Home

domenica 29 settembre 2013

Petits pots di panna cotta al caramello salato



Ormai non è un segreto per nessuno che mi piaccia la panna cotta.
Ne ho provate decine di versioni che trovate sul blog, ma quella al caramello salato mi mancava!
Strano, perchè il caramello salato è un'altra delle mie debolezze: anche riguardo a quest'ultimo di sperimentazioni, nel blog, scrivendolo sul pulsante in alto a destra...ne trovate a volontà!

Per il contest di Tiziana sulla panna cotta e di Simona sui dolci al cucchiaio ho pensato quindi di unire le mie due passioni e di prendere...due piccioni con una fava!


Mi sono liberamente ispirata ad una ricetta che ho trovato sul libro Il Burro Salato, di Fattorie Fiandino, dove ho pubblicato una ricetta anche io (precisamente questa) ma, dopo alcune difficoltà incontrate nella realizzazione, mi sono permessa di diminuire la quantità di latte e di cioccolato per poter lavorare meglio, dal momento che il composto mi risultava troppo liquido.

Sebbene lo fosse abbastanza anche quando ho versato gli strati nei bicchierini, e io fossi di conseguenza un pò avvilita e scettica, devo ammettere che rassodandosi in frigorifero i petit pots si sono trasformati in una mousse di panna cotta voluttuosa e davvero buona all'assaggio, 
dunque
eccomi quindi a condividere la ricetta.

Credo possano fare al caso vostro se siete alla ricerca di un dolcino speciale per il week end ;)


Per il caramello

100 gr di zucchero
1 noce di burro
80 g di panna
la punta di un cucchiaino di sale rosa fine dell'Himalaya

Per la mousse di panna cotta
320 g di panna (420 ricetta originale)
150 gr di latte (210 g ricetta originale)
6 g di gelatina
vaniglia
80 gr di cioccolato fondente (129 g ricetta originale)

Per prima cosa preparare il caramello: In un pentolino far caramllare lo zucchero e, appena sarà ambrato, togliere dal fuoco e unire il burro e il sale. Amalgamate bene e unite la panna fresca, rimettete sul fuoco e mescolate fino ad ottenere un composto morbido.
Lasciare raffreddare.

Ammollare la gelatina in acqua fredda. Scaldare il latte con 50 g di panna ma non portare a bollore.
Toglierlo dal fuoco e sciogliervi la gelatina ben strizzata.
Montare la panna ben ferma.
Incorporatela delicatamente al latte.
Dividete il composto bianco in 3 ciotole: aggiungere a una parte i semi di vaniglia in polvere, alla seconda il caramello salato (tenetene da parte un pò per la decorazione), alla terza 80 gr di cioccolato fondente fuso a bagnomaria  eraffreddato leggermente.
Ora versate gli strati uno sull'altro nel vostro bicchierino e riponete in frigorifero per almeno 5 ore.
Al momento di servire, se volete, decorate con il caramello rimasto e gocce di cioccolato a piacere.

 
tessuti Green Gate

con questa ricetta partecipo ai contest

 Il nuovo contest

e

Il Mio Primo Contest

24 commenti:

  1. beccata, anche a me piace tanto tanto la panna cotta!! trovare una ricetta che però nn renda la pannacotta troppo gelatinosa sembra una missione impossibile.
    pare che tu ci sia riuscita!!! magari la provo.
    un abbraccio Nahomi

    RispondiElimina
  2. Bella e buona, veramente una bella ricettina per questa domenica! Dolce WE amica mia!

    RispondiElimina
  3. sai che non ho mai provato il caramello salato?! Certo che questi bicchierini fanno una gola............ne vorrei uno per tirarmi un pò su.......
    Bacio!

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia amica mia... foto, ricetta... tu! <3 Il caramello salato mi fa impazzire, immagino la bontà! Complimenti e un abbraccione, buon weekend :**

    RispondiElimina
  5. Adoro il caramello salato! Davvero gustosi i tuoi dolcetti ^^
    Un bacione e buon week end Aria:*

    RispondiElimina
  6. Divini, poi tu sai che io e te abbiamo molti gusti in comune ;)

    RispondiElimina
  7. non li ho mai assaggiati ,non so' proprio che gusto potrebbero avere ...ma della panna cotta anche io ne vado ghiotta!!!

    RispondiElimina
  8. Amante come sono della panna cotta non posso che approvare anche questa splendida variante!
    Un felice we cara <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  9. Grazie di cuore per questa bella ricetta!!! Anche io amo particolarmente il caramello salato!!! Ti chiedo una precisazione, negli ingredienti per la panna cotta, c'è due volte la panna, è giusto così?

    RispondiElimina
  10. Ecco, il caramello salato è una delle cose che devo provare al più presto!!! Per quanto riguarda questo dolce, sembra semplicemente sublime *_*

    RispondiElimina
  11. Anche a me la panna cotta piace tantissimo e questi piccoli vasetti pieni di golosità devono essere buonissimi! Un abbraccio

    RispondiElimina
  12. Quanto mi piace la panna cotta. belli i vasettini.
    Un bacio e buona notte.
    Inco

    RispondiElimina
  13. Quanto mi piace la panna cotta. belli i vasettini.
    Un bacio e buona notte.
    Inco

    RispondiElimina
  14. fantastica e poi il contenitore è molto originale..bravissima! Anch'io sono una appassionata di panne cotte, preferisco papparmele però! un bacione ai tuoi cuccioli!

    RispondiElimina
  15. Aria, il caramello salato è fantastico! Questa panna cotta la devo fare!!!! Bravissima! Un abbraccio

    RispondiElimina
  16. il caramello salato è anche una mia debolezza...tempo fa provai i cupcakes al cioccolato e caramello salato di martha stewart: una droga!! questi petit pots, fai conto di averli giá provati!!

    RispondiElimina
  17. Grazie di avermi fatto conoscere il caramello salato, non conoscevo l'esistenza. Complimenti per il blog

    RispondiElimina
  18. tesoro questo è un super dolcino speciale e ppoi io adoro il caramello!
    buona domenica
    Alice

    RispondiElimina
  19. Osservo, ammaliata, e ti faccio grandissimi complimenti. Bella presentazione. Ma non averne a male se non assaggio, sai che sono salutista! Ahahahahahah.... Fanno decisamente gola, Aria. Bravissima!!! ^_^

    RispondiElimina
  20. Oddio...ci prenotiamo per due di questi favolosi bicchierini!! Divini!
    baci baci

    RispondiElimina
  21. Complimenti davvero questo dolce è un alchimia di sapori gustosissima e tu sei stata veramente molto brava. A presto Emanuela

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani