Home

lunedì 7 ottobre 2013

Fette biscottate fatte in casa con lievito di birra


Piove...e quando fuori piove mettere su il bollitore per un buon té è d'obbligo.
 Che bello gustarlo con delle fette biscottate fatte in casa, un filo di miele e una buona confettura.
Ringrazio il Cielo che posso ancora gustare la confettura di fragole, una delle mie preferite!
Ma anche quella di pomodori verdi che vi ho postato ieri ha il suo perchè...ve la siete persa per caso?
Tornando ad oggi... Che colazione con i fiocchi!!
Volete provarla? Allora mani in pasta, non ve ne pentirete!

 
La ricetta di Luca Montersino l'ho scovata dalla bravissima Martina qui


 Ingredienti:
 
625g farina tipo 00
100g zucchero
75g burro
5g sale
2 uova
250g latte intero fresco
lievito di birra 8g (la ricetta ne prevedeva 30)
Preparazione:
Impastare la farina con le uova, lo zucchero e il lievito sciolto nel latte tiepido ene)...
Quando l'impasto si rpesenta liscio aggiungere il sale e il burro ammorbidito poco alla volta finchè l'impasto sarà incordato. Se usate l'impastatrice l'impasto risulterà pronto quando si stacca dalle pareti e si concentra tutto intorno al gancio...
 A questo punto formare dei filoni e metterli o nello stampo in uno stampo da plumcake, per me quello che vedete in foto di Le Creuset, precedentemente imburrato. 
Attendere che l'impasto raggiunga il bordo e infornare per 35 minuti in forno caldo a 210° coperto. 
Lasciare raffreddare, tagliate il pane in fette da un cm e poizionatele sulla leccarda del forno coperta da carta da forno.
Infornare a 170° funzione ventilata finchè non saranno...biscottate!

Servire con miele o confetture

31 commenti:

  1. Tesoro i miei figli, ti sembrerà strano, ma sono divorati di fette biscottate e sono certa che homa made siano eccezionali, poi tu e montersino siete una garanzia!! Segno tutto e vado a gustarmi la confettura e la crostata con i pomodori verdi che mi ero persa questo weekend!! Bacioniiii e tvb, Imma

    RispondiElimina
  2. Buondi Aria, che buone queste fette, io le faccio un pò diverse ma quanto son buone!! Le tue mettono l'acquolina solo a guardare!! Baci e buona settimana!

    RispondiElimina
  3. Aria le tue fette biscottate sono semplicemente perfette e poi adoro lo stampo che hai usato.
    Buona giornata
    Enrica

    RispondiElimina
  4. Aria tesoro le tue foto sembrano quasi una "magia" ...dal bauletto lievitato alle fette tagliate.... Montersino è una garanzia tesoro e lo sei anche tu, sopratutto ne dai conferma ogni giorno con tutte le tue creazioni:* a causa dell'assenza in questi giorni ho perso la confettura di pomodori verdi... vado subito a leggere... ti mando un abbraccio grande grande e buona settimana:**

    RispondiElimina
  5. Il dolce con la zucca l'ho fatto ieri pomeriggio ed è venuto ottimo e questa mattina a colazione forse era ancora meglio, certo ho fatto qualche modifica...ma lo sai come siamo fatte non ce la facciamo a non personalizzare...lo pubblico a breve. Ed ora le fette biscottate ....non faccio in tempo a copiarti le ricette, fantastiche devo farle !!!
    buona settimana dolce amica mia
    Alice

    RispondiElimina
  6. Questa è una di quelle ricette che ho lì pronte pronte da rifare, e ancora non ne ho trovato il tempo.. devo provarle, perché io amo le fette biscottate! E le tue sono fenomenali!!

    RispondiElimina
  7. Non le ho mai fatte,ma mi sà che mi metterò all'opera quanto prima,poi lo stampo che hai usato è bellissimo,lo voglio anch'io ;) Buon lunedì

    RispondiElimina
  8. Ciao tesoro, queste fette biscottate sono uno spettacolo! :D Perfette e sicuramente ottime, salvo la ricetta! ;) Un abbraccio forte e buon inizio settimana! :**

    RispondiElimina
  9. moooolto meglio di quelle comprate!!! ;)

    RispondiElimina
  10. Ciao aria!! che delizia! è una di quelle ricette che ho nel cassetto e che mi riprometto di fare al più presto...bellissime e buonissime...brava!!!!

    RispondiElimina
  11. Ciao Aria, devo dire che esteticamente sono perfette e immagino siamo anche buonissime!!! Brava, sono sicuramente meglio di quelle in commercio!!!
    A presto...

    RispondiElimina
  12. Grazie di averle provate!! Sono venute una favola..Spero le abbiate apprezzate!!!!Ti metto tra le mie ricette fatte da voi!

    RispondiElimina
  13. ohhh le ho fatte anche ioooooooooooooooooooooooooooo :D ma ancora non le ho pubblicate! :D fatte con la pm :D grande Aria :D

    RispondiElimina
  14. Troppo buone. Le farò. Grazie
    Baci

    RispondiElimina
  15. Quello stampo mi garba veramente tanto, così come quelle fette biscottate!

    RispondiElimina
  16. Wow, ma sono perfette! complimenti davvero, meglio di quelle industriali! piacerebbe molto provarle anche a noi!
    bacioni

    RispondiElimina
  17. è cosi semplice fare le fette biscottate?!?! quasi nn ci credo, le tue sono veramente molto belle...
    a presto Nahomi

    RispondiElimina
  18. Sono perfette! Sei stata bravissima! Anche per me le fette biscottate vanno gustate con una bella confettura!!!

    RispondiElimina
  19. che bella ricetta che ci hai proposto oggi, mi piace moltissimo, più o meno quante forme escono con i tuoi quantitativi?

    RispondiElimina
  20. vedo fette biscottate dappertutto, mi state facendo venir voglia, meravigliosa la tua versione.
    Baci

    RispondiElimina
  21. Caspita ma quanto sei brava?! Anche le fette in casa fai....
    Ma come fai a far tutto?!
    Bravissima....
    Ti abbraccio!

    RispondiElimina
  22. Naaaaaaaaaaaaa, meravigliose!!!!!!!! Tu sei una gran donna! Non ti fermano neanche le giornate uggiose! Grande davvero, bravissima! Io mi sono sempre detta che avrei voluto provarle, sia mai che ora non lo faccia veramente! ^_^

    RispondiElimina
  23. ti sono venute perfette,immagino il profumo a casa tua mentre le preparavi! buona giornata cara!

    RispondiElimina
  24. Queste fette le devo proprio provare...saranno un bel regalo gradito per il mio papà che compie gli anni sabato...buona giornata!

    RispondiElimina
  25. che belle! tè caldo spesso con questo freddo, devo farle anch'io, ottima idea :-)

    RispondiElimina
  26. Complimenti per il bellissimo blog e le foto! Sembra tutto gustosissimo!!!! A presto! Www.ricettemagiche.it

    RispondiElimina
  27. Complimenti per il bellissimo blog e le foto! Sembra tutto gustosissimo!!!! A presto! Www.ricettemagiche.it

    RispondiElimina
  28. ciao Aria!
    oggi sul mio blog la tua ricette delle fette biscottate! davvero buone, sono piaciute a tutti!
    un abbraccio

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani