Home

mercoledì 5 febbraio 2014

Ruffle Cake: Prove di Compleanno



Per il suo Compleanno vorrebbe una torta con Spiderman...o dei mostri...o Cars...e io, oltre a non saperla fare, non la sento proprio tipica del mio stile e... così...siamo stati insieme al supermercato
 a scegliere la cialdina che preferiva...


Io avevo pensato ad una bella torta Azzurra, con questa tecnica Ruffle nella quale mi sono esercitata per non fare brutta figura, approfittando di un amico che mi ha chiesto una torta di 
Compleanno per un altro bimbetto che ha compiuto 4 anni! 
Sotto c'è una Rainbow Cake colorata come un giocattolo ed è stata una gran soddisfazione sapere che questa torta è così piaciuta al festeggiato!
Per il mio, sono ancora in alto mare.

Come sapete non sono una gran fan dei coloranti e della pasta di zucchero, ma trovo che una volta all'anno, e specialmente per il proprio compleanno, la richiesta possa essere esaurita...
Se siete curiosi di provare questa torta trovate qui la ricetta della Rainbow Cake, 


Ingredienti

per la farcia e la decorazione io ho lavorato 
500 g di mascarpone con 125 g di zucchero a velo,
 al quale ho aggiunto 250 g di panna montata 
e qualche goccia di colorante azzurro.
Fate la prova assaggio, a me non piace troppo dolce e secondo i miei gusti è perfetta così.

 Ora armatevi di una bocchetta a forma di goccia stretta


 (grazie Marcella per i tuoi preziosi consigli
e suggerimenti...tanto si può imparare in questo blog sulla pasticceria vera!)

e dopo aver farcito la torta (di crema tra uno strato e l'altro della Rainbow ce ne va appena un velo) e ricoperto e spatolato tutta la torta con un altro velo di crema, procedete a riempire una bella sac a poche usa e getta con la bocchetta indicata 
e fate dei movimenti veloci ondulatori dall'alto al basso.
E' una tecnica semplice, ma io credo di sicuro effetto!

Certo, non è proprio semplice semplice, se siete alle prime armi con la sac a poche forse vi troverete un pò in difficoltà, ma per me era il primo esperimento in assoluto, e mai ho visto fare questa cosa prima....quindi...se ce l'ho fatta io che sono una gran pasticciona 
(non vi dico la mia cucina com'era ridotta!) 
potete benissimo provarci e farlo anche voi...anche perchè dà una bella soddisfazione sentirsi dire che "sembra una torta vista in televisione!!" 
Ok, ok, tornando con i piedi per terra...dà comunque soddisfazione sentiri dire dal marito 
"Sei proprio stata brava, amore!" 
Se poi sai che il festeggiato ha gradito, e anche tutti gli invitati,
 allora la Prova di Compleanno è più che superata 
e mi sa che difficilmente abbandonerò il mio progetto per il MIO piccolo festeggiato..... ;)


19 commenti:

  1. La prossima torta la faro' cosi se riesco!!!! speriamo che il commento venga scritto perche' ultimamente ogni volta che passo scrivo tutto poi spingo"pubblica " e me lo cancella :(((......Buona giornata

    RispondiElimina
  2. per le torte colorate e la pasta di zucchero la pensiamo allo stesso modo, certo è che ogni tanto uno strappo si può fare! Una soffice nuvoletta azzurra....!!!

    RispondiElimina
  3. CHE BELLA! ANCH'IO OGGI SONO ALLE PRESE CON LA MIA TORTA DI COMPLEANNO, OGGI COMPIO 37 ANNI. FINO ALL'ULTIMO NON SAPEVO CHE FARE, POI HO PROVATO A FARE LA TORTA AL CIOCCOLATO E CAFFE' DI MISYA. STA VENENDO PROPRIO BENE, NEI PROSSIMI GIORNI LA METTERO' SUL MIO BLOG SU GOOGLE BLOG "LE RICETTE DELLA MIA FAMIGLIA". IL PROSSIMO COMPLEANNO PROVERO' QUESTA. GRAZIE TATI

    RispondiElimina
  4. Avevo già sbirciato la torta di fb!!!! Che brava che sei stata!! Io amo Decprare le torte di compleanno, sempre senza esagerare e senza sacrificare il gusto per la bellezza!!! Nahomi

    RispondiElimina
  5. Tesoro sto per partire con un nuovo contest dove le torte del cuore, fatte con il cuore e per chi vogliamo bene la faranno da padrone quindi ti aspetto con la torta per il principino e devo dire che anche questa mi piace da matti!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  6. Tenera seiii coccinella :) Beh, hai fatto veramente un ottimo lavoro, io non ne sarei mai, mai capace! Con le decorazioni di questo tipo sono uno sfacelo!! Bellissimo colore e chissà che gioia il tuo ometto! :D

    RispondiElimina
  7. Tu una pasticciona??? Ma se la trovo bellissima e perfettissima. E' vero, sembra da televisione anzi da vetrina di pasticceria. Brava.
    Aspetto di vedere cosa farai per le torte di compleanno!!!
    Ps. anche la mia cucina si riduce ad un campo di battaglia quando faccio le torte!!!!!

    RispondiElimina
  8. che elegante, anche io devo fare una torta in questi giorni, ma la richiesta è stata chiara quindi so già cosa fare.
    Sarai all'altezza della torta per il tuo piccolo, ne sono sicura.
    Baci.

    RispondiElimina
  9. Aria questa torta è favolosa ! E con la sac a poche sei stata bravissima .

    RispondiElimina
  10. Mi piace molto questa decorazione, vorrei provarci...mille grazie per i tuoi suggerimenti, tu hai le mani d'oro!

    RispondiElimina
  11. Ma che meraviglia!!!! io adoro le decorazioni fatte con la sacca da pasticciere..anche se mi esce sempre la farcia ovunque..ed è un incubo pulirla..forse devo fare più pratica..:P
    http://duecuoriinpadella.blogspot.it/

    RispondiElimina
  12. io sono stanca della pasta di zucchero ne ho fatte cosi tante per i clienti che ora ho messo uno stop lo scorso anno basta amo questo tipo di torte e le preferisco 10.000 volte d più
    sabato è il compleanno di peppe mio marito e credo che gli faro' una torta simile a questa ma tutta cioccolato
    bellissima e buonissima aria

    RispondiElimina
  13. decorazione complicata,ma l'effetto finale..wooow!

    RispondiElimina
  14. Che bella!! Mi piace molto questa decorazione!! E tu sei bravissima!!

    RispondiElimina
  15. Che bella tesoro! Ho in programma di farla da un sacco di tempo, mi piace tanto! Il festeggiato sarà stato felicissimo e poi che meraviglia la rainbow cake come base, chissà che effetto! :) Complimenti e un bacione, buona serata :) <3

    RispondiElimina
  16. bellissima! molto d'effetto, sto pensando alla rainbow cake per la nipotina (con molto anticipo!) :-D

    RispondiElimina
  17. un lavorone questa torta, non credo io ne sarei capace, complimenti! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  18. tesoro è bellissima, immagino ci sarà voluta tanta pazienza per fare questa decorazione, però la soddisfazione e gli apprezzamenti ripagano !
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  19. ...dimenticavo passa un attimo da me, c'è una piccola sorpresa solo per te <3

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani