Archiviata la festa della Donna, torniamo per un pò al salato e ai lievitati, la mia grande passione! Amo sperimentare sempre nuovi panini e nonostante i miei panini latte e burro siano supercollaudati e siano fatti e rifatti con tanto successo, devo dire che anche questi di Simona sono eccezionali. Ho modificato leggermente la ricetta ed ho ottenuto dei panini leggeri e soffici come una nuvola.....per i nostri buffet primaverili ormai alle porte fanno davvero un ottima figura!
Ingredienti
500 g di farina manitoba (per me 00 bio)
60 g di zucchero
1 uovo e 1 tuorlo (per me un uovo solo)
180 g di latte (se serve 200 g)
80 g di burro morbido
15 g di lievito fresco (per me 3 g di lievito di birra secco)
8 gr di sale (per me 10 gr)
1 tuorlo e due cucchiai di latte per spennellare
Procedimento
Nella planetaria inserire la farina, lo zucchero, il lievito, il latte (per me leggermente tiepido) poi unire l'uovo, attendere che sia assorbito, il burro a piccoli pezzi e morbido, e infine il sale.
Fate incordare l'impasto, vedrete che risulterà liscio, gonfio e si staccherà dalle pareti.
Mettetelo in una ciotola coperto da pellicola a riposare fino al raddoppio.
Staccate dall'impasto delle palline di 45 g circa ciascuna. A questo punto io ho steso l'impasto, l'ho arrotolatoverso di me, poi ho fatto un giro di 180° e ho riarrotolato il cordoncino, a quel puntocon la mano ho ruotato l'impasto facendo pressione sul tavolo di marmo pirlando il panino ed ottenendolo così perfettamente liscio. Per la pirlatura dei panini vi consiglio di visionare qualche filmato su YouTube
Posizionate ogni panino sulla leccarda del forno ricoperta di carta forno, e coprite con un canovaccio pulito aspettando il loro raddoppio.
Accendete il forno e portatelo a temperatura, quindi spennellate i panini con il tuorlo e il latte sbattuti ed amalfgamati e fate cuocere a 180° finchè non saranno ben dorati sopra e sotto.
Potete congelarli una volta raffreddati e scongelarli all'occorrenza, che profumino!!!!
io ho fatto doppia dose ehehe ;)
Questi li farò a breve mi hai convinta , perfetti anche da dare a scuola come merenda !! Buona giornata cara
RispondiEliminaTesoro sono perfetti sembrano fatti con lo stampino per quanto sono perfetti e il profumino ne vogliamo parlare??Fenomenale!!!Un abbraccio,Imma
RispondiEliminaCome ti sono venuti bene :)
RispondiEliminaPotessi prenderne uno !!!!
RispondiEliminaSono perfetti
SONO DAVVERO PERFETTI ED IRRESISTIBILI, GRAZIE CARA!!!!BACI SABRY
RispondiEliminaLe foto rendono benissimo l'idea della loro meravigliosa sofficità, buonissimi!!!
RispondiEliminaBaci
Sono perfetti!!!! È bellissimo....che voglia di addentarne uno, mmmm.......
RispondiEliminaSono una meraviglia,li adoro sia perché buonissimi e sia perché quando ero bambina non mancavano mai alle mie feste di compleanno:)).Ti faccio i miei migliori complimenti in quanto ti sono venuti perfetti a dir poco,bellissimi,ben lievitati e sicuramente sofficissimi:))bravissima,ti faccio i miei migliori complimenti:))
RispondiEliminaUn bacione:))
Rosy
Ma quanto sono bellini, proprio perfetti, lisci lisci. Le ricette di Simona sono una vera garanzia, ne ho provate tante e sono sempre stata più che soddisfatta.
RispondiEliminaLa perfezione in una forma... un tondo che racchiude un mondo da tenere in una mano e coccolare, prima di essere mangiato con gusto! :-) Non se se mi fa pensare più a un sole o a una luna piena...
RispondiEliminaPiccoli e perfetti bocconcini, soffici e buonissimi!!!
RispondiEliminaBuona serata
Chi non adora i panini al latte??siamo eterni bambini davanti ad una soffice nuvoletta di morbidoso pane, e per noi mamme vedere i nostri bimbi entusiasti all'assaggio è una grossa soddisfazione! Spero siano guariti i tuoi bimbi!Un abbraccio Aria e un felice pomeriggio a voi!
RispondiElimina