Home

martedì 1 ottobre 2013

Polpette di fagioli cannellini e basilico al forno



Ultimamente ho pubblicato troppi dolci ;)
Quindi torniamo per un attimo a pietanze "salutari", ma non per questo poco gustose.
Domani sarà Ottobre, quindi prossimamente vedrete sulla mia tavola Sua maestà la Zucca,
ho già diverse nuove ricette da proporvi, dolci e salate ;)

In ogni caso, oggi non credo di annoiarvi se vi "posto" delle polpette...ho notato che vi piacciono molto! Anche a noi!!!


Alla ricerca di sempre nuovi modi per proporre i legumi a tavola come fonte principale di proteine, questa volta mi sono fatta tentare dalle polpette che fa la cugina di mio marito, Cinzia.  
Abita non molto distante da me e l'anno scorso avevamo l'abitudine di farci assaggiare le cose che preparavamo...una buona abitudine, che dite?

Riguardo alle polpette...mi sono piaciute un sacco, e a tutti qui in casa...
ho fatto qualche modifica, soprattutto il basilico al posto del prezzemolo...
ma il risultato mi ha davvero soddisfatto!


Ingredienti
(per 12 polpettine)

230 g cannellini in scatola già lessi e scolati
1 uovo
pangrattato
parmigiano (circa 50 g)
un mazzetto di basilico
sale alle erbe
1 uovo per impanare
farina e pangrattato 

Procedimento

Mettere nel mixer i fagioli sgocciolati insieme all' uovo,al parmigiano, al basilico, al sale e al pangrattato (circa 50 g) 
Se il vostro composto risulta troppo asciutto aggiungete un goccino di latte,
viceversa un po' di pangrattato.
Formate con il composto tante piccole polpettine tonde.
Passatele in poca farina, poi nell'uovo sbattuto e infine nel pangrattato, 
ripetere l'operazione due volte.
Disporre le polpettine sulla leccarda del forno rivestita dell'apposita carta e versate un filo d'olio evo sulle polpettine.
Fatele cuocere per una ventina di minuti rigirandole a metà cottura.
Servitele con un'insalatina verde fresca.

tessuti Busatti

30 commenti:

  1. Buongiorno tesoro come va questa ? Spero che l`umore sia alto...il mio un po down...piove.... tanto e mi rattrista un po mentre le polpette mi mettono subito di buon umore e con i fagioli non le ho mai provate le polpette:-D, con i ceci si ma questa mi manca e le tue polpette non ci stancano mai!!! Un bacio grande e tvbbbb, Imma

    RispondiElimina
  2. Mi piacciono molto le polpette di questo genere (ieri le ho fatte con le zucchine), devo ricordarmi la doppia panatura,
    grazie,

    Daniela

    RispondiElimina
  3. Ciao Aria,
    sembrano buonissime queste polpettine... ma tu come fai a farle mangiare ai tuoi bimbi? I miei non appena sentono che il sapore non è di carne me le scartano a priori... ho provato a farle anche con i ceci, le ho mangiate tutte io...
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stefania, per fortuna non ho questo problema...i miei bimbi le adorano! Gioele mangia solo verdure, e mai carne che detesta...anais meno...ma i legumi sono certamente tra i suoi alimenti preferiti. Queste sono in particolare le più amate da lei, ma anche quelle di ceci o lenticchie che trovi sempre sul blog a casa mia vanno alla grande! Io però li ho abituati al sapore fin da piccoli, anzi...tidirò di più...ne facevo scorpacciate in gravidanza...potrà avere inciso? Boh, forse è solo fortuna!Comunque penso che se cucinati in modo saporito possano piacere molto ai bimbi, soprattutto quelle di lenticchie che sembrano quasi di carna! se provi, fammi sapere...un bacio!

      Elimina
  4. Anche da noi le polpette sono sempre molto ben accette, mi piace questa variante vediamo se avrà l'approvazione di Sara! Come va il problemino "braccio di ferro" comincia a capire? Tu resisti piccola la ragione è la tua!
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
  5. Le trovo semplicemente irresistibili!! Poi cotte al forno: sai che mi conquisti così, vero? ^_^
    Bravissima tesoro. Buon inizio di settimana e a domani, con un nuovo mese e tanta tanta zucca ^_^

    RispondiElimina
  6. adoro le polpette! cosi sono davvero invoglianti!

    RispondiElimina
  7. Annoiarci? Tesoro, è impossibile e poi io adoro le polpette! <3 Queste devono essere buonissime, prendo nota... voglio provarle! :P Un abbraccio forte e buon inizio settimana :**

    RispondiElimina
  8. Davvero invitanti! La versione al forno mi piace proprio, dato che non posso mangiare i fritti... Da provare!

    RispondiElimina
  9. Appena le ho viste mi sono detta che le devo provare a fare, in casa a tutti compresa alla pupattola piacciono le polpette e prepararle con i fagioli è una bellissima idea. Una volta l'ho fatto con i ceci, ma il risultato non mi ha premiato, la cottura al forno non è riuscita a dovere, ma ti confesso che non avevo impanato le polpette e probabilmente il mio errore è cominciato da lì. Penso che potrei cucinarle domani stesso, poi comunque ti faccio sapere.
    Bacioni e buona settimana
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara, è proprio questo il fatto...la panatura le rende croccanti...io quelle di ceci non le impano, le cuocio in padella...però son diverse, più morbide!

      Elimina
  10. Devono essere buonissime!
    Anche io cerco di usare i legumi come principale fonte di proteine e quindi via libera a polpette, hamburger, crocchette.. :D

    RispondiElimina
  11. grazie Francesca della fiducia sono contenta vi siano piaciute ...buona giornata

    RispondiElimina
  12. nn so se si è capito ma quando leggo "al forno" impazzisco di gioia, mi piace troppo cucinare così, se poi son polpette che altrimenti andrebbero fritte meglio ancora, ho in frigo dei fagiolini quindi queste polpette finiranno presto anche sul mio tavolo.
    a presto Nahomi

    RispondiElimina
  13. Sfiziose e di certo creative! un modo diverso di preparare i legumi e renderli decisamente più accattivanti!
    un bacione e buon inizio settimana :)

    RispondiElimina
  14. Ciao Aria, veramente ottime queste polpette, i fagioli sono un valido sostituto della carne, che tra l'altro amo molto, ma ho sempre bisogno di idee nuove e questa è senza dubbio la benvenuta! mi unisco volentieri ai tuoi lettori e ti seguo con piacere!
    maddy

    RispondiElimina
  15. Oh Poffarbacco! Ma queste polpettine sono una grande idea per togliere dalla mia dispenza quella scatola di fagioli che non so mai bene come utilizzare!!! Ottimissima idea direi! Grazie Aria, buona settimana!

    RispondiElimina
  16. adorooo le polpette e le tue in particolare, sempre diverse e sfiziose ^_^ un abbraccio!

    RispondiElimina
  17. Ciao Aria!! Mesi fa credo (se la memoria non mi inganna) di aver provato grazie a una tua ricetta delle ottime polpette di lenticchie... anche queste mi sembrano ugualmente deliziose, mi segno la ricetta e le faccio al più presto! Secondo te anche con i borlotti vengono bene? Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvia, ottima memoria...erano proprio loro! ma prova anche queste!!!

      Elimina
  18. Così i legumi diventano irresistibili anche per i bimbi. Le polpettine che hai realizzato sono davvero succulente, Aria. ed in più il pregio di essere cotte a l forno. Sei stata perfetta. Ovviamente, come sempre!
    Un abbraccio e buona serata
    MG

    RispondiElimina
  19. Mangio un sacco di legumi, ma non mi sarebbe mai venuto in mente di farci le polpette! Ottima idea!!

    RispondiElimina
  20. mi hai dato una splendida idea, sai?! Mia figlia non mangia legumi...potrei imbrogliarla così, eheheheh....
    un bacio amica mia

    RispondiElimina
  21. ma che buone! non ci crederai ma stamani stavo cercando un'idea per un antipasto con crema di fagioli cannellini, che sono tipici di dove abito io.
    quindi..un po' di feeling c'è no?
    e che buone queste polpette! gnamgnam
    chissà i bambini come se le sono divorate!
    a presto

    RispondiElimina
  22. Mi hai dato un ottimo suggerimento per il prossimo aperitivo con i *compagni di scuola* dove un paio di mamme sono vegetariane.... una valida alternativa alle falafel e poi si possono cuocere in forno!
    Quanto a far mangiare i legumi o le verdure al bambino non ho proplemi, è come me: mangia di tutto. Al Martirio.... beh potrebbe essere una soluzione!
    GrazieFrancesca!
    Nora

    RispondiElimina
  23. carissima Aria,
    innanzitutto è sempre piacere passare di qua. sai che ho visto cinzia di essenza in cucina e mi ha parlato benissimo di te ^_^ ti adoriamo!
    i fagioli cannellini ce li abbiamo sempre in dispensa e confesso che li faccio sempre al soltio modo, cioè prezzemolo, aglio, olio.
    ora proverò queste polpettine! grazie cara :*

    RispondiElimina
  24. tesoro le tue preparazioni salate sono meravigliose e sempre stuzzicanti, proprio quanto le dolci... Ogni volta qui c'è un appunto prendere e una nota da segnare.... di solito per questo tipo di polpette utilizzo i ceci... l'idea dei cannellini la trovo strepitosa... anche per far gustare i legumi ai bimbi:* ti abbraccio dolcissima amica:**

    RispondiElimina
  25. Ciao cara, dopo un bel po' di giorni rientro anch'io e proprio con una ricetta di polpette. Bella versione questa tua, ottima per consumare i fagioli!
    Ma leggendo il tuo post vedo che siamo in sintonia, anche da te la zucca è già entrata in casa eh? Io mi sto dando soprattutto alle preparazioni salate ma ho un bel po' di dolci da realizzare con il mio ortaggio preferito.
    A proposito: ma i tuoi bambini già parlano di Halloween?? La mia mi sta facendo una testa così e vuole già i dolcetti!!!

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani