Home

domenica 15 maggio 2011

Cannelloni agli asparagi e montasio in salsa mornay

















(vassoio e posate Chs)





....Insomma, Blogger ci ha proprio fatto uno scherzetto eh?credevo di aver perso completamente l'ultimo post invece l'ho ritrovato, ma senza più commenti :(((( quindi dovete perdonarmi....c'erano anche nomi nuovi...ma purtoppo non riesco a rispondervi nè a ritrovarvi, spero ripasserete di qua!

Ieri per noi, in famiglia, è stato un giorno importante: Anais ha visitato l'asilo dove inizierà a frequentare da Settembre e ha conosciuto gli amichetti con cui condividerà gran parte delle sue giornate! Io ero, forse, più in ansia di lei che, al contrario, era serena e non sarebbe più venuta a casa!

Oggi invece consuete giornata di totale relax (con 2 bimbi, si fa per dire!!!) a casa nostra: quindi come sono abituata a fare la domenica si scongela un vassoio di pasta al forno che tempo fa ho preparato proprio con l'aiuto della mia piccola stellina: i cannelloni agli asparagi e montasio.
Mi piace pensare che oggi posso svegliarmi un pò più tardi e dedicarmi ai bimbi o alle cose che mi amo fare senza l'ansia di avere i minuti contati per cucinare! Li scongelo la sera precedente e mezz'ora prima del pranzo basta accendere il forno, più facile di così!

Che dirvi ancora? Beh, che mi piacciono gli asparagi l'avevo già detto e ridetto...tutti gli anni a Marzo ed Aprile finisco per cucinare sempre quelli in mille modi diversi....l'abbinamento col montasio è perfetto e la salsa mornay, che non conoscevo, li rende buonissimi, quindi Buon Appetito e buona domenica, ovviamente!


Ingredienti per 4 persone

16 fogli di pasta fresca
400 gr di asparagi
200 gr di montasio
burro
500 gr di besciamella
60 gr di parmigian0

2 tuorli
2 dl di panna

















Mondare gli asparagi e lessarli al vapore. Tagliare le punte e tagliare a rondelle il resto tenendone da parte qualcuno intero per la decorazione.
Lessare i fogli di pasta fresca un minuto in acqua bollente salata a cui avremo aggiunto un cucchiaio di olio perchè le sfoglie non attacchino tra loro!
Scolare la pasta e asciugarla su un canovaccio pulito.
Fondere 50 gr di burro in una padella antiaderente (io ho usato la padella Salento Ballarini) unire gli asparagi e rosolarli.
Preparare poi la besciamella: mettere 4 cucchiai di farina in una casseruola (io ho utilizzato la casseruola Salento Ballarini, di un'antiaderenza strepitosa perfetta per non attaccare la besciamella! Queste pentole, con nuove manicature in bachelite e silicone che garantiscono una presa sicura, sono eleganti e molto funzionali....vi consiglio un giretto sul sito ufficiale!) e unire delicatamente a filo 500 gr di latte.
Portare ad ebollizione mescolando delicatamente, regolare quindi di sale e aggiungere una noce di burro.
Una volta tolta dal fuoco unire alla besciamella i tuorli, la panna e il parmigiabi lavorando di continuo.
Unire ai 2/3 della salsa mornay gli asparagi e il montasio tagliato a piccoli cubetti.
Distribuite un pò di questo composto all'interno di ogni folgio di pasta fresca, e arrotolare per formare i cannelloni. Sistemarli in una pirofila imburrata, io ho usato la mia nuova pirofila Steelpan, istemate i cannelloni e velarli con la salsa mornay.


















Piatto marrone Laboratorio Pesaro linea Saint Tropez....la mia preferita!!!

ma ce ne sono tante altre di splendide, eh? Vi consiglio un giretto sul loro magnifico sito! sono prodotti made in Italy, veramente ben fatti e per una tavola moderna ed elegante al contempo!

11 commenti:

  1. :)) ha un aspetto magnifico, adoro gli asparagi ma non conosco il sapore del montasio...ma dev'essere buonisimo quanto bello.
    baciotti, buona domenica!

    RispondiElimina
  2. di cosa è fatta/di cosa saprà la salsa mornay? Non conosco proprio :)

    RispondiElimina
  3. Anche io spesso mi ritrovo a surgelare le lasagne o i ragù per la domenica...è davvero molto bello alzarsi la domenica e non dover pensare al pranzo!!! Questi cannelloni sono proprio invitanti e devono avere un sapore davvero speciale con il montasio che adoro!! Un bacione tesoro e buona domenica di relax!!!

    RispondiElimina
  4. Finalmente tutto ripristinato :) Io la domaenica vado x polpette e/o pollo al forno! mi rubano poco tempo! Mi piacciono i cannelloni, le lasagne, queste teglie di pasta al forno! li considero un eccezionale piatto unico ke ti tiempie la tavola e poi vuoi mettere con asparagi e formaggio?!.. ciao buona domenica!

    RispondiElimina
  5. Anche io adoro gli asparagi, e quindi anche questi cannelloni li trovo strepitosi e adatti a un bel pranzo di famiglia!
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  6. Ciao,
    ho appena aperto un contest in collaborazione con Le Creuset, se vuoi saperne di più su come partecipare trovi tutto qui http://panperfocaccia-grianne.blogspot.com/2011/05/una-gita-senza-formaggio-con-le-creuset.html
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  7. Ciao, bè una domenica davvero tranquilla...almeno un giorno per rilassarsi bisogna concederselo ogni settimana, anche se diventa sempre più difficile.
    Buonissimi questi cannelloni. Delicati e gustosi, oltre che cremosi.
    baci baci

    RispondiElimina
  8. si blogger ci ha fatto un bello scherzetto,io per fortuna avevo postato il giorno prima!molto molto invitanti questi cannelloni!

    RispondiElimina
  9. Gli asparagi mi piacciono tantissimo, quindi ti copierò sicuramente la ricetta. Bravissima!

    RispondiElimina
  10. Del surgelamento io ne faccio un'arte! Scientificamente ne faccio aliquote pesate, confezionate in monoporzione destinate soprattutto al mio buon Melo che non ha la fortuna di potere pranzare in casa.
    Buonissima questo primo, cara Aria, gli asparagi sono perfetti per i primi della domenica. Scusa la latitanza delle ultime settimane, ma problemi mi hanno tenuta lontana dai blog.. recupererò! Un bacio grande

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani