Home

lunedì 23 dicembre 2013

Torta Pupazzo di Neve con ciliegie candite


Ho preparato questa torta per la recita natalizia dell'asilo dove frequentano i miei bimbi. 
Ma la trovo perfetta per la colazione della Vigilia, o per la merenda insieme ad un tè, mentre si aspetta che Babbo Natale arrivi con le slitte a consegnare i doni a tutti i bambini del mondo....


Quando ho preprato la Torta Foresta Nera per mio marito, i miei piccoli birbanti facevano a gara a chi mi "rubava" più ciliegie candite e così...ho pensato di preparare una semplice torta arricchita nell'impasto da questi gioielli rossi, complice questa ricetta.

Io ho eliminato le mandorle, ho aumentato la dose di lievito e latte per riempire bene lo stampo Pavoni in silicone a forma di GingerMan che tanto piaceva ai miei bimbi!

Ne è uscita una torta davvero ricca e profumata, burrosa e morbida...in uno stampo GingerBread che però i miei bimbi han voluto trasfromare in Pupazzo di Neve, forse suggestionati da un cartone in inglese che mi fecero vedere alle superiori, al liceo linguistico, e che per le sue canzoni malinconiche a noi studenti rimase così impresso....che la mia amica Elisa lo cercò e ce lo regalò qualche Natale fa.

Per noi è diventata tradizione guardarlo e sognare con la sua musica.


Ingredienti

180 g burro
180 g di zucchero semolato
250 g di farina
3 uova grandi 
mezza bustina di lievito
200 g di ciliegie candite
qualche cucchiaio di latte

Procedimento

Lavorare il burro con lo zucchero, e aggiungere gradualmente le uova. Incorporare al composto la farina etacciata con il lievito, unire le ciliegie candite e il latte per rendere tutto omogeneo.
Versare il composto nello stampo GingerBread Pavoni, e livellatelo bene con un cucchiaio.
Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 35-40 minuti,
Sfornate, sfromate, e decorate a piacere. Io, con zucchero a velo, zuccherini fiocchi di neve
 e ciliegie candite tagliate a metà


A domani, per gli auguri di Natale






19 commenti:

  1. Bella e sicuramente buona, hanno avuto ragione i bimbi a volerlo trasformare in un pupazzo, sta benissimo così!! Bello anche il video! Buone feste a te e a tutta la tua famiglia!! :)

    RispondiElimina
  2. Che allegria questa torta! Buon Natale a voi tutti!!

    RispondiElimina
  3. Sembra la nostra fantoccia quella che nelle mie zone si regala ai bambini per la Befana!

    Auguri Aria

    RispondiElimina
  4. Troppo carina questa torta pupazzo di neve e deve essere anche buonissima!!!
    Buon Natale Aria, a tutta la tua famiglia e in particolare ai tuoi bambini, vi auguro di trascorrere giornate splendide, serene e gioiose!!!
    Un abbraccio, a presto...

    RispondiElimina
  5. Troppo bellina questa torta! Chissa' che festa i bimbi!Colgo l'occasione per farti i miei auguri di Buone Feste a te e famiglia. a presto Annalisa

    RispondiElimina
  6. Buon Natale tesoro
    serene festività a te e alla tua famiglia!
    Alice

    Ps Bellissima la torta!

    RispondiElimina
  7. Che bello! Auguri di Buon Natale a te e alla tua famiglia!

    RispondiElimina
  8. bellissimo stampo e golosissima torta perfetta per i bambini!
    Un abbraccio cara amica e ti auguro un Natale sereno, ricco di gioia, pace e amore.
    Bacio!

    RispondiElimina
  9. Maravigliosa!!!
    Tanti auguri anche a te ed alla tua meravigliosa famiglia!
    Laura

    RispondiElimina
  10. Ma che carina che è la tua torta!!!
    Bravissima Aria!!
    Un abbraccio e tanti cari auguri di Buon Natale
    Carmen

    RispondiElimina
  11. E' bellissima davvero simpatica, complimenti!!!
    Un augurio sincero per un Natale colmo di felicità!!!!

    RispondiElimina
  12. Che allegria tanti dolci auguri a te e alla tua splendida famiglia

    RispondiElimina
  13. Ero indecisa se il cartone lo avessi studiato alle medie o al liceo, mi hai tolto il dubbio! L'hanno dato per tv in questi giorni ed è stato un flash, ricordavo ancora le parole della canzone! La torta lo interpreta al meglio del calore che esprime! Bella!

    RispondiElimina
  14. Tanti auguri amica mia è una torta troppo bella questa che ci presenti e mette allegria mi piace da matti cara e ancora che sia un Natale magico e pieno di gioia con la tua meravigliosa famiglia!!Ti voglio bene,
    Imma

    RispondiElimina
  15. Ciao cara, che bella la forma di questa torta. Frosty piace tantissimo anche a me!
    Ho ricevuto il tuo dono. Ti ho appena scritto un email.
    Baci.

    RispondiElimina
  16. bellissima :D se ti va passa nel mio blog :)
    http://gioielliincucina.blogspot.it/

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani