Home

mercoledì 4 dicembre 2013

Dulce de Leche homemade


Dopo avervi dato la ricetta delle mie "Mingona Cupcakes" con frosting al mascarpone e dulce de leche...non posso non darvi la ricetta del Dulce de Leche, per svariati motivi:

1) perchè è così buono che non si può non provare (solo mio marito dice che è troppo dolce!)
2) perchè sarebbe un ottimo regalino di Natale handmade da solo in un bel vasetto confezionato e come farcitura di buonissimi biscotti tipo questi
3) perchè comprarlo già fatto costa un patrimonio...farlo in casa richiede solo tempo e un pò di pazienza...ma certamente...il risultato paga!

La ricetta è della mia amica Lucia che ringrazio...testata per voi da me ;)
da lei trovate anche un pò di storia su questa confettura di latte...meravigliosa!

Tuttavia, proprio perchè è a base di latte la durata del prodotto finale è breve, quindi se lo regalate lo dovete preparare all'ultimo momento....
ma io non ho avuto problemi, crea dipendenza...il mio non è arrivato al giorno dopo ;)



Ingredienti per 2 vasetti

1,5 l latte
350 zucchero
vaniglia Borboun in polvere (o una bacca incisa a metà)
un pizzico di bicarbonato

Procedimento

In una pentola dal fondo spesso riunite latte, zucchero, vaniglia e bicarbonato
Lasciar sobbolire per circa due ore, mescolando di tanto in tanto e più spesso nellultima mezz'ora.
Un piccolo trucco: mettendo una puntina piccola di bicarbonato otterrete una crema di latte più chiara, mettendo appena più bicarbonato il latte prenderà più consistenza e un colore più ambrato!
Sono entrambi buoni....da solo lo preferisco più ambrato, nella mia Banofee Pie, scelgo la crema più chiara!

 non c'è nemmeno troppo da mescolare...
basta avere due ore di tempo e mentre si fa qualcos'altro lo si prepara..fa un profumo meraviglioso e ogni tanto si assaggia...che goduria...dopo un'oretta inizia a prendere consistenza!

n.b: non omettere il bicarbonato per non compromettere la buona riuscita!
 
piatti, tessuti, e cucchiaino Green Gate

18 commenti:

  1. grazie per averlo regalato a me e mi scuso per non aver fatto in tempo a fare nessuna ricetta ma crea dipendenza ...lo mangiavo a cucchiaiate

    RispondiElimina
  2. io lo amo!!! grazie davvero per la ricetta cara Aria. spesso sono tentata di comprarlo ma .. credo che fatto in casa sarà tutt'ìaltra cosa. il bannofee è qualosa per cui potrei morire ^_^
    un abbraccio cara!

    RispondiElimina
  3. Tesoor è goduria allo stato puro e anche pericolosissimo perche sono certa che quel barattolo non durerebbe nemmeno un giorno con me!!Bacioniiiiiiiii

    RispondiElimina
  4. Beh, è la fine del mondo!!!! Io mi attaccherei al barattolo e lo finirei così com'è :-)

    RispondiElimina
  5. Cibo, ricordi , amore e vita vissuta ... leggere i tuoi post è come leggere uno di quei libri che amo tanto, dove i sapori si mescolano ai sentimenti e il salato di una lacrima incontra l'incanto del cioccolato... ti scopro solo ora, e da oggi berrò ogni tua parola!!!

    RispondiElimina
  6. Buonoooo!!!
    Che ne dici di seguirci a vicenda?
    s
    sevacolazione.blogspot.it

    RispondiElimina
  7. OHMAMMAMIA... l'ho sempre voluto provare, ora POSSO FARLO, ho la tua ricetta ;)

    F.ederica
    di fcomefornelliforchettaefarina.blogspot.it

    RispondiElimina
  8. Ciao Aria,
    Super golosa questo dulce de leche che ci hai proposto. Ho delle domandina per te:
    1. Va bene se uso la vaniglia classica? Quella di Bourbon sicuramente non la trovo qui, magari meno aromatica, ma comunque naturale;
    2. Bisogna sterilizzare il vasetto che ospiterà il dulce? Non ne parli o almeno io non l'ho letto...
    3. Tra qualche ora mi metto subito all'opera , credo sarà un ottimo pensiero di Natale.
    Grazie grazie grazie!
    Have a nice day!
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. CiaoVale...certo che puoi usare la vaniglia normale!!! per il vasetto, io l'ho solo lavato bene, poi l'ho messo in frigo, ma il dilce de leche non dura tantissimo, pochi giorni, è meglio che lo specifichi...perchè è a base di latte...e allora il io non è durato fino al giorno dopo! grazie grazie a te!

      Elimina
    2. Grazie Aria per la risposta.....vedrò sul da farsi..... :-)

      Elimina
  9. tesoro buongiorno:* se c'è una cosa che non ho mai fatto è proprio il dulce de leche! ho varie ricette... che prevedono il latte condensato... la cosa non mi ha mai ispirato tantissimo pure utilizzandolo spesso... adesso qui da te leggo latte e zucchero... ricetta segnata! spero presto di provarla poi ti tengo aggiornata sul risultato;* ti mando un abbraccio immenso:)

    RispondiElimina
  10. io lo uso molto,nella preparazione dei classici dolcetti inglesi,ma mai fatto home made!
    ora che ho una signora ricetta,mi tocca correre ai ripari!!

    RispondiElimina
  11. Tesorooo io con il tronchetto al dulce de leche e tu col dulce de leche :D Ma quanto è buono?! Mi piace un sacco e mangerei l'intero barattolino che vedo in foto ^_^ Bravissima, un abbraccio e buona serata :**

    RispondiElimina
  12. L'ho fatto una volta con il latte condensato e non mi è piaciuto, questo è tutta un 'altra cosa, mi annoto la ricetta, così lo sperimento prima di Natale e lo uso per qualche dolcetto!!! Buona serata.

    RispondiElimina
  13. pensa che non conoscevo questa versione, pensavo si facesse col latte condensato...mi salvo il tutto!
    E' che qua a casa mia sarebbe un delitto...la divoreremmo tutta in un batter d'occhio!!!!!

    RispondiElimina
  14. non l'ho mai fatto, ma ora con la tua ricetta lo proverò!
    bacioni
    Alice

    PS dai un bacione ad Anais? :)

    RispondiElimina
  15. dalla foto mi sembrava il caramello morbido che faccio di solito io, poi invece ho letto che è il dulce de leche. Mi tocca provarlo: la foto fa venire una voglia incredibile! baci, sere

    RispondiElimina
  16. Fatto qualche anno fa, e ancora ne serbo il ricordo.. una delizia!

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani