Home

lunedì 28 ottobre 2013

Pasta choux ed eclair




La domenica ci meritiamo un dolcetto speciale.

Io mi diverto sempre a fare la pasta choux e trasformarla in bignè, Cigni, e perchè no, eclair.
Vi ricordate il mio profiteroles con crema alla zucca, a proposito? 

Questa volta ho usato la ricetta del Maestro Montersino, infallibile.




 Ingredienti

165 g burro
185 acqua
sale
175 g farina 00
270 g di uova (io ne metto 5)
25 g latte intero

Procedimento

Fondere il burro con l'acqua e un pizzico di sale, aggiungere la farina tutta in un colpo e mescolare finchè non verrà assorbita formando un impasto che si stacca dalle parete.
Togliete dal fuoco e unite le uova ad una ad una senza aggiungere la successiva se la precedente non è ben assorbita. Ogni volta vi sembrerà che l'impasto si sleghi 
per poi ricompattarsi entre mescolate vigorosamente.
Ora unite anche il latte.
Quello che otterrete sarà un composto simile ad una crema pasticcera: trasferitelo in una sac a poche e create dei bastoncini sulla carta da forno posizionata sulla leccarda del forno 
usando una bocchetta liscia.
Mettete in forno preriscaldato e fate cuocere per venti, trenta minuti.
Dovrannoe ssere cotti bene perchè non si "affloscino" una volta usciti dal forno.
Fateli raffreddare, belli gonfi e croccanti, poi farciteli con crema pasticcera al cioccolato o semplice, 
e infine glassate.

Io ho preparato una glassa ad occhio con zucchero a velo sciolto 
in poca acqua e cioccolato fondente sciolto dentro.

servizio da tavola Easy Life Design
tessuti Green Gate


25 commenti:

  1. Fantastici eclair..ci starebbero bene per questo pomeriggio!

    RispondiElimina
  2. Devo mandare asolutamente la mia amica Valentina a trovarti su questo post, lei adora gli éclair ! Buona domenica

    RispondiElimina
  3. Mi hai fatto venire voglia!!! Non ho mai provato a fare la pasta choux ma tu fai sembrare tutto facile...bravissima!

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia tesoro sono una tentazione io li adoooroo questi ma sai che ho paura di prepare la pasta choux??Non sempre mi viene come vorrei e allora mi freno, poi vedo queste godurie e sono tentata!!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  5. che bontà aria sembrano quelli di pasticceria complimentissimi una vera tentazione

    RispondiElimina
  6. bellissimissimi e stragolosi, ma con questa dose quanti te ne sono venuti ?
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
  7. stupendiiiiiiiiiiiiii!!! super golosiiiiiiiiiiii!!!complimentiiiiiiiii!!

    RispondiElimina
  8. Ciao tesoro come va? Passo da te aspetta!!
    Se sono finiti fanne ancora..ti sono venuti da favola!
    baci notte!!
    Inco

    RispondiElimina
  9. ciao carissima,
    sono una meraviglia questi pasticcini, io oggi invece ho fatto disastri in cucina, volevo fare gli involtini primavera e ho dovuto buttare tutto......ogni tanto capita ;)
    bacioni

    RispondiElimina
  10. mamma mia che golosità, li adoro sai?! E pasticciona come sono ho paura a farli...
    paura che ne venga fuori un pasticcio!
    Ti rispondo qua carissima...le bacche di Goji sono un pieno di antiossidanti, fanno davvero bene...si mangiano dopo essere state messe a bagno un pò, in qualsiasi liquido o succo...il sapore è indescrivibile secondo me, vanno provate...
    Non amo mangiarle così da sole, ma dentro a dolci, yogurth, budini...sono uno spettacolo! bacioni

    RispondiElimina
  11. Adoro i bignè e tutti i preparati con la pasta choux ti sono venuti una meraviglia!

    RispondiElimina
  12. Questi choux ti sono venuti benissimo e non hanno nulla da invidiare a quelli delle pasticcerie.
    Il bignè alla nocciola è uno dei miei preferiti e quando vado a Napoli a casa dei miei ne faccio scorpacciate, non so resistere!
    Un abbraccio e buon inizio di settimana
    Enrica

    RispondiElimina
  13. Uau!! Una domenica degnamente celebrata!! Brava, ottimo e goloso dolcetto ^_^

    RispondiElimina
  14. Ciao aria! che buoni...la pasta choux è fantastica e versatile ^_^ baciii

    RispondiElimina
  15. gli eclairs sono tra i primi dolci francesi che ho subito amato, che buoni!!!

    RispondiElimina
  16. Ma lo sai che la pasta choux non l'ho mai fatta?? L'occasione era una passata edizione di MTC ma ero ai primi mesi di gravidanza e con le nausee a gogo.
    Sarebbe bello incontrarsi, tra le tante cose che potremmo fare insieme questa me la metterei tra le prime cose, so infatti quanto sei brava con la pasta choux me li ricordo ancora i tuoi meravigliosi cigni.
    Ti ho inviato una email.
    Bacioni.

    RispondiElimina
  17. Che meraviglia, tesoro, sono stupendi! La pasta choux mi piace tantissimo e tu sei sempre tanto brava! :) <3 Un abbraccio forte, buon inizio settimana :**

    RispondiElimina
  18. ...adoro le bignè... ma ti confesso che non ho ancora provato a fare la choux.. Grazie per l'ispirazione di queste foto, proverò!
    Buona settimana
    Mug

    RispondiElimina
  19. Bellissime foto, anche l'esecuzione sembra fattibile, mi piace soprattutto xchè è un impasto versatile
    A presto

    RispondiElimina
  20. Quando poi il dolcino della domenica è questo, allora dire di no è impossibile!!

    RispondiElimina
  21. La pasta choux è sempre la più buona secondo me, si possono creare dei dolcini strepitosi, come i tuoi eclair, ovviamente, io adoro fare tanti mignon e di tanti gusti per mangiarne un po' un più, ma adesso come adesso uno dei tuoi lo spazzolerei molto volentieri....calo di zuccheri? Mhmmm, forse più calo d'affetto........gnammy!
    Buona settimana Aria!
    Vale

    RispondiElimina
  22. Dalla sfida dell?mtc non li ho più preparati, i tuoi sonosemplicemente perfetti!

    baci

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani