Home

giovedì 3 ottobre 2013

Ciambellone alla zucca con olio d'oliva e gocce di cioccolato



Ottobre ritorna....e con lui la mia adorata Zucca. 
Ci ho fatto gli gnocchi, un pane che una lettrice ha definito "il più buono mai mangiato",
e persino il Pandoro l'anno scorso...così delizioso che ne sento ancora il profumo e la morbidezza...davvero una delle ricette delle quali vado più orgogliosa

Ci ho fatto e ci farò ancora tante ricette da annoiarvi ma, banalmente,
ancora non avevo pensato di prepararci un ciambellone per la colazione.
Buono e sano, con l'olio d'oliva.
E le gocce di cioccolato, vabbhè...perchè io le metterei ovunque ;)



La ricetta è semplicissima, nata dalla voglia di sperimentare
ma anche di non sporcare troppo...quindi direttamente impastando con la planetaria!
Fatemi sapere se la provate e se vi piace!!!

Ingredienti

4 uova
120 g di zucchero semolato
80 ml di olio evo delicato
250 g di zucca cotta
200 g farina
gocce di cioccolato
1 bustina di lievito


Procedimento

Montare con la planetaria 4 uova biologiche con 120 g di zucchero semolato. Unire 80 ml di olio extravergine, la purea di 250 gr di zucca (precedentemente cotta a cubetti in padella con poco latte o al forno), una generosa manciata di gocce di cioccolato, 200 g di farina, 1 bustina di lievito.

Mescolare per bene e infornare in uno stampo, per me in silicone Pavoni,
per almeno 40 minuti a 180° C

Lasciare intiepidire, sfornare e...servire ai golosoni!



25 commenti:

  1. i ciambelloni sono sempre i miei preferiti con la zucca poi,ti lascio immaginare !!!

    RispondiElimina
  2. la vogliooooooooooooooooooooooooooooo!!!! sisisisisiiiii! segno stampo e preparo :D smuakk e grazieee

    RispondiElimina
  3. Che bonta'...la proveremo subito!

    RispondiElimina
  4. Super!!! la zucca e' adorabile! va bene sia con il dolce che con il salato.byebye

    RispondiElimina
  5. Deliziosa e delicata, come te!! Ottima l'iniziativa segnalata e grande il tuo cuore. Come sempre....

    RispondiElimina
  6. mi hai letto nel pensiero proprio un dolce così cercavo semplice per la colazione di Sara ma con la zucca ( cotta nel latte, mai fatto ma come ? se puoi mandami una mail tanto lo faccio sabato)
    Ti adoro
    Baci
    Alice

    RispondiElimina
  7. Ma tu così mi tenti!!!! Lo sai che adoro la zucca da impazzire ed in questi giorni a casa mia ne sto cucinando parecchia. Proprio oggi ci ho fatto un risottino che se le foto sono venute decenti devo postare.
    Questa ricetta la devo provare, la trovo sana negli ingredienti e golosa per l'abbinamento zucca/cioccolato. Per quanto tempo cuoci la zucca nel latte?
    Un abbraccio grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara, dipende dalla zucca...la mia, fatta a cubetti, in poco tempo (dieci quindici minuti era pronta!). E' ome cuocerla in padella con olio, o a vapore...ho voluto provare a cuocerla così, me l'ha suggerito un'amica! poco latte, eh?

      Elimina
  8. Ecco questo proprio mi mancava!Adoro la zucca infatti l'attendevo con ansia. Ora anch'io inizierò con le ricette a base di zucca..in fondo meglio utilizzare gli alimenti di stagione no?

    RispondiElimina
  9. Wow! Che bell'idea! Devo provare questa ricetta assolutissimamente!! Slurp
    Kiss

    RispondiElimina
  10. Non ho mai fatto un dolce con la zucca ma guardando il tuo così bello mi sa che ci provo presto!! ciao!

    RispondiElimina
  11. uuhh che bel ciambellone, non ho mai provato la zucca nei dolci e credo proprio sia arrivato il momento
    bacioni

    RispondiElimina
  12. che splendido colore...deve essere buonissimo!!!!!!!

    RispondiElimina
  13. quante facce ha la tua zucca?!?!?! ci hai fatto di tutto!!!! questo ciambellone mi ispira tanto, è anche sano.
    brava Aria!!!!
    ti abbraccio mia dolce amica
    Sara

    RispondiElimina
  14. Ciao, la usiamo molto nel salato e non l'abbiamo ancora provata nel dolce...ottimo e goloso suggerimento questa soffice ciambella!
    baci baci

    RispondiElimina
  15. Hai proprio ragione anch'io trovo il ciambellone con la zucca buonissimo!! Poi le gocce di cioccolato ci stanno benissimo!!

    RispondiElimina
  16. ma sai che anche a casa mia c'era nell'Aria un dolcetto con la zucca???!! come noti oggi ti nomino spesso tesoro! buonissimo! anche io le gocce di cioccolato le metto ovunque!
    un bacioneeee

    RispondiElimina
  17. che colori!!!! la zucca è un ingrediente gentile, ma fa la differenza quando c'è! specialmente quando non usi uova né burro, la polpa di zucca dà corpo al dolce, un po' come la mela.. ma decisamente più particolare! slurp!

    RispondiElimina
  18. Non ho mai provato a fare un dolce con la zucca, ma questa tua ricetta la trovo perfetta!
    Mi piace il fatto che sia golosa, ma non pesante e che accosti zucca e cioccolato...una vera tentazione per me che amo entrambi questi fantastici ingredienti!
    Proverò a farla quanto prima!
    Chiara

    RispondiElimina
  19. Tesoro vedi che mi ero persa questa meraviglia:-D!!! Quando hai postato:-D:-D?? Non l`ho visto però eccomi qui e che spettacolo unico e poi la zucca, l`adoro anche nei dolci!! Tvbbbbbbbb e felice weekend, Imma

    RispondiElimina
  20. Tesoro, vengo qui da blog roll ma in effetti noto che non c'era la fotina come per tutti.:( sai che non saprei proprio? Purt non sono così esperta e forse c'è qualcosa nel template. Hai fatto da sola o con una grafica? Mi dispiace cara...
    Ciambelle e davvero molto particolare ma tu ormai non mi stupisci più. Brava che sei!
    Ps ho letto di tuo padre..abbiamo una bellissima cosa che ci unisce..

    RispondiElimina
  21. giuro che appena posso lo provoooooooooooooooo!!!

    RispondiElimina
  22. Grazie mille Aria! Ho conosciuto il tuo blog da poco e già vorrei provare tutto! Complimenti! Oggi ho fatto questa ciambella ed è squisita! L'ha adorata anche mio figlio di quasi 3 anni che ne ha già mangiate due fettone!!!

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani