Home

sabato 26 ottobre 2013

La Torta al Cioccolato



Ottobre è un mese di compleanni nella nostra famiglia,
 e tra le tante torte che ho preparato ho scelto di proporvi questa: un trionfo di cioccolato e burro! Davvero una torta per le grandi occasioni. 


Ho visto la ricetta qui da Sarah e me ne sono innamorata, 
ma poi nella realizzazione mi sono permessa qualche variante
e in effetti l'ho stravolta un bel pò: niente caffè, niente buttermilk, un uovo in meno e anche meno zucchero sia dentro che fuori...nonostante tutto era una buonissima bomba ugualmente.

Io ho cotto il dolce in unostampo da 20 cm, in due volte, e mi sarebbero venuti 6 strati, ma ho preferito fermarmi a 5 quando ho capito che torta importante mi sarebbe venuta fuori, 
davvero per golosoni!


Le bandierine deliziose che vedete per decorazione me le ha fatte una mia ex compagna di liceo che ora vive in Inghilterra e si diletta in queste bellissime creazioni, qui potete consultare il suo sito
trovare delle idee carine! Lei è Ilaria!

Come dite? La torta ok, ma il regalo? 
Beh quest'anno ho voluto essere originale, ho scelto un paio di scarpe su Spartoo! Scarpe da uomo! 
Ce l'ho fatta solo perchè mi ha aiutato Spartoo, con tantissima scelta tra i modelli e quindi mi sono trovata facilitata nell'impresa! 
Ho potuto acquistare comodamente da casa, aspettare il pacco che è arrivato dopo soli 5 giorni e...nell'eventualità che qualcosa non funzioni il servizio reso è gratuito e superefficiente! 

Ma ora passiamo alla ricetta, dai, che magari avete voglia anche voi di un pò di cioccolato ;)


Ingredienti per la base
300 zucchero
280 farina
65 cacao amaro
100 ml olio d'oliva
2 uova
130 ml  latte
125 ml yogurt
mezza bustina di lievito
mezza punta di bicarbonato
 
per la copertura e farcia
225 g di burro
300 g di zucchero a velo
65 gr di cacao amaro
pizzichino di sale
3-4 cucchiai di latte
2 cucchiaini di estratto di vaniglia 
 
 Procedimento
Per quanto riguarda l'impasto del dolce, procedere come per i muffins: unire tutti gli ingredienti asciutti in una ciotola e tutti i liquidi in un'altra.
La ricetta originale prevedeva buttermilk, anche preparato con yogurt e latte, ma io ho versato tutto nell'impastatrice e la torta mi è venuta bene ugualmente.
Mescolare i liquidi ai secchi unendoli poco alla volta, così da evitare grumi.
Cuocere in forno a 180° dividendo
l'impasto in due teglie da 20-22 cm
dal bordo abbastanza alto.
Lasciarle raffreddare e tagliare in 3 parti ogni torta.
 Lavorare il burro a crema, poi aggiungere zucchero a velo e cacao precedentemente setacciati ed impastare fino ad ottenere un composto omogeneo. Solo ora aggiungere vaniglia ed il latte.
Fracire ogni strato con questa crema senza bagnare il dolce, e utilizzare la rimanente farcia per la decorazione.
Conservare il dolce in frigo e prelevarlo mezz'oretta prima di servirlo. 


Come per tutte le ricette che prevedono la crema al burro...
la qualità di questo prodotto farà la differenza...io ho scelto burro Occelli.

30 commenti:

  1. io ne sto facendo una al mese...torte torte torte, ho puntato anche io per basi al cioccolato perchè hanno sempre un gran successo!!! ti svelo un segreto, al compleanno del mio lello ho fatto anche io quel piccolo festoncino ma la torta era cosi piccola che nn ci stava!!! ihihih
    la tua è molto carina ed elegante... un bacio nahomi

    RispondiElimina
  2. Tesorooooo ma lo sia che lunedi è il mio compleanno e volevo proprio dedicarmi una torta al cioccolato e guarda qui che meravigliaaaaa è fantatsica e tanti auguriiiiiiiiii al festeggiato!!!
    Un bacione, Imma
    P.S. Tesoro se divido l'impasto in due delle teglie della torta a scacchi ( quelle che hai anche tu)pensi che siano troppo grandi?A me pare fossero di 22 cm.
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Imma...questa torta è davvero golosa! Allora, io non ho usato quegli stampi, ma due da 20 con bordo più alto. Ho notato però che tendeva a crepare, quindi mi sento di consigliarti lo stampo da 22 che abbiamo in comune, anche se a quel punto farei 3 cotture...perchè avendo i bordi più bassi non vorrei che perdessi uno strato per questo....magari, metti 3 uova, io purtroppo ne avevo solo 2 quando ho deciso di fare la torta! preciso anche che io non ho fatto il buttermilk con yogurt e latte ma ho versato tutto insieme e la torta mi è venuta ugualmente bene. Buon lavoro, e se hai bisogno sono qui!!! Magari dai un'occhiata anche alla versione originale ;)

      Elimina
  3. che bomba! il peccato o lo si fa bene, o non lo si fa!

    RispondiElimina
  4. Strepitosa, Aria!!! Quegli strati cremosi irresistibili, la presentazione incantevole...soffro moltissimo!!! :D
    Questo è il periodo del cioccolato. Dopo mesi di rigorosa lontananza da questo oggetto del desiderio, ora ne sto abusando. Ogni scusa è buona: una torta (due giorni fa), una cioccolata calda, un budino e spessissimo pura!!! Urge stop :)

    RispondiElimina
  5. non sono mai riuscita a fare una torta con più ripiani ... e estremamente golosa la tua torta bravissima davvero
    lia

    RispondiElimina
  6. Ah che meraviglia di torta, mette allegria! :)

    RispondiElimina
  7. Aria tesoro bello..... ma questa torta è una bomba irresistibile!!!!!!!!!!!!!!!!! Alla vista del cioccolato non resisto, figuriamoci di fronte ad un tripudio del genere!!!!!!!! Sei meravigliosa!
    Ma..... a chi si devono fare gli auguri??? ^_^

    RispondiElimina
  8. Con una torta così è subito festa!
    Tantissimi complimenti, hai un blog splendido e ti ammiro molto :)

    RispondiElimina
  9. Sono svenuta con la lingua penzoloni davanti allo schermo del pc!!!!!!!!
    La voglio e la farò e so anche quando!!!!!!!!!
    Quindi aspettati un bel copia, copia!!!
    Gli english muffin???? Meravigliosi!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vai tranquilla! leggi bene i miei accorgimenti e nel caso confrontali con la ricetta originale...scegli tu quale provare, io ho preferito alleggerire un pò il tutto ma è piaciuta veramente tanto a tutti!allora io copio gli english muffins, li avevo "snobbati" ingiustamente...ora non posso non farli!

      Elimina
  10. aria adoro questa ricetta l'avevo vista e me ne ero innamorata molto simile alla devil0s cake che io adorooo
    ma più leggera
    perfetta e tanti auguriiii

    RispondiElimina
  11. Quegli strati....mi fanno gola solo a vederli!!!

    RispondiElimina
  12. come tu sai bene io ho sempre voglia di cioccoalto e in questi giorni forse anche di più Sono appena rientrata a casa e una fetta di questa bomba calorica mi tirerebbe su il morale!
    Tanti tantissimi auguri al festeggiato!
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
  13. E' il genere di torta che adoro, e ti è venuta splendida!

    RispondiElimina
  14. io mi tuffo nella torta e quello che succede succede!
    Prima o poi me lo fai assaggiare un tuo dolcetto???
    Baci

    RispondiElimina
  15. Quella fetta fa venire l'acquolina in bocca... che bontà!! Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  16. Vengo nel tuo blog e cosa trovo? Il genere di torte che piacciono a me cioccolattose e alte e poi con il cake topper con le bandierine, Aria ti è venuta bellissima e se vuoi realizzare un cake topper del genere credimi è semplicissimo.
    Buona serata
    Enrica

    RispondiElimina
  17. wow è fantastica!!!! mi piacerebbe tantissimo assaggiarla sembra ottima!!!

    RispondiElimina
  18. Wow, wow, wow! Aria, ma questa torta è a dir poco sublime, roba da pasticceria! Che dire, sei bravissima, il tuo blog è una piacevole oasi di squisitezze. Auguri a tutti i festeggiati di Ottobre e buon week end! ;-)

    RispondiElimina
  19. E' davvero una splendida torta!!!
    Complimenti e felice domenica!!!

    RispondiElimina
  20. tesoro bello come stai?come avrai notato sono stata un pò assente... ho cambiato pc e da lì una serie di imprevisti tra cavi e murature che mi hanno tenuta lontano dal web 2 settimane... mamma mia quanto tempo!
    La torta è spettacolare e quelle bandierine sono fantastiche! ottobre anche a casa nostra è piena di festeggiamenti il 2 compleanno di mio marito, mia sorella e mio zio, il 12 della piccola gin e il 28 il mio onomastico (dalla tradizione napoletana ho ereditato i festeggiamenti anche dell'onomastico!:)) quasi quasi la preparo proprio per il 28! ti abbraccio stellina mi sei mancata:**

    RispondiElimina
  21. Una torta meravigliosa e molto molto golosa....roba da intenditori....
    Adorabile anche il modo di presentarla e quelle bandierine? Brava Aria sei meravigliosa in tutto quello che fai!

    RispondiElimina
  22. Questa torta a Londra piacerebbe parecchio! Bandierine comprese ;) mi immagino una versione alla gianduia!!

    RispondiElimina
  23. è stupendaaaaaaaaa!! e quanto è golosa???!!!

    RispondiElimina
  24. Cosa darei per poterne mangiare almeno TRE fette :) Meravigliosa...

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani