perdonare le inesattezze e vi possa ispirare per le prossime occasioni cioccolatose, perchè no, anche a San Valentino!
Io vi lascio e mi godo questa giornata stupenda!


Ingredienti

Per la base marquise: (ve en rimarrà un pò..ma è buonissima da mangiare anche così!)
  • 3 uova di medie dimensioni
  • 150 g di zucchero a velo
  • 45 g di caco amaro
  • 15 g di fecola di patate 
 Per la mousse al cioccolato fondente:
  • 250 g di cioccolato fondente
  • 50 g di tuorlo
  • 250 g di panna fresca
  • 2 g di gelatina
Per la mousse al cioccolato al latte:
  • 250 g di cioccolato al latte
  • 50 g di tuorlo
  • 250 g di panna fresca
  • 3 g di gelatina
Per la mousse al cioccolato bianco:
  • 250 g di cioccolato bianco
  • 50 g di tuorlo (meglio se di uova non troppo gialle!)
  • 250 g di panna fresca
  • 5 g di gelatina

Preparazione per una tortiera a cerniera di cm 22
  • Montate separatamente i tuorli con 50 g di zucchero a velo gli albumi con 100 g di zucchero a velo.
  • Mescolate delicatamente i due composti e aggiunte il cacao e la fecola di patate.
  • Versate il composto su una teglia  foderata con carta da forno e stendetelo aiutandovi con una spatola fino ad ottenere uno strato alto circa 2 cm (ovviamente lo strato deve coprire totalmente la base della tortiera, per cui assicuratevi che copra almeno una circonferenza di 22 cm!).
  • Cuocete in forno statico a 200° per 9 minuti.
  • Una volta raffreddata la marquise, coppate la base con la tortiera di 22 cm, ricavandone un disco. Inserite la base nella tortiera a cerniera, e foderate i lati con delle strisce di carta acetata per evitare che la mousse si attacchi ai bordi.

Passate quindi alla preparazione delle mousse.
  • Semi-montate innanzitutto i 750 g di panna totali (la panna non deve essere montata a neve ferma!), e i circa 9 tuorli d'uova che vi serviranno per le tre mousse (facciamo questa operazione una volta sola invece che ripeterla ogni volta).
  • Preparate dunque la mousse al cioccolato fondente: fate sciogliere a bagno maria i 250 g di cioccolato fondente. Mettete la gelatina in acqua fredda per circa 10 minuti e poi fatela sciogliere ben strizzata in un pentolino con qualche cucchiaio di latte. Una volta che il cioccolato fondente si è sciolto portatelo ad una temperatura fra i 45° e i 55°, aggiungete un terzo dei tuorli d'uova (circa 45 g), la gelatina sciolta nel latte, e infine aggiungete delicatamente 250 g di panna semimontata. Versare la mousse così ottenuta sulla base di marquise, facendo attenzione a non sporcare i bordi della tortiera. Ponete a rassodare per circa 1 ora in frigo o mezz'ora nel congelatore.
  • Preparate ora la mousse al cioccolato al latte: fate sciogliere a bagno maria i 250 g di cioccolato al latte. Mettete la gelatina in acqua fredda per circa 10 minuti e poi fatela sciogliere ben strizzata in un pentolino con qualche cucchiaio di latte. Una volta che il cioccolato al latte si è sciolto, aggiungete un altro terzo dei tuorli d'uova (circa 45 g), la gelatina sciolta nel latte, e infine aggiungete delicatamente 250 g di panna semimontata.Versare la mousse così ottenuta sul primo strato rassodato di mousse, facendo attenzione a non sporcare i bordi della tortiera. Ponete a rassodare per circa 1 ora in frigo o mezz'ora nel congelatore.


  • Infine preparate la mousse al cioccolato bianco: fate sciogliere a bagno maria i 250 g di cioccolato bianco. Mettete la gelatina in acqua fredda per circa 10 minuti e poi fatela sciogliere ben strizzata in un pentolino con qualche cucchiaio di latte. Una volta che il cioccolato bianco si è sciolto, aggiungete l'ultimo terzo dei tuorli d'uova (circa 45 g), la gelatina sciolta nel latte, e infine aggiungete delicatamente gli ultimi 250 g di panna semimontata.Versare la mousse così ottenuta sul secondo strato rassodato di mousse, facendo attenzione a non sporcare i bordi della tortiera.

    A questo punto fate rassodare bene la torta per una nottata in frigo o per 3/4 ore nel congelatore. Rimuovete la tortiera e la carta acetata alla mousse solo alla fine del processo di raffreddamento.

8 commenti:

  1. ....mamma mia ma questa è una torta capolavoro!
    Auguri di vero cuore a tutti e due, a te e al tuo bimbo speciale <3

    RispondiElimina
  2. Auguroni al tuo meraviglioso cucciolo che sta diventando grande!!! Il tempo vola e quando ci penso mi spavento sempre un po' però poi mi riprometto di godermi di più ogni attimo con loro!
    Un forte abbraccio cara a tutti voi!

    RispondiElimina
  3. Auguri Gioiele, la mamma ha saputo coccolarti a pieno con questa delizia. Ciao Aria, un abbraccio e a presto !

    RispondiElimina
  4. Per prima cosa Auguri ad entrambi!!!Ad di là della bellissima torta(come sempre!!) sono i tuoi "pensieri" riportati su carta che mi emozionano sempre tantissimo,ciò che è più difficile(almeno per quanto mi riguarda) è riportare i sentimenti così profondi su un foglio bianco....grazie,Claudia

    RispondiElimina
  5. Ti avevo letto stamattina dalla metropolitana, e forse qualcuno mi ha visto commuovermi.. Sei speciale, in ogni tua parola, in ogni dedica, nel tuo amore per la vita e per la tua famiglia. Questo diario, se non fosse così intimo, sarebbe assolutamente da pubblicare.
    E un plauso anche alla perfezione di questa ricetta, sai che mi piacerebbe provare a cucinarla assieme a te?

    RispondiElimina
  6. Tantissimi auguri carissima Aria! È davvero meraviglioso il fatto che il tuo piccolo Gioele sia nato proprio il giorno del tuo compleanno. È il regalo più grande che si possa ricevere. Leggere quello che scrivi fa davvero emozionare. Buon compleanno!!! Miky

    RispondiElimina
  7. Che bel post, mi sono emozionata. Auguri auguri auguri. Tantissimi auguri a entrambi, e auguri a tutta la famiglia.

    RispondiElimina
  8. Tantissimi auguri piccolo Gioele e a te carissima amica.
    La torta è una meraviglia.
    Un forte abbraccio.
    Ps. ho provato la tua pasta biscotto, mi dimentico sempre di dirtelo. Una favola. Oggi ho fatto un post, le foto non sono il massimo ma il rotolo era perfetto dentro con una bella fetta a girella.
    Ti abbraccio ancora.

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani