Home

domenica 6 ottobre 2013

Crostata con confettura di pomodori verdi di mia zia Catia ;)


 Ai miei fedelissimi lettori del gruppo Facebook...avevo anticipato che avrei dato, nel fine settimana, un'idea per consumare quei pomodori che non maturano più...
Eh si, ormai è arrivato il freddo, ma forse voi avete ancora, come mia zia Catia, qualche pianta di pomodoro che vi ha deliziato tutta estate ed è rimasta colma di pomodori verdi!!!

Faccio un passo indietro: circa una volta al mese vado a trovare mia zia e mia cugina che abitano in un paese non troppo distante da me...l'occasione è buona per bere un tè caldo o freddo (a seconda delle stagione), gustare una fetta di dolce (che mi piace preparare appositamente per loro e sempre diverso!) e chiacchierare chiacchierare chiacchierare 
(beh, sicuramente quella che chiacchiera più di tutti sono io, l'avrete capito ;P!!!)


Frequento la loro casa da quando sono piccola ed è come se fosse la mia seconda famiglia: mia cugina Stefania, poi, penso sia stata la mia compagna di giochi preferita quando io ero piccola e lei abitava nel paese dove ora abito io e...

io arrivavo camminando a piedi nel mio cappotto rosso verso la loro casa dopo la lezione di pianoforte, con mio nonno, nella vecchia Scuola di Musica, proprio la stessa che probabilmente la prossima settimana anche Anais varcherà per la prima volta!


La volete sapere una curiosità?
Nel mio paesello c'è una Filarmonica, dove mio nonno è stato maestro tanti anni....beh, sempre nel mio paese, non si conta una famiglia che non abbia un membro che ha suonato e suona tuttora 
nella Banda, bizzarro, no? 
Un paese di musicisti!!!!

Ma, tornando a noi, l'ultima volta che sono andata a trovare mia zia sono tornata con questo splendido regalo: un vasetto di confettura di pomodori verdi.
L'ho particolarmente gradito perchè: 
1)la trovo davvero eccezionale
2) La posso mangiare nonostante l'allergia!

Quindi, che ve lo dico a fà, me la sono gustata con il pane a colazione
 e ci ho fatto pure una splendida crostata....
 la ricetta della confettura viene direttamente da mia zia Catia che è una cuoca straordinaria....
qui trovate anche un'altra sua splendida ricetta.

Con questa chicca vi auguro buon week end, per me sarà intensissimo....la presentazione di un progetto di scavi archeologici in una zona del nostro paese e l'inaugurazione di una mostra di pittura e scultura di notevole importanza....tante emozioni....


Confettura di pomodori verdi

Ingredienti 
-1 Kg di pomodori verdi -
700 g di zucchero

 Procedimento  
Pulire e svuotare i pomodori (l'interno é da buttare) e tagliarli a quadratini.
Metterli insieme allo zucchero a macerare la sera prima e al mattino cuocere fino a completo assorbimento del liquido:prima far raggiungere il bollore poi al minimo per circa 3/4 ore. Infine far raffreddare e mettere nei vasetti. Chiudere i vasetti e farli bollire a bagnomaria per 5 minuti.

Crostata

Ingredienti:

1 hg di burro
1 hg di zucchero
1 uovo
1 tuorlo
2 cucchiaini di lievito
250 gr di farina

 Impastare il burro con lo zucchero semolato, aggiungere un uovo, un tuorlo e la farina con il lievito a poco a poco aiutandosi con un cucchiaio di legno e successivamente con le mani.
Stendere la frolla su uno stampo imburrato (per me Pavoni Bloom) e ricoprire di confettura.
Tenere da parte una parte di pasta per le decorazioni,
Cuocere in forno a 180° per circa mezz'ora!
 

17 commenti:

  1. mamma quanti ricordi con questa confettura ,mi hai trasportato in un baleni in un'altra dimensione !!!! ps. anche simone stamattina va a Pilastri

    RispondiElimina
  2. Ciao Francesca! Che visione questo vasetto verdognolo, che piuttosto simile staziona nel mio frigo da un bel po'! Anch'io ne ho una ricetta, di questa confettura, che però prevede anche del limone e forse per questo si sta conservando benissimo. Ci volevo proprio fare una crostata in questi giorni :) grazie per lo start, ora non mi posso tirare indietro
    Un bacione!!

    RispondiElimina
  3. Wow! Deve essere pazzesca, tesoro! Mi piace da matti, vorrei tanto provarla! :D Complimenti e un abbraccio forte forte, buon weekend! :**

    RispondiElimina
  4. Di confetture ne faccio parecchie ma questa ai pomodori verdi non l'ho mai provata. Segno la ricetta di tua zia, le ricette di famiglia sono per me un dono prezioso, quindi grazie per la condivisione.
    In bocca al lupo per i progetti di questo fine settimane e a proposito: ieri ho biscottato con la zucca. Un successone, poi vedrai!!
    Baci e buona domenica.

    RispondiElimina
  5. Meravigliosa Aria! Come meravigliosi sono i tuoi ricordi! Bel fine settimana impegnativo iltuo! Allora non mi resta che augurarti un buon WE mia cara!

    RispondiElimina
  6. Non l'ho mai provata e mi incuriosisce tantissimo. Le foto poi sono splendide :-) Bravissima

    RispondiElimina
  7. un'ottima idea Aria, ho giusto qualche povero pomodoro verde solo e ramingo attaccato alle mie pianticelle

    RispondiElimina
  8. Ciao, bè visto che rossi ormai non diventano più..l'idea di farci una marmellata è davvero ottima!
    Questa semplice e ricercata crostata è una meraviglia, cogliamo al volo il suggerimento.
    baci baci

    RispondiElimina
  9. Ecco un modo utile e goloso per recuperare i pomodori che ormai non maturano più.Intanto porto via una fettina di crostata!

    RispondiElimina
  10. Ogni volta un viaggio affascinante nella tua vita, nel tuo paesello (tutte famiglie con almeno un musicista???? Wow!!), tra le tue abitudini, la tua storia. E' come se tutto ciò che ci proponi, poi, assumesse un sapore nuovo, di famiglia, di quel calore che danno i ricordi e i legami affettivi. Brava, brava, brava, bravissima. Direi crostata deliziosa. Un grazie alla zia!!
    Buona domenica tesoro!

    RispondiElimina
  11. bellissimo il colore di questa confettura..
    Mi ha sempre stuzzicato l'idea di provarla e assaggiarla.
    bella la crostata!
    Un bacio e buona domenica.
    Inco

    RispondiElimina
  12. caspita, non conoscevo assolutamente la possibilità di fare una confettura così...è stata davvero una piacevole scoperta!
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  13. Ecco, io non l'ho mai fatta e mi copio subito la tua ricetta!!
    La crostata è bellissima!
    Baci Aria! Buona domenica! Roby

    RispondiElimina
  14. che deliziaaaaaaaaaaaa!!! posso un pochino???

    RispondiElimina
  15. che buona francesca a vederla mamma mia spero di provarla presto anche se io solo a farla.... mi piacerebbe partecipare a tutti i gruppi ma a stento riesco con quello dell'mtc a quest'ora riesco a mettermi al pc e sono latitante anche ne i vari blog :(

    RispondiElimina
  16. Ma questa è una vera chicca! Aria, bellissima ricettina di confettura, insolta e golosa, io ringrazio te per l'idea, ma tu devi ringraziare zia Catia che ti delizia con queste meraviglie! Un abbraccio e buona settimana ;-)

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani