Home

venerdì 30 marzo 2018

Cioccolatini animaletti con ganache alla vaniglia





Nei periodi che precedono le festività sono, come sempre, molto impegnata. Non ho molto tempo per stare sui social e nemmeno in cucina. Però vi voglio proporre questi cioccolatini che ho fatto con i miei bimbi qualche settimana fa e che abbiamo regalato a persone a noi care, mi sembrano un'ottima alternativa alle solite uova di Pasqua, no? Devo dire che hanno riscosso molto successo sia come sapore che come estetica. Qualcuno è rimasto a bocca aperta e mi ha detto che erano i cioccolatini più belli e buoni mai mangiati....e mi ha domandato se è vero che si possono fare in casa cose simili. Beh, con i giusti strumenti sì!!!. Questi stampini in silicone forniti da Pavonidea sono favolosi, permettono una perfetta riuscita del cioccolatino....poi naturalmente servono ingredienti di prima qualità e la giusta ricetta. Ah beh, si, dimenticavo ....la passione...Io non sono né una cuoca, né uno chef, niente di niente...ma tutto quel che vedete in queste pagine l'ho impasrato da sola grazie alla passione.
Cucinare è per me un antistress meraviglioso....e donare qualcosa di fatto con le proprie mani mi dà una soddisfazione impagabile. E voi, che passione avete?



Ingredienti per uno stampo 

200 gr di cioccolato fondente
80 gr di panna fresca
100 gr di cioccolato bianco alla vaniglia Fiorfiore coop


Procedimento 
Io non ho temperato il cioccolato. Con l'aiuto di questi stampi, come vedete,
il risultato riesce benissimo.
 
Ho fuso il cioccolato fondente a bagnomaria e ho pennellato lo stampo, capovolgendolo su una griglia e mettendo a scolare in frigorifero. Avanzerà e colerà del cioccolato, che ci servirà per richiudere i nostri cioccolatini.
 
Nel frattempo ho scaldato la panna fresca in un pentolino e, prima che prendesse bollore, ho spento e vi ho sciolto dentro il cioccolato bianco a pezzi.
Ho messo in frigorifero ad addensare per tutto il pomeriggio.
Quando la ganache si è addensata ho farcito con un cucchiaino i miei animaletti e ho ricoperto la farcitura del cioccolato fondente rimasto e ancora fuso a bagnomaria.
Ho lasciato in frigorifero tutta la notte e al mattino li ho sformati...e regalati a chi voglio bene!
 

5 commenti:

  1. bellissimi,ottima alternativa anzi ,brava felice serata

    RispondiElimina
  2. Sono stupendi! Che bella idea regalo! Buona pasqua amica ❤️

    RispondiElimina
  3. complimenti davvero, sembrano comprati in pasticceria!

    RispondiElimina
  4. Ma sono stupendi oltre che super golosi, adoro il ripieno alla vaniglia!!!
    Buona Pasqua 😘

    RispondiElimina
  5. Sono bellissimi Aria! non ho mai provato a fare i cioccolatini, però mi attira molto l'idea! E la cucina, sì è anche la mia passione, e adesso anche le foto food.. un mondo complementare che mi carica di entusiasmo..

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani