Home

lunedì 7 agosto 2017

Insalata greca



L'estate è la mia stagione preferita. Nella mia Città, però, come credo in molte altre italiane, la colonnina di mercurio ha sfiorato i 40 ° molto spesso, con percezione di quasi 50° "grazie" all'umidità. 
La siccità è veramente un problema per gli agricoltori e l'escursione termica tra il giorno e la notte è stata davvero troppo scarsa per permetterci di poter prendere fiato e riposare. 
L'aria condizionata, per chi ha la fortuna di possederla, è comunque un'esperienza artificiale che mi fa svegliare dolorante e affaticata. Basterebbro 10° in meno e saremmo (quasi) tutti contenti....perchè poi io lo so, che ad Ottobre già mi mancheranno i vestitini leggeri e la bellezza di tutta questa luce.

Ma la natura è fatta così, ad ogni tempo un'insieme di elementi che ne fanno un'insalata deliziosa dal nome differente....un pò come le persone, tutte diverse e nessun ingrediente è mai lo stesso, e nell'ultimo caso...cambiano di certo le quantità...tutti siamo unici e ogni sapore ha il suo perchè.

Con il pane pita di cui vi avevo parlato nel precedente post, eccovi la ricetta per riempirlo e godervi un panino spettcolare...manca solo la salsa tzatsiki, e poi è perfetta. Se poi consideriamo che tutti gli ingredienti sono di stagione e di solito abbondano negli orti...ecco che questa insalata non può non essere il top per le sere calde d'estate, raffrescante ed energizzante.

Non vi darò il peso degli ingredienti perchè quello va in base ai vostri gusti e alle quantità che dovete preparare....l'importante è che non manchino:

insalata iceberg
pomodori ramati
olive nere greche
cetriolo
feta 
origano
cipolla rossa

Ovviamente lavate e poi tagliate le verdure, adagiatele su un piatto e guarnite con olive nere e feta a quadrotti. La feta è il più famoso formaggio greco, viene prodotto con latte fresco di pecora e di capra. E' un formaggio stagionato, saporito e salato: ha una caratteristica pasta semidura, poco forata e compatta, dalla spiccata colorazione bianca e senza crosta esterna. In greco il termine “feta” significa “fetta” e, infatti, il formaggio in questione viene lavorato in grossi pani rettangolari che vengono poi suddivisi in fette più o meno grandi, sia per il consumo che per la commercializzazione, si trova in tutti i supermercati più forniti. Vi consiglio di non salare la vostra insalata proprio per il gusto sapido che regalerà ad essa questo formaggio squisito.

Per quanto riguarda le olive, io ho scelto le Kalamon, che sono pregiata olive greche da tavola, che vengono raccolte matura, quando sono naturalmente scure.


Condire l'insalata con un filo d'olio extravergine e tanto origano
e servire con il pane pita caldo




5 commenti:

  1. Non amo molto la cipolla, ma per il resto me la sbaferei moooolto volentieri, viste le giornate che ci stiamo beccando, più che roventi ahimèèè...
    Un abbraccio e buona estate cara

    RispondiElimina
  2. Sicuramente fra qualche settimana rimpiangeremo il sole, ma non l'afa (quella mi sta distruggendo) :-)) e rimpiangeremo anche queste insalate così belle e colorate.
    Buona settimana

    RispondiElimina
  3. Da provare, per me nella versione senza cipolla.
    Quest'anno il gran caldo ci sta mettendo veramente a dura prova. Io, come molti, non ce la faccio più. Baci cara.

    RispondiElimina
  4. Buonissima e rinfrescate insalata, compresa la deliziosa cipolla rossa che mi piace tanto!!!
    Baci

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani