Home

sabato 9 dicembre 2017

Crostata di grano saraceno e confettura di more



Il compleanno di mio marito è stata una romantica fuga d'amore di nemmeno 24 ore tra bagni termali in piscine a 39° quando fuori ce n'erano -3, ricchi pasti accompagnati da buon vino, colazione stratosferica con tanto di prosecco per brindare....il mio stomaco non l'ha perdonata, questa follia, e mi sono ritrovata ad affrontare la notte più difficile e lunga della mia vita, senza dormire mai un minuto....con il solo reflusso a farmi compagnia. Insomma, sono talmente stravolta che ho dovuto rimandare la festa con i parenti e anche il soffio delle candeline... ma finalmente ce l'abbiamo fatta!

Eh già, la vecchiaia avanza inesorabile ;...ma la verità è che è stata una settimana difficile, con Anais alle prese con attacchi d'asma nel bel mezzo di una visita alla mostra di Van Gogh e altri pensieri più o meno importanti che vanno tutti a finire nel mio stomaco, dove somatizzo tutto. Mettiamoci anche che sono in fase di sospensione della cura, per iniziarne una nuova, e che mi si prospetta l'eventualità di fare nuovamente esami simpatici quali la gastroscopia e compagnia bella....beh, il mio cervellino era proprio arrabbiato!!!

Ma bando alle ciance, non parliamo di queste cose, ma di questa bontà. La classica crostata della nonna rivisitata con farina di grano saraceno e farcita con Fiordifrutta More di Bosco che, oltre ad essere buonissima di gusto, è anche vellutata e molto raffinata da vedere perchè crea come uno specchio in cottura che contrasta con il ruvido della pasta, arricchita di zucchero grezzo di barbabietola, di cui vi avevo già parlato.
Insomma, sana da gustare ma anche carina da vedere, non trovate? Io la vedo perfetta per la colazione di Natale e infatti ho provato a decorarla in stile natalizio, con piccole stelle a tema....avevo visto tempo fa una decorazione simile e mi è venuta in mente, ma non ricordo più dove l'ho vista ma... ora, a voi la ricetta.

Ingredienti

125 g di farina di grano saraceno
125 g di farina di grano 00 bio
80 di zucchero grezzo di barbabietola (o canna)
100 g di burro
2 uova piccole o 1 uovo e 1 tuorlo se più grandi
1 pizzico di bicarbonato o cremor tartaro(o lievito chimico)

Procedimento

Lavorare il burro con lo zucchero, nella planetaria, poi unire le farine con il lievito e le uova, un pizzico di polvere lievitante e formare un panetto che faremo riposare in frigorifero 2 orette.
Trascorso il tempo riprendere la pasta, foderare con 3/4 di panetto uno stampo di circa 24 cm per crostate come questo Pavonidea, cospargere di confettura, e completare la decorazione con la pasta restante, secondo la vostra fantasia.
Cuocere in forno preiscaldato per circa 30-35 minuti a 170.
Sfornare e fare raffreddare.


#postsponsorizzato

 

7 commenti:

  1. Di burro ne usi quanto per una frolla normale?

    RispondiElimina
  2. Insomma... un periodo non facile questo amica mia! Ti capisco benissimo perché per adesso viaggio accompagnata dal fedele Maalox.. anche se vorrei soltanto essere capace di fregarmene di tante cose.. starei sicuramente meglio!
    Questa crostata è favolosa, adoro il sapore rustico e il gusto di questa confettura!
    Un forte abbraccio e un augurio di buona ripresa :*

    RispondiElimina
  3. Tieni duro, vedrai che tutto si sistema. Anche noi ogni giorno siamo alle prese con qualche nuovo acciacco!!! Golosa questa crostata. Baci

    RispondiElimina
  4. Tesoro di periodi no ne so qualcosa anch'io..sono 3 mesi ormai che sono rinchiusa in casa e credimi non ne posso più!!Finalmente a breve toglierò il tutore e spero di rimettermi in piedi e sono certa che anche per te questo periodo no sarà spazzato via magari per tirarci su il morale una fetta di questa meraviglia ci starebbe alla grande!!!Un bacio forteeeee,Imma

    RispondiElimina
  5. Come ti capisco...anche io devo stare attentissima a ciò che mangio, perchè fra colite e stomaco...aiutooooo
    Fra l'altro arriva il periodo delle feste, che detesto per tutto quell'ingurgitare schifezze senza sosta, ahimè...
    Una crostata come questa però, è un peccato di gola che ci si può facilmente concedere, buona e sana, oltre che golosa!
    Auguri in ritardo a tuo marito, e un abbraccio a te

    RispondiElimina
  6. Questa è proprio una delle torte che amo di più, grano saraceno e confettura di more. Che delizia! Spero che ti possa riprendere presto;-) Auguri a tuo marito! Miky

    RispondiElimina
  7. Aria ti capisco, eccome se ti capisco...il mio stomaco è la valvola di sfogo dello stress. Qualsiasi pensiero, preoccupazione...a volte anche gioie sai? mi si pianta dritto lì e sto male. Questa crostata è perfetta, mi piace tanto!
    Un abbraccio, auguri in ritardo a tuo marito e un abbraccio forte forte a te!

    Monica

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani