Home

martedì 14 agosto 2012

Pomodori ripieni di cous cous vegetariano



In questi giorni...tantissimi pomodori! Ne vedrete delle belle...speriamo! Comunque, tra mia figlia che vorrebbe sempre mangaire "pomodori col pane" e mio figlio che vivrebbe di cous cous...questa volta ho pensato di fare di testa mia e prendere due piccioni con una fava...ce l'ho fatta!

A proposito di Pomodori...Mutti mi ha invitata ad "adottare" un campo di pomodoro,  ed io ho accettato con piacere, perchè amo il pomodoro alla follia...sto quindi imparando un sacco di cose grazie agli aggiornamenti circa il "mio" campo.

Il periodo di semina si concentra tra i mesi di febbraio e marzo e avviene in serra. Invece tra aprile e inizio maggio la piantina di pomodoro viene trapiantata in campo. La pianta del pomodoro non è infatti abituata alle temperature fredde dell’inverno, ecco perché si sceglie la mite stagione della primavera per iniziare il trapianto.
Prima di questa importantissima operazione va però prestata particolare attenzione anche al terreno nel quale cresceranno i pomodori. La preparazione del terreno è fondamentale per la buona riuscita della coltivazione.
Devono infatti essere sempre rispettate le “regole d’oro” della rotazione dei terreni per evitare un impoverimento del terreno stesso. Inoltre è importante che dopo la conclusione della campagna, il terreno riposi fino alla primavera successiva quando sarà effettuato il nuovo trapianto.

Le operazioni di raccolta vengono effettuate tramite una macchina in grado di riconoscere i pomodori maturi e grazie all’aiuto di persone che posizionate sul veicolo effettuano già una prima selezione dello scarto. Le bacche mature vengono così raccolte e trasportate allo stabilimento per la trasformazione.
Prima dell’ingresso del pomodoro in fabbrica, viene eseguito un controllo di qualità, attraverso un’analisi accurata su un campione di circa 20 kg di prodotto prelevati dal carico. I parametri esaminati per garantire la massima qualità sono: grado zuccherino, acidità, colore, presenza di macchie, frutti acerbi o schiacciati, presenza di terra, sassi o altri tipi di corpi estranei.
Se il carico risulta idoneo, si procede a scaricare il pomodoro verso le piscine dove getti d’acqua, oltre ad effettuare un primo lavaggio, consentono di non schiacciare i frutti. Nel frattempo i pomodori non idonei alla trasformazione vengono eliminati grazie all’ausilio di selezionatrici ottiche.
Il pomodoro viene quindi raccolto nelle piscine di stoccaggio che alimentano continuamente le linee di trasformazione. Le piscine, oltre a consentire un ulteriore lavaggio, preservano l’integrità del frutto grazie all’acqua che “culla il prodotto” e blocca la fermentazione.
Infine, il pomodoro selezionato e lavato, arriva in fabbrica per un ulteriore controllo da parte degli addetti ai nastri di cernita. Il pomodoro viene quindi trasmesso alle varie linee di produzione.
Non c’è distinzione in base alla destinazione: che serva per polpa, passata, concentrato, o altri prodotti della gamma, viene usato sempre da Mutti il miglior pomodoro, della stessa qualità. 
Devo ammettere che uso Mutti da tantissimo tempo, lo faceva anche la mia nonna quando abitavo con lei  ripetendomi che per lei era un prodotto di grande qualità, io l'ho provato e non posso che confermarlo.

 Passo quindi alla ricetta, pomodorosissima....

Ingredienti (per circa 10-12 pomodori)

pomodori
210 gr di cous cous
1 barattolo di dadolata di pomodoro fresco Mutti
feta o mozzarella q.b (in base a quanto vi piace il formaggio!)
timo o basilico
olio extravergine Dante
una manciata di semi di senape Melandri Gaudenzio 

consiglio di abbinare la feta con il timo o la mozzarela con il basilico

 
Procedimento:

Tagliare la calotta ai pomodori  e svuotarli dei semi.
Preparare il cous cous come suggerito sulla confezione.
In una padela mettere un giro di olio extravergine, unire la dadolata di pomodoro fresco, il sale aromatico, il timo o il basilico, a seconda delle preferenze, e lasciare insaporire per qualche minuto.
Condire il cous cous con il sughetto di pomodoro e la feta tagliata a quadretti, dopo averla sciaquata (attenzione perchè è molto saporita!). Unire adesso i semi di senape.
Farcire i pomodori che avrete posizionato su una teglia da forno coperta da carta da forno ed infornare una ventina di minuti a 200°. Se il cous cous tende ad abbrustolire troppo, coprite con carta argentata fino a cottura dei pomodori.

Servire caldi...tiepidi...o anche freddi!!!!


20 commenti:

  1. Ciao! una fresca ed estivissima idea per farcire i pomodori! ricca ed allo stesso tempo leggera per lapresenza solo di ingredienti semplici! ci piace moltissimo!!
    bacioni

    RispondiElimina
  2. Squisiti! Anche io farei come la tua cucciola.. appena sono pronti i pomodori in giardino, mangerei solo quelli col pane, un goccino d'olio buono e.. un poco di sale! Devo ammettere che sarebbe difficile però resistere a questi piccoli capolavori! :) Bravissima, dolce Aria. Come sempre!
    Mi è piaciuto quanto hai detto sul campo di pomodori che 'hai adottato'. Mio nonno coltivava sempre l'orto e ci vogliono davvero molte cure per queste piantine.. ma con tanto amore crescono divinamente. Mi manca tanto, il nonno. Ti abbraccio forte, stella. :) Buon Ferragosto!

    RispondiElimina
  3. Penso che la natura sia eccezionale...ho un rapporto con le piante davvero speciale.Dobbiamo soffermarci di più su quello che ci circonda e sui prodotti della terra!Brava Aria !!!Ottima ricetta!Buon Ferragosto!

    RispondiElimina
  4. Bella ricetta! Brava la tua bimba , ha capito l'essenza del mangiare:semplicità in mezzo alla natura!

    RispondiElimina
  5. *_* meravogliaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa anche io ho adottato il campo e qesa me la segno baci

    RispondiElimina
  6. Buonissimi, grazie e buon Ferragosto! E complimenti per.. l'adozione!

    RispondiElimina
  7. adoro il cous cous, peccato sia l'unica in casa...però c'è da dire che si può fare anche una monoporzione!!!

    RispondiElimina
  8. Brava Aria! E' vero, Mutti l'abbiamo sempre usata anche nella nostra famiglia :) Un bacione, buon ferragosto !

    RispondiElimina
  9. Bellissimi...e scommetto buonissimi.
    Molti complimenti ^^

    RispondiElimina
  10. Sono come i tuoi figli: adoro i pomodori e adoro il cous cous! Quindi adoro questo piatto! Complimenti, un abbraccio

    RispondiElimina
  11. non è solo vegetariana questa ricetta, è vegan ed è buonissima, freschissima, molto salutare e completa di tutti i nutrienti. ottima davvero, complimenti cara Aria :))

    RispondiElimina
  12. Anche io come la tua piccolina mangerei sempre pomodori... infatti, questo per me è il periodo più bello! Ed il mio "Teppistello" sembra proprio abbia preso dalla mamma... ;o) Comunque, complimenti per essere riuscita ad accontentare tutti e due i tuoi bimbi, con un unico piatto! :o)

    RispondiElimina
  13. Un piatto che farebbe felice anche la mia piccolina!!!
    Bacione e Felice ferragosto!!!

    RispondiElimina
  14. buoni i pomodori ripieni di cous cous! Brava!

    RispondiElimina
  15. Bellissima idea! Mamma mia che lavorazione c'è dietro un pomodoro!

    RispondiElimina
  16. Buono il cous cous... e buoni i pomodori ripieni! Ottima pietanza per l'estate! :-)

    RispondiElimina
  17. Adoro i pomodori ripieni, con riso, pangrattato o cous cous che sia, e questi sembrano deliziosi...complimenti :)

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani