Home

lunedì 14 ottobre 2013

Crostata vegana con frolla al farro senza uova né burro


Ho preso l'abitudine di dire in anticipo,
ai miei lettori sul mio gruppo Facebook Aria in Cucina, quali ingredienti mettere
nella lista della spesa pensando alle ricette che ho intenzione
 di pubblicare nella settimana successiva!
Beh, quest'idea è piaciuta molto e ha avuto successo!
Per un disguido, purtroppo, la farina di farro che avevo suggerito loro di acquistare due settimane fa non ha trovato spazio la settimana scorsa...ma ora ci siamo ;)

E' tempo di dolcetti sani per le colazioni dei bambini che vanno a scuola e che da scuola tornano affamati...nonostante i pediatri continuino a ripetere che "il dolce? mai" 
io sono dell'opinione che un dolcetto gratificante ogni tanto ci sta, magari più leggero, senza burro ma con olio, con una farina integrale di farro anzichè raffinata e una confettura di prugne,
magari fatta in casa...


Sì, insomma, un dolce rustico ma buono, leggero ma che sazia, testato anche dalla mia cognatina vegana e da mio marito, che quando ha saputo com'era fatta la frolla ha storto il naso, ma una volta assaggiata ha detto "un capolavoro!"

Eh, vabbhè, grazie, l'ha inventata Montersino, mica io... 
l'ha rifatta Sara, una garanzia...questa frolla è un capolavoro sul serio!!!!!!

Ingredienti frolla
 (di Luca Montersino)

(per uno stampo di 23 cm)
250 g di farina di farro bianca bio (per me 150 di farro Molino Rossetto)
125 g di zucchero di canna bio Demerara
(non sostituire con altro zucchero)
35 g di olio e.v.o
35 g di olio di semi (per me sempre di oliva)
62,5 di acqua + 2,5 g (un cucchiaino da tè)
6 g di lievito chimico per dolci
1 baccello di vaniglia bourbon


Sciogliere lo zucchero in acqua, unite l'olio, le farine e il lievito setacciati e la vaniglia. Lavorate l’impasto velocemente, mettetelo in una ciotola, sploverizzatelo con un pò di farina e coprite con la pellicola. Lasciate riposare in frigo, io per un'ora. Lavorate di nuovo per mezzo minuto con il restante cucchiaino di acqua, stendete l’impasto sulla carta forno allo spessore di qualche mm, disponete su uno stampo da crostata ricoperto di carta forno.  Punzecchiate la base con i rebbi di una forchetta e lasciate riposare in frigo ancora per 30 minuti circa. Spalmate di confettura ad un gusto a piacere e fate cuocere in forno caldo a 170°C per circa 30-40 minuti.
Fate raffreddare completamente la torta prima di sformarla e tagliarla, sembra morbido l'impasto, ma raffreddandosi prenderà la giusta consistenza. 

28 commenti:

  1. Ho provato tesoroquesta frolla per dei biscotti e confermo é divina ma preparata cosi ha ragione tuo marito é un capolavoro!! Un bacion, Imma

    RispondiElimina
  2. Sai che ancora questa frolla non l'ho provata pur avendone letto spesso? Ma il tuo entusiasmo mi fa riflettere che forse sto perdendo tempo!!!

    RispondiElimina
  3. Già amo di per sè la frolla all’olio, in questa versione più rustica, con pochi grassi e senza uova sembra una magia. Una dolce e golosa magia :)
    Se offrissi quella fetta di crostata al pediatra sono certa che il responso sarebbe "il dolce? Ben venga" :) Un bacione tesoro, buona settimana

    RispondiElimina
  4. Verissimo... è davvero un capolavoro di sana bontà!
    Grazie Aria per il rimando :)

    RispondiElimina
  5. Montersino è una garanzia! Sono anche io per una merenda sana e rustica, proprio come una bella fetta di questa crostata!!!
    Ciao e buon lunedì
    Silvia

    RispondiElimina
  6. Non ha inviato il commento :S
    Dicevo:
    Controllo qualità vegan superata come un razzo! Volevo mangiarla tuttaaa <3

    RispondiElimina
  7. Hai un sacco di assaggiatori ufficiali! Questa ricetta è super garantita :)

    RispondiElimina
  8. la tua proposta di frolla odierna mi ha davvero incuriosita...da provare assolutamente!baciotto

    RispondiElimina
  9. Sono ancora a Londra in attesa in aereoporto ...aereo in ritardo ed ora vorrei tanto accanto a questo the caldo una fetta di questa delizia! Tesoro il we e' stato perfetto Sara si e' divertita tantissimo ma un freddo terribile!!!!!!!
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
  10. assolutamente da provare!!!! buona giornata!

    RispondiElimina
  11. Sono qui che muoio di freddo...e mi fai venire voglia di accendere il forno e provare subito stasera a farla! Buonaaaaa!
    Un baciotto!

    RispondiElimina
  12. È tanto che cerco una buona frolla vegana che non contenga margarina ma devo dire che il risultato non è mai stato soddisfacente! Ora provo questa, mi fido di te, tra l'altro quello zucchero ce l'ho, ma come mai dici di non sostituirlo?

    RispondiElimina
  13. Tu lo sai che questa farina, l'olio, lo zucchero Demerara mi conquistano...... ME RA VI GLIO SA!!!!! Sei un mito! Vorrei essere anche io un tuo cucciolo per assaggiare questa irresistibile merenda ^_^

    RispondiElimina
  14. dai mi hai convinta di solito ho delle titubanze ma visto che hai detto che è meravigliosa ci provo!!

    RispondiElimina
  15. Sarei davvero curiosa di assaggiarla, la frolla ha un aspetto incantevole! Buona, sana, bellissima, complimenti!

    RispondiElimina
  16. Caspita, la frolla vegana non avrei mai detto... eppure.. è da provare!!

    RispondiElimina
  17. Devo provarla assolutamente questa frolla. E' perfetta per me che purtroppo non posso più mangiare burro!

    RispondiElimina
  18. Mamma mia quanto sembra buona!! Montersino è una garanzia ma vederla sul tuo blog testata e provata lo è anche, eccome!! E poi sinceramente, con la descrizione che fai come si fa a resistere? Gia dalle foto è meravigliosa poi tu la descrivi cosìììì....Io la provooo!! :D

    RispondiElimina
  19. questa frolla deve essere molto leggera, e che sia senza uova mi piace proprio.
    un bacino Nahomi

    RispondiElimina
  20. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  21. Ciao Aria! Uso molto spesso questa frolla nel mio blog: non solo perché sono intollerante al frumento, ma anche perché ha una consistenza perfetta, sia nella lavorazione, sia dopo la cottura. Il gusto poi è perfetto perché l'olio non si sente. Proprio oggi ho fatto dei biscotti con una frolla all'olio diversa e il gusto dell'olio d'oliva è risultato preponderante. Dunque hai proprio ragione: questa frolla è perfetta e buonissima.
    Ciao!

    RispondiElimina
  22. ciao ragazze! ma quindi mescolando i due olii non si sente né l'uno né l'altro? Io ho sperimentato due volte la frolla all'olio, una con solo olio di semi di girasole e l'altra con solo olio di oliva, ma nel primo caso aveva un retrogusto che non mi piaceva, nel secondo l'impasto sembrava quasi quello di una torta salata. Oppure il problema sarà l'olio d'oliva che è troppo forte come sapore..? Grazie a chi vorrà darmi suggerimenti:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Io, come scritto sopra, ho usato solo olio d'oliva...non extravergine, solo oliva...e ti assicuro che il risultato è piaciuto a tutti! fammi sapere ;)

      Elimina
  23. Ottima !!!!!!!!!
    Mi sono iscritta tra le tue lettrici ! 
    Ti mando anche i link ai miei Blog se ti fa piacere vederli !
    http://foodwineculture.blogspot.it/
    e questo di Ricette dei Bimbi
    http://aboutcookingandmore.blogspot.it/
    Ciao e complimenti ancora !!!

    RispondiElimina
  24. Fatta.....ho fatto un errore,ho messo tutta farina di farro......sorpresa delle sorprese:È FANTASTICA, friabile Buona Buona. ...ancora grazie��☺

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani