Domenica si festeggierà come da tradizione la festa della mamma e penso che ho la fortuna e l'onore di essere una mamma felice da già 9 anni.
Ogni giorno nascono mamme nuove insieme ai loro bambini, ogni giorno mamme devono purtroppo lasciare i loro bambini, ogni giorno donne che vorrebbero diventare mamme lottano.....e questa è la "giornata" di tutte noi, una giornata dove pensare a questo immenso dono ma anche a quanto difficile sia il mestiere di mamma.
Proprio in questi ultimi mesi noto un cambiamento soprattutto nella mia figlia maggiore e non nego che spesso ci scontriamo. Non è mai facile...da quando si deve cercare di intuire cosa significa il pianto di un cucciolo e si collezionano decine e decine di notti insonni (a volte anche centinaia) a quando si deve cercare di non essere invadenti ma di esserci sempre....fino a quando si deve proprio scegliere di lasciare il cordoncino dell'aquilone perchè possa andare libero in cielo.
Però, è sempre meraviglioso.
Proprio il week end scorso la mia bimba ha ricevuto il Sacramento della Santa Confessione ed è stata premiata per la prima volta ad un concorso letterario.
Mi ha raccontato di aver avuto il cuore che le batteva all'impazzata.
Certo, mi sono emozionata con lei...che bello vederla crescere e sapere che sta provando ogni giorno nuove sensazioni, sempre più forti...è uno spettacolo.
Il legame d'amore con i miei figli ha in parte sanato la ferita che ha lasciato aperta la dipartita di mia madre.
Anche se nulla potrà prenderse il suo posto, a volte sento che in questo nuovo legame lei è un'assenza che diventa una presenza tangibile.
Nulla è puro come questo legame.
Nulla è più vero.
Se siete alla ricerca di una Torta fresca, facile e d'effetto per stupire la vostra mamma vi propongo questa margherita di savoiarsi, Ananas e fragole.
L'idea viene da qui, un sito bellissimo, e io non ho potuto assaggiarla per la mia allergia, ma è piaciuta ai miei figli e a mio marito.
Ingredienti
30-35 savoiardi
500ml di panna (per me 350)
250gr di mascarpone
3 cucchiai di miele (per me d'acacia)
un barattolo di ananas sciroppato (per me ananas in succo d'ananas)
500gr di fragole
per la bagna: 100 ml di succo d'ananas diluito con acqua (o se preferite il succo delle fragole)
Procedimento
per uno stampo da 24
Montare 250 g di panna con il mascarpone e il
miele. Montare a parte 100 gr di panna per la decorazione.
Sistemiamo
sulla base di uno stampo a cerniera (Per me Le Creuset) l' anello e iniziamo disponendo sulla base i savoiardi tagliati a
punta da un lato in modo da poterli sistemare a raggiera per formare la parte bassa del dolce. I savoiardi andranno bagnati nello sciroppo d'ananas e disposti a raggiera. Intorno disponiamo alcune fragole tagliate a metà, alternate con le
fette di ananas (anch'esse a metà).
Tagliamo le rimanenti fragole e
l'ananas a pezzettini (tranne 5-6 fragole e una fetta d'ananas che ci
serviranno per la decorazione finale), inzuppiamo i ritagli di savoiardi
nella bagna e uniamo tutto alla crema. Amalgamiamo bene e versiamo il
composto nello stampo, livelliamo e completiamo con il secondo strato di
savoiardi spuntati e inumiditi con la bagna.
Mettiamo la torta in frigo per una notte. Il giorno dopo liberiamola con
delicatezza dallo stampo laterale e completiamo la decorazione con
ciuffi di panna e fragole come nella foto.
Buonissima festa della mamma!
Ha un aspetto favoloso davvero allegra e fresca questa torta
RispondiEliminaChe meraviglioso dolce Aria:fresco,molto primaverile e senza ombra di dubbio buonissimo!!Oltre che meravigliosamente invitante,ha un aspetto veramente bellissimo!:).
RispondiEliminaGrazie mille per la condivisione e i miei migliori complimenti Aria,bravissima come sempre:)).
Un bacione:)).
Rosy
Particolarissima questa torta! Mi piace davvero tanto.
RispondiEliminaTi capisco, anche io noto tanti cambiamenti nella mia bambina. Sta crescendo e non sempre ne sono contenta. Vorrei rallentare il tempo. Ma questo ce lo siamo dette più volte e purtroppo nulla si può fare.
Ma allora Anais farà la prima comunione quest'anno??? Ma questa domenica?
Dolcissima amica mia, mi perdoni per la lunga assenza dal tuo blog? Scusa ma ti giuro che il lavoro mi fagocita in un modo totale. Non fraintendere sono felice e molto soddisfatta. L'aumento delle responsabilità, tante persone che da organizzare e da seguire, un lavoro molto coinvolgente e ciliegina sulla torta la mia progressione di carriera è arrivata proprio quando ormai Sara è grande è tutto il giorno all'università e ha indiscutibilmente meno bisogno della mia presenza. Però uscire da casa alle 9 e rientrare alle 19 toglie tempo a tutto il resto e soprattutto al blog. Ma tu non dimenticarmi e non pensare che io non ti pensi ... io per te ci sarò sempre e appena ho un minuto arrivo anche qui a copiarmi magari la ricetta di questa golosissima meraviglia!
RispondiEliminabaci
Alice
Il tuo legame è così intenso che anche noi riusciamo quasi a vederlo.Auguri a te,alla tua bellissima mamma,a tutte..E con una torta così diventa un giorno ancor più speciale
RispondiEliminaTroppo bella che forte non si ha mai finito di imparare !!!!!Stupenda!!!!!
RispondiElimina